Dopo essersi ritagliata, grazie alla partnership con Thok, uno spazio tutto suo all’interno dell’affollato mercato delle mountain bike elettriche, Ducati prosegue il suo percorso nel mondo della pedalata assistita proponendo oggi tre nuovi modelli di e-bike pieghevoli pensati per l’uso in città.

Ad affiancare il prestigioso marchio in questa sua nuova avventura troviamo alcuni nomi già noti, a partire da MT Distribution, licenziatario e partner commerciale che si sta già occupando da tempo della distribuzione dei monopattini elettrici Ducati.

Non c’è che dire: dopo aver presentato poco tempo fa la bici elettrica da trekking E-Scrambler, pezzo inedito del catalogo 2020 ebike Ducati powered by Thok, con questi tre nuovi prodotti il brand è pronto a conquistare anche i cuori degli appassionati urbani di e-Mobility.

Ma andiamo a conoscere meglio queste 3 foldable elettriche pensate per una mobilità cittadina più semplice, comoda e alla portata di tutti.

Una bicicletta elettrica a pedalata assistita pieghevole Ducati Urban-E 2021

L’ebike pieghevole a pedalata assistita Ducati Urban-E curata dal Centro Stile Ducati.

Le nuove bici elettriche pieghevoli 2020-2021 di Ducati e MT Distribution

La linea di ebike pieghevoli urban firmata da Ducati e distribuita da MT Distribution è composta da questi tre modelli: Ducati Urban-E, Ducati SCR-E e Ducati SCR-E Sport.

La prima sarà disponibile a partire da ottobre, mentre le ultime due arriveranno nei negozi da settembre, con un prezzo al pubblico iva inclusa che parte da 1.699 euro.

Motore elettrico brushless Bafang 8FUN montato sul mozzo posteriore

La drive unit Bafang 8FUN è installata in tutti e tre i modelli di bici elettriche pieghevoli Ducati.

Tutti e tre i modelli sono dotati di telaio in alluminio con il comodo sistema di chiusura Easy Folding, per poterli ripiegare in pochi secondi, e fanno uso di gomme fat Kenda con 20 pollici di diametro e battistrada da 4, ideali per affrontare le superfici sconnesse della città.

I partner tecnici per la propulsione dei tre mezzi sono Shimano, con il suo gruppo trasmissione Tourney a 7 rapporti, e Bafang, con il suo motore bushless nel mozzo posteriore 8FUN da 36V e 250W per un’assistenza fino ai 25 Km/h di velocità.

Dettaglio del telaio della e-bike pieghevole Ducati Urban-E

La forma e il colore del telaio della Urban-E nella zona delle batterie integrate ricorda quella del serbatoio di una moto Ducati.

E-bike pieghevole Ducati Urban-E 2021

La Ducati Urban-E è stata particolarmente curata sotto il profilo del design. Il suo telaio con batteria e luci integrate è un progetto firmato dal Centro Stile Ducati in collaborazione con la divisione Industrial Design di Italdesign Giugiaro SpA: la forma arcuata del telaio e il colore rosso richiamano i serbatoi delle motociclette Ducati.

Elegante e stilosa la scelta del display, ricaduta sul King-Meter Just Two: è completamente integrato nell’attacco del manubrio e consente il totale controllo degli aspetti elettrici/elettronici della bicicletta (livello di assistenza alla pedalata, livello di carica delle batterie, ecc…), compresa l’accensione delle luci anteriori e posteriori.

Il display LCD integrato nell'attacco manubrio King-Meter Just Two

Il display LCD integrato nell’attacco manubrio King-Meter Just Two.

La batteria da 378Wh offre un’autonomia dai 40 ai 70 chilometri e ha un tempo di ricarica dalle 4 alle 6 ore.

