Share with your friends










Inviare

I fortunati possessori di una bici elettrica lo sanno bene: la trasmissione del loro amato mezzo è costantemente a rischio.

Il motore elettrico, insieme all’azione delle gambe, trasferisce a catena, pignoni e corona un’energia maggiore rispetto a quella delle biciclette “normali”, sottoponendo questi componenti a un’usura costante e significativa che ne riduce in fretta efficienza e integrità.

Per preservare più a lungo la salute dei componenti della trasmissione delle ebike sono nati i primi gruppi specifici per questo tipo di mezzi, come lo SRAM EX1, ma anche sotto il profilo della prevenzione è possibile fare qualcosa.

Da Fimo, marchio noto per la sua linea di prodotti per la manutenzione di bici da strada e mountain bike, è arrivato E-Lube, un lubrificante specifico per biciclette a pedalata assistita.

Una bomboletta spray di lubrificante per ebike Fimo E-Lube

Il lubrificante E-Lube di Fimo: il migliore amico della catena della tua bicicletta elettrica.

L’azienda bresciana – specializzata da quasi quarant’anni in manutenzione industriale con lubrificanti, solventi e detergenti – ha creato un prodotto che protegge la catena dai grandi carichi in watt espressi dall’azione congiunta delle gambe del ciclista e della motorizzazione elettrica.

E-Lube è realizzato con basi sintetiche di ultima generazione e additivato con componenti EP (estrema pressione): questi ultimi si aggiungono al lubrificante di base e aumentano in modo deciso la resistenza all’usura delle parti meccaniche della trasmissione in contatto tra loro.

Come? Interponendosi tra i metalli e formando, insieme all’olio, un velo impercettibile ma molto efficace.

A catena, corona e pignoni viene così garantita una lubrificazione costante e protettiva in grado di aumentarne il ciclo vitale, con grande soddisfazione da parte dell’appassionato proprietario.

La bomboletta spray E-Lube è disponibile in tutti i principali negozi di prodotti per la manutenzione di biciclette (online e non) ed è in vendita a un prezzo consigliato di 12,90 euro. Pochi soldi che potrebbero fare la differenza per la nostra ebike.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale Fimo: è anche possibile scaricarne il catalogo dedicato all’intera gamma di prodotti per il mondo ciclo.

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet come amministratore di sistemi Windows e consulente di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.