Finalmente la tanto promessa Forestal Siryon è stata presentata ed è pronta per essere lanciata sul mercato. Dopo circa un anno di notizie e aggiornamenti sui social, la nuova e-mtb full da enduro da 17,4 kg è disponibile per essere pre-ordinata. Al momento saranno solo 999 gli esemplari prodotti.

Dietro al suo sviluppo c’è un personaggio molto famoso nell’ambiente MTB, la star del downhill Cédric Gracia. Basata in Andorra sui Pirenei tra Francia e Spagna, l’azienda Forestal Bikes è stata infatti proprio fondata da Gracia insieme ad altri soci.

Il fondatore e personaggio famoso nell' MTB Cédric Gracia che racconta la sua storia

Cédric Gracia, icona della MTB e personaggio molto eclettico, è uno dei fondatori di Forestal Bikes.

La nuova Forestal Siryon è una mountain bike elettrica che presenta batteria e motore sviluppati in partnership con Bafang. Forestal, grazie a questa collaborazione, si va quindi ad aggiungere ai brand che utilizzano motori centrali Bafang.

La Siryon è concepita con molte innovazioni e che mirano a migliorare le performance di chi ama il mondo enduro. Il team di ingegneri di Forestal ha lavorato duramente assieme ai tecnici Bafang e al poliedrico Cedric Gracia e il risultato è davvero notevole.

Il prezzo di 7.499 euro è una cifra che a prima vista potrebbe non sembrare proprio economica ma è legato alle ottime caratteristiche tecniche e alle innovative soluzioni adottate per la Forestal Siryon.

Non resta quindi che andare a scoprirla.

Una ebike Forestal Siryon 2020

Forestal Bikes Siryon 2020: caratteristiche tecniche

Tante le caratteristiche uniche della Siryon: il leggero motore EonDrive da 250 W e 60 Nm da 1,95 kg e la batteria da 350 Wh e 51 Volt sviluppati assieme a Bafang, il display touchscreen integrato nel tubo orizzontale e il comando assistenze dal design minimale.

Tutto è stato progettato, testato e sviluppato nel Forestal Technology Center (FTC). Si tratta di un edificio industriale di circa 8.000 metri quadrati situato nella città di Andorra la Vella.

Proprio qui è nata l’idea di creare una ebike da enduro leggera con ruote da 29 pollici e 170 mm di escursione sulle ruote pensata per i biker che amano i tracciati molto tecnici.

Il telaio Alpha Box

Il primo step è stato quello di realizzare la struttura della bici. La Forestal Siryon è dotata di un futuristico telaio “Alpha Box” in carbonio monoscocca. Sviluppato combinando fibre di carbonio sia ad alto modulo che a modulo intermedio, il telaio Alpha Box conferisce rigidità dove serve e flessione nei punti strategici, il tutto con estrema leggerezza.

Il peso dichiarato è infatti di solo 2.4 kg (senza forcella e ammortizzatore).

Una ebike Forestal Siryon con montato sistema di sospensione posteriore da 170 mm Twin Levity 2020

L’ammortizzatore a molla DVO Jade X.

Il sistema di sospensione posteriore da 170 mm Twin Levity è stato brevettato proprio da Forestal. Basato su uno schema single pivot assistito, quindi a perno singolo con link aggiuntivi, è azionato da un ammortizzatore a molla che risulta più sensibile alle piccole asperità ed è meno influenzato dall’aumento di temperatura durante l’utilizzo.

La Siryon è disponibile in quattro taglie e le geometrie sono state studiate per creare una cinematica ideale. Le taglie S e M hanno infatti i foderi più corti (436 mm) rispetto ai telai L e XL (446 mm) e risultano comunque inferiori alla maggioranza delle ebike moderne in circolazione.

L’angolo di sterzo è aperto, 64° per tutte le misure, una scelta che insieme a un angolo piantone verticale di 77° rendono la Siryon stabile in discesa e pedalabile in salita.

Il telaio montato sulla ebike Forestal Siryon 2020

Motore EonDrive sviluppato in collaborazione con Bafang

Il team di Forestal non ha solo pensato a realizzare il telaio della Siryon da zero ma si è spinto oltre, sviluppando anche il Drive System. L’EonDrive è infatti nato grazie alla collaborazione con il colosso cinese Bafang. Compatto e silenzioso, trova spazio all’interno del telaio integrandosi perfettamente con esso.

I componenti in magnesio e in titanio permettono di limitare il peso del motore a 1,95 kg. Capace di erogare una potenza di 250 W e di produrre una coppa di 60 Nm, EonDrive è dotato di un fattore Q pari a 170 mm. Ciò rende la pedalata molto fluida e naturale, molto simile a quella di una mtb muscolare.

I livelli di assistenza sono tre: Eco, Sport e Race. Esiste anche una sorta di modalità “jolly” che può essere utilizzata per richiedere la massima potenza al motore. È molto utile per superare le pendenze più toste o gli ostacoli più difficili: basta premere il pulsante Nitro.

Inoltre EonDrive funziona in modo efficiente anche quando viene disattivato. Riducendo a zero l’attrito, il motore non oppone infatti alcuna resistenza, rendendo così la pedalata scorrevole e priva di fastidiosi rumori.

Il Motore EonDrive montato sulla ebike Forestal Siryon 2020

Batteria Aurora integrata da 350 Wh e 51 Volt, leggera ed espandibile

Altra caratteristica di livello qualitativo elevato è la batteria Aurora da 350 Wh sviluppata anch’essa in collaborazione con Bafang. Il suo peso è di solo 1,8 kg e si integra perfettamente all’interno del tubo obliquo del telaio della Siryon.

