Share with your friends










Inviare

Biciclette cargo elettriche a pedalata assistita: l’interesse per questa tipologia di mezzi da trasporto che in molti casi possono sopperire alla capacità di carico di una monovolume cresce in tutto il mondo, compresa l’Italia.

Alla fiera di Eurobike 2018 ne abbiamo viste parecchie e in questo speciale abbiamo scelto di presentarvi le 10 bici cargo elettriche 2019 più belle e innovative.

Anche se nel nostro Bel Paese fino a oggi la loro diffusione è stata in parte frenata dalla mancanza di una viabilità ciclabile funzionale e continuativa, non smettiamo di credere che in futuro le cose miglioreranno.

Bicicletta da trasporto elettrica a pedalata assistita del 2019 vista a Eurobike

Le migliori cargo bike elettriche a pedalata assistita 2019 viste a Eurobike

Quando pedaliamo una bicicletta elettrica, il peso del mezzo diventa un fattore secondario e possiamo trasportare pesi aggiuntivi impensabili per la sola forza dei nostri muscoli.

Purtroppo il classico telaio tradizionale non offre molti spazi utili per il trasporto della spesa o di eventuali bambini. Le Cargo Bike a pedalata assistita sono nate proprio per trasportare carichi voluminosi e pesanti senza fatica e in sicurezza.

Eccovi una carrellata delle migliori sul mercato 2019…

Urban Arrow Shorty 2019
Riese & Müller Load Nuvinci 2019
Muli-Cycles E-Muli 2019
Veleon 2019
Radlader E8000 2019
Butchers & Bicycles MK1-E 2019
Babboe Slim 2019
Tern GSD 2019
i:SY Cargo Compact N3.8 ZR 2019
Easy Design Technology Kiffy 2019

Cargo eBike: Urban Arrow Shorty 2019

L’olandese Urban Arrow con sede ad Amsterdam produce solo Cargo elettriche e quest’anno ha riproposto la sua interpretazione di eCargo compatta, la Shorty 2019.

Talmente compatta (con un volume di 206 x 65 x 110 cm) che la guida è paragonabile ad una classica City Bike ma con una capacità di carico impressionante, pari a 150 litri di volume e 85 kg di peso massimo di carico nel box. Si può scegliere fra tre diverse motorizzazioni Bosch: Active 400 Wh, Performance 400 Wh e Performance CX con batteria da 500 Wh.

Il carico complessivo massimo ammesso (eCargo + ciclista + carico) è di 230 kg con i freni a disco e 200 kg con i freni a tamburo.

Il punto di forza delle eCargo Urban Arrow riguarda la loro struttura modulare che permette di sganciare e sostituire la parte anteriore e nel caso della Shorty 2019, eventualmente anche la struttura con box superiore. Peso complessivo 43 kg.

Prezzo on-line a partire da 4.050 euro

Cargo bike Urban Arrow Shorty 2019

Riese & Müller Load Nuvinci 2019

La Load Nuvinci è l’ammiraglia delle eCargo Riese & Müller 2019. Il suo passo (lunghezza da mozzo a mozzo) è di 184 cm, mentre la sua possente struttura in alluminio è garantita fino a un peso complessivo di 200 kg.

Motorizzazione Bosch Performance CX alimentata da una batteria PowerPack da 500 Wh con la possibilità di usare due batterie in contemporanea nella modalità Dual Battery.

La Riese & Müller Load 2019 è anche una della pochissime eCargo biammortizzate, capace di rendere confortevole e sicuro il trasporto di carichi pesanti su strade sconnesse. Un’altro componente dal valore aggiunto è il cambio elettronico nel mozzo posteriore a variazione continua Nuvinci N380SE.

La versione che vedete esposta in fiera è accessoriata con portapacchi posteriore e box con seggiolini per bambini. Peso globale di 36,5 kg.

Prezzo consigliato a partire da 5.609 euro.

Riese & Müller Load Nuvinci 2019

eCargo: Muli-Cycles E-Muli 2019

La Muli-Cycles GmbH produce il suo unico modello di Cargo elettrica, la E-Muli 2019 con kit a motore centrale Pendix. Azienda giovane, nata nel 2015, ha vinto l’Eurobike Start Up Award 2018.