La Urban-E è disponibile in due colorazioni (nera o grigia) e con questo allestimento: motore Bafang 8FUN, batteria integrata al telaio a estrazione verticale Samsung da 378Wh, forcella ammortizzata Suntour XCT-JR 20″ con escursione 40mm, cambio Shimano Tourney a 7 velocità, guarnitura Prowheel Pioneer 44T con braccio da 170mm, catena KMC anti-ruggine, freni a disco idraulici Tektro HD-T285 a doppio pistone, cerchi a doppia spalla in alluminio, pneumatici Schwalbe Mad Mike in Kevlar con tecnologia anti-foratura, sella Velo Float, pedali in plastica richiudibili, parafango posteriore custom, cavalletto, luce posteriore, luce anteriore a LED integrata.
Peso (batteria inclusa): 20 kg
E-bike pieghevole Ducati Urban-E 2021

Ebike pieghevole Ducati SCR-E 2021

La moto Ducati Scrambler viene proposta dal marchio come “l’essenza del motociclismo e un mondo pieno di libertà, gioia e self-expression”: le due e-bike pieghevoli SCR-E e SCR-E Sport si ispirano a essa e provano a portare un po’ della sua “Land of Joy” anche nel mondo della pedalata assistita.

Su entrambi i modelli il display LCD è montato centralmente sul manubrio: si tratta di un modello 800U, con impermeabilità IP65 e controllo dei livelli di assistenza, dell’accensione e lo spegnimento delle luci. È anche contachilometri con funzioni annesse e sensore crepuscolare e di temperatura.

Il display LCD modello 800U equipaggiato sulla bici pieghevole elettrica Ducati SCR-E

La batteria della Ducati SCR-E, da 374Wh, offre un’autonomia dai 30 ai 70 chilometri e ha tempi di ricarica dalle 4 alle 6 ore.

Apprezzabile l’idea di avere il numero di serie del telaio bene in evidenza su ogni modello.

Dettaglio del telaio di una bici pieghevole elettrica Ducati SCR-E

Questa la componentistica completa del modello SCR-E: motore Bafang 8FUN, batteria LG integrata al telaio da 374Wh (36V, 10.4Ah), forcella ammortizzata Mozo USA, cambio Shimano Tourney a 7 velocità, guarnitura Prowheel Solid 52T con braccio da 170mm, catena KMC anti-ruggine, freni a disco idraulici Tektro HD-T285 a doppio pistone, ruote in alluminio a singola spalla, gomme Kenda modello K1188 20×4″, sella SR Vivo, pedali VP in plastica richiudibili, parafanghi in alluminio modello FAT, cavalletto, luce anteriore LED Buchel Shiny 40.
Peso (batteria inclusa): 24 kg
Ebike pieghevole Ducati SCR-E 2021

Bici elettrica pieghevole Ducati SCR-E Sport 2021

Caratteristiche e allestimento identiche alla SCR-E per la Ducati SCR-E Sport, che si differenzia dalla “sorellina” per essere una full suspended dotata di ammortizzatore a molla di marca Exaform, avere una batteria LG da 468Wh (autonomia 40-80 km), una sella SR Viento e delle gomme Kenda sempre da 20×4″ ma nel modello K1032 da strada con battistrada liscio.
Peso (batteria inclusa): 25 kg
Bici elettrica pieghevole Ducati SCR-E Sport 2021

Ebike urban Ducati: distribuzione in tutta Italia

Come già detto tutti e 3 i modelli saranno distribuiti in Italia da MT Distribution. Sarà possibile trovare queste bici pieghevoli a pedalata assistita nelle concessionarie Urban-E di proprietà Ducati e in numerosi negozi di biciclette.

Ma la distribuzione in quel che resta del 2020 e nel prossimo 2021 si concentrerà soprattutto nelle grosse catene di elettronica ed elettrodomestici come Expert, Euronics, Unieuro e nei “future store” della catena Game Tekk, attività in franchising dedicate alla vendita di videogiochi.

Per ulteriori informazioni, foto e schede tecniche su questi prodotti dedicati alla mobilità urbana elettrica invitiamo i nostri lettori a visitare il sito web ufficiale Ducati eMobility. Al suo interno è disponibile anche un elenco completo dei rivenditori.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di SEO e web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e conoscere tanti esperti ciclisti con cui condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.