Per chi necessitasse di ulteriore capacità, è possibile aggiungere una batteria opzionale da 350 Wh ottenendo così un upgrade a 700 Wh. Il range extender di Aurora sarà comodamente posizionato nel porta borraccia della Forestal Siryon.

Il tempo di carica è influenzato dalla tecnologia di ricarica rapida che permette di ridurne le tempistiche. Forestal dichiara infatti che serve meno di un’ora e mezza per raggiungere una carica dell’80%.

Una Batteria Aurora integrata da 350 Wh e 51 Volt sulla ebike Forestal Siryon 2020

La batteria Aurora integrata da 350 Wh e il motore funzionano a 51 Volt, una tensione molto più alta dei vari motori a 36 V in circolazione: questo dovrebbe offrire prestazioni maggiori ma è ancora presto per dirlo.

Display Smart Dashboard interattivo e integrato

Dopo aver creato motore EonDrive e batteria Aurora, i tecnici di Forestal si sono dedicati al display touchscreen da 3.2″ ad alta definizione. Integrato perfettamente nel tubo orizzontale del telaio della Siryon, lo Smart Dashboard permette di visualizzare in tempo reale tutti i dati come stato della batteria, livello di assistenza, velocità istantanea, chilometri percorsi.

Inoltre funziona da navigatore grazie al GPS integrato e si interfaccia perfettamente con i dispositivi esterni in virtù delle svariate connessioni Bluetooth, WiFi, ANT+ e 4G.

La Forestal Siryon monta un sensore di accelerazione che registra tutti i dati di guida, fornendo anche un responso sulle forze G subite durante le curve o il tempo di volo durante un salto.

Il Display Smart Dashboard interattivo integrato sulla ebike Forestal Siryon 2020

Inoltre, lo Smart Dashboard è impermeabile e resistente agli urti e rimane luminoso e ben visibile in qualsiasi condizione atmosferica.

Tra le varie incredibili tecnologie della Siryon figurano anche il giroscopio, il magnetometro, il sensore di luce ambientale, il misuratore di potenza per potersi allenare al meglio e l’utilissimo sistema antifurto.

Unitamente al display fa la sua comparsa lo Smart Trigger, il comando a manubrio ergonomico e minimale. Oltre a selezionare le modalità di assistenza, lo Smart Trigger permette di essere sempre informati sullo stato della batteria. Le luci a LED ne indicano infatti il livello di carica.

Ovviamente non poteva mancare l’App dedicata così Forestal ha pensato anche a questo. L’applicazione per smarthphone consente di scaricare tutti i dati della propria uscita, di caricarli su Strava ma anche di scaricarli sul proprio pc.

Il comando a manubrio Smart Trigger ergonomico e minimale integrato sulla ebike Forestal Siryon 2020

Forestal Siryon 2020: modalità di acquisto

La Forestal Siryon sarà disponibile al pubblico a un prezzo di 7.499 euro (IVA inclusa) a partire da ottobre 2020. Può essere preordinata solamente online sul sito ufficiale del brand di Andorra.

Forestal offre ai propri clienti una doppia possibilità per preordinare.

La prima opzione prevede un pagamento anticipato di 2.000 euro e un saldo di 5.999 euro poco prima della consegna. Il prezzo finale risulterà quindi pari a 7.999 euro.

La seconda opzione invece permette di risparmiare 500 euro e di pagare direttamente in anticipo l’intero prezzo di listino di 7.499 euro. Se si sceglie questa modalità di pagamento, Forestal permette di scegliere il numero di telaio che sarà riportato sulla vostra Siryon e di ricevere tre set di pneumatici completamente gratuiti.

La Forestal Siryon in pillole

La Forestal Siryon che vi abbiamo presentato nel corso dell’articolo si presenta come una e-mtb davvero completa in ogni aspetto e dotata di soluzioni tecnologiche di assoluta avanguardia. Leggera e dinamica, è equipaggiata con componenti di qualità che la valorizzano.

Non vediamo l’ora di fare un test a questa incredibile ebike.

Una Trasmissione SRAM GX Eagle a 12 velocità montata sulla ebike Forestal Siryon 2020

Vi riportiamo ora in dettaglio il montaggio completo:

  • Telaio Forestal Alpha Box Carbon Enduro da 29”
  • Forcella DVO Onyx 29” da 170 mm
  • Sistema di sospensione da 170 mm con ammortizzatore a molla DVO Jade X
  • Motore Forestal EonDrive da 250 W e 60 Nm di coppia
  • Batteria Forestal Aurora Performance da 350 Wh (possibilità di range extender da 350 Wh)
  • Display da 3,2″ Smart Dashboard interattivo touchscreen multifunzione
  • Comando al manubrio Forestal Smart Trigger
  • Trasmissione SRAM GX Eagle a 12 velocità cassetta 10-50T e corona 32T
  • Freni Magura MT7 (dischi da 203 mm anteriore e da 180 mm posteriore)
  • Ruote Crankbrothers Synthesis E Carbon 29 “Enduro
  • Pneumatici Panaracer: Romero 29×2.4” HO 3Comp ant. e Aliso 29×2.4” HO 3Comp post.
  • Reggisella Crankbrothers Highline 7
  • Sella Fizik Monte Kium Enduro
  • Peso dichiarato 17,4 kg (taglia M).
  • Taglie: S, M, L e XL
  • Prezzo: 7.499 euro

Per chi desiderasse approfondire in maggior dettaglio circa la nuova Siryon 2020 consigliamo di visitare il bellissimo sito web ufficiale del brand Forestal dove si potranno trovare anche informazioni riguardanti le condizioni di vendita, assistenza e garanzia.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.