Guardando la scheda tecnica della E-Muli si potrebbe definire come una delle eCargo più compatte e leggere sul mercato. Pesa infatti solo 30,5 kg per una lunghezza di 195 cm e una capacità di carico complessiva di 170 kg.

Il box anteriore può trasportare un volume di 100 litri e un peso consigliato di 70 kg. Il telaio della E-Muli, essendo di acciaio, è più resistente e duraturo di uno in alluminio a patto che lo si protegga adeguatamente da acqua e umidità.

Il cambio posteriore Shimano Alfine 8 è integrato nel mozzo, così come i comandi del motore sono integrati nella testa della batteria a forma di borraccia.

Prezzo on-line a partire da 3.940 euro con IVA tedesca al 19% inclusa.

Cargo bike E-Muli 2019

Bici cargo elettrica: Veleon 2019

Se due ruote non vi bastano potete provare con la nuova Veleon 2019, distribuita dalla Adomeit Group GmbH con sede a Farancoforte.

Si tratta di una eCargo a tre ruote, leggera e compatta, in grado di inclinarsi in curva per una migliore stabilità e controllo. In questa versione è stata motorizzata con il kit canadese Bionx, riconoscibile per il motore sottile e sovradimensionato al posto del mozzo posteriore, che abbiamo avuto occasione i vedere anche sulle City Bike Elby.

Il sistema basculante anteriore che permette alla Veleon di piegarsi in curva può essere bloccato, all’occorrenza, tramite un comando sul manubrio, per mantenere l’equilibrio senza appoggiare i piedi a terra. Molto utile quando si è fermi a un semaforo o per parcheggiarla a pieno carico.

Come nelle precedenti Urban Arrow, la parte anteriore della Veleon è separabile dal telaio e con l’utilizzo del box passeggino si può anche convertire in un carrello porta bimbi o porta oggetti.

La Veleon muscolare con box pesa solo 26 kg a cui bisogna aggiungere circa 8 kg di sistema BionX se la si vuole elettrica. Ha una lunghezza di 175 cm senza box e 205 cm con il box che è in grado di sostenere 50 kg di carico al suo interno.

cargo compatta Veleon 2019

Cargo a pedalata assistita: Radlader E8000 2019

Cargo Bike Monkeys è un’azienda tedesca che produce ancora i telai a mano con il metodo artigianale. La loro nuova Cargo Bike a pedalata assistita è la Radlader E8000 2019.

I suoi punti di forza consistono in un telaio con una struttura equispaziata, studiata per essere leggera e molto rigida. Inoltre la sua distribuzione di pesi è perfettamente bilanciata tra posteriore avantreno e i cavi passano internamente alle tubazioni lasciando la scena soltanto alle forme futuristiche e innovative.

Il motore Shimano STEPS E8000 con batteria posizionata asimmetricamente sul lato destro non aumenta di molto il peso piuma di questa eCargo che arriva a pesare solo 23,6 kg. Il peso complessivo ammesso è di 180 kg e il suo passo è pari a 180 cm per una larghezza di 60,4 cm.

Long John elettetrica Radlader E8000 2019

eBike cargo: Butchers & Bicycles MK1-E 2019

La danese Butchers & Bicycles con sede a Copenaghen presenta la sua nuova e unica Cargo Bike elettrica MK1-E 2019 con telaio in alluminio e motore Bosch Performance CX. Un punto di riferimento per chi vuole avere una elevata capacità di carico senza sacrificare l’agilità fornita dal sistema basculante anteriore.

Il suo peso di 49 kg e le sue dimensioni possenti di 229 x 109 x 90 cm la rendono il truck delle eCargo. La sua massima capacità di carico complessivo arriva a da 250 kg e il limite per il suo box è di ben 80 kg. È ricca di accessori e personalizzazioni, incluso il sistema Dual Battery di Bosch che raddoppia utilizza due Powerpack da 500 Wh per raddoppiare l’autonomia.

La versione che vedete in foto ha il ciclocomputer Bosch Nyon, trasmissione con deragliatore a catena (si può montare anche il Nuvinici con la cinghia) e box per bambini con l’utilissima porta anteriore per non dover prendere in braccio tutte le volte i vostri figli.

Il prezzo indicato sul sito di Butchers & Bicycles parte da 4.999 euro.

Butchers & Bicycles MK1-E 2019

Bici da trasporto elettrica: Babboe Slim 2019

Il marchio olandese Babboe, specializzato nella produzione di Cargo bike per il trasporto prevalentemente di bambini, ha presentato in anteprima ad Eurobike 2018 la nuova Babboe Slim 2019.

Una Cargo elettrica a pedalata assistita, ideata esclusivamente per portare fino a due o anche tre bambini a cavalcioni sul suo pianale dedicato. Il motore che fornisce la spinta è Yamaha con batteria posizionata sotto la seduta orizzontale anteriore.

Sono disponibili dei cuscini aggiuntivi opzionali per aumentare il comfort dei bimbi e le pedane antiscivolo unite alla sponde basse evitano di perdere la presa con i piedi.

Prezzo ancora da definire.

Cargo elettrica Babboe Slim 2019

Cargo ebike: Tern GSD 2019

La nota azienda taiwanese Tern, famosa per la qualità prezzo delle sue pieghevoli, ripresenta alla fiera di Eurobike uno dei suoi più grandi successi, la Cargo Tail Bike GSD 2019.

Quest’anno ancora più accessoriata, disponibile in vari colori, con la sua grande versatilità e capacità di carico, la GSD è pronta a stupirvi nella vita di tutti i giorni.

Compatta e agile come una tradizionale city bike, grazie alle sue ruote da 20 pollici e al manubrio pieghevole è facile trasportarla anche in macchina. Con i suoi 27 kg di peso e il robusto telaio in alluminio con tubazioni oversize è capace di sopportare un peso complessivo di carico pari a 200 kg.

Le molteplici borse e cestini opzionali la possono rendere perfetta per una spesa in famiglia o per portare la famiglia a fare la spesa. Il lungo retrotreno, detto anche Tail (coda, in inglese), può funzionare da seduta per due bimbi con annessi borsoni laterali e magari il cesto anteriore.

Motorizzata Bosch Performance con modalità Dual Battery disponibile per estendere l’autonomia fino ad un massimo di 220 km.

Disponibile in taglia unica adatta per persone alte da 1,50 a 1,90 metri, con un prezzo di listino esposto in fiera compreso tra 3.999 e 4.799 euro.

cargo elettrica Tern GSD 2019

Bici da trasporto a pedalata assistita: i:SY Cargo Compact N3.8 ZR 2019

Il marchio tedesco i:SY, conosciuto per la sua produzione di urban eBike compatte dai colori vivaci, ha mostrato al pubblico di Eurobike 2018 la sua nuova Cargo Compact N3.8 ZR 2019.

Un’altra eCargo compatta con assistenza elettrica fornita dal motore Bosch Performance e batteria PowerPack da 500 Wh. Il cambio posteriore a variazione continua Nuvinci è integrato nel mozzo è completamente automatico grazie al sistema Enviolo che vi farà pedalare alla vostra cadenza preferita senza cambiare manualmente il rapporto.

Telaio oversize in alluminio in taglia unica dall’aspetto molto solido. Prezzo esposto in fiera a partire da 4.099 euro.

cargo compatta i:SY Cargo Compact N3.8 ZR

Cargo bike elettrica: Easy Design Technology Kiffy 2019

Un concetto di cargo bike molto interessante e versatile, stiamo parlando della nuova Kiffy 2019, progettata e realizzata dalla francese Easy Design Technology.

Kiffy è una urban cargo super compatta a tre ruote con sistema basculante anteriore che può dividersi in due per essere piegata e trasportata come un trolley. In alternativa si può lasciare la parte posteriore parcheggiata e legata, sfruttando l’avantreno come un carrello della spesa.

Ha una lunghezza di soli 145 cm e da piegata occupa una superficie a terra di 0,3 metri quadrati, con il pianale standard anteriore. Pianale sostituibile con svariati accessori come il box per bambini con copertura per pioggia incorporata o il pianale per utilizzi più gravosi che accetta anche box per trasporto di cibi.

Il modello in foto è elettrificata con motore al mozzo brushless e batteria al manubrio ma è disponibile anche la versione con il kit a motore centrale Pendix.

Easy Design Technology Kiffy

Continuate a leggerci per scoprire ulteriori novità viste a Eurobike: i più curiosi possono già conoscere sulle nostre pagine tutte le bici da corsa elettriche 2019 e le nuove eMTB 2019 viste a Eurobike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.