Share with your friends










Inviare

Questo secondo Speciale eBike di CosmoBike Show 2016 lo dedichiamo alle case costruttrici italiane di bici elettriche a pedalata assistita.

A differenza del lungo e approfondito articolo sulle eMTB di qualche giorno fa, dove vi abbiamo presentato le proposte più interessanti del mercato mountain bike elettriche, in questo abbiamo voluto principalmente fornire una panoramica della realtà del nostro paese, mostrandovi alcuni dei prodotti di brand nazionali che ci hanno più colpito.

Bici elettriche da città italiane per il 2017: le più rilevanti viste a CosmoBike Show

Le 12 eBike qui elencate non rappresentano certo tutte le aziende italiane presenti sul mercato nostrano, ma quantomeno sono un campione estremamente significativo.

Ci siamo concentrati soprattutto sui modelli per uso urbano, mezzi adatti a chiunque desideri spostarsi tra le vie della città per gli scopi più vari, da quelli ludici a quelli lavorativi.

Sulle pagine del nostro portale urban.bicilive.it abbiamo ormai speso parecchie parole a favore della “nuova” mobilità urbana – più sana e sicura – che immaginiamo per il futuro: anche in questa sede vorremmo ribadire come la bicicletta, soprattutto quella a pedalata assistita, giocherà un ruolo importante per la concretizzazione di questa nostra visione.

Largo quindi alle urban eBike più interessanti che abbiamo notato nel corso dei 4 giorni di fiera a Verona, con una importante precisazione: tutti i prezzi qui elencati sono destinati al solo pubblico e sono comprensivi di IVA.

Hinergy Gotham

Grinta e comfort sono le caratteristiche di questa piccola 20″. Progettata per essere efficiente nei tracciati urbani e facile da trasportare anche sui mezzi pubblici o anche per lasciarla accanto alla scrivania in ufficio. Motorizzazione Bafang con 5 livelli di assistenza e batteria con celle Samsung da 209Wh (short) o 313Wh (medium). Dotata di forcella ammortizzata, sellino in gel imbottito, gomme con impronta da 1,95″ e resistente portapacchi.
Prezzo: 1.274 euro

Una bici elettrica con ruote da 20 Hinergy Gotham

La piccola Gotham della FIVE Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici, un’ottima compagna da portarsi sempre appresso.

Armony Treviso

Una urban ebike per la città all’insegna della comodità. La motorizzazione è Shimano STEPS con i 3 livelli di assistenza e la batteria con celle Samsung da 468 Wh che assicura una autonomia eccezionale. Dotata di forcella ammortizzata single shock marca RST, sellino in gel imbottito, freni a disco anteriore e V-brake posteriore, cambio Shimano 6 velocità e gomme 26 x 1,75”.
Prezzo: 2.490 euro

La bicicletta a pedalata assistita da città Armony Treviso

Una e-bike per la città all’insegna della comodità con motorizzazione Shimano STEPS.

Atala BTour XLS Lady

Tra le nuove proposte elettriche Atala per il 2017 c’è anche questa bici da 29″ per le donne che amano il trekking e i viaggi in bici. Il sistema è Bosch col motore Performance Line, la batteria da 500Wh e il super display/computer di bordo Nyon. Componentistica FSA per la guarnitura e pedivelle, cambio Shimano Xt e comandi Shimano Deore, freni idraulici Shimano con dischi da 180mm. Forcella ammortizzata Rock Shox Paragon Solo Air e ruote Ambrosio.
Prezzo: 3.249 euro

L'ebike Atala BTour XLS Lady vista a Cosmobike Show 2016

Tealaio da 29″ da donna con sistema Bosch, batteria da 500Wh e il super computer di bordo Nyon.

Bottecchia TRK Lady 26″

Ruote da 26″ per questa ebike da donna. Il sistema monta un motore al mozzo posteriore e batteria integrata da 360Wh. Cambio Shimano TX 55 7v, freni a disco meccanici anteriore e V-brake posteriore. Forcella ammortizzata Zoom.
Prezzo: 1.349 euro

La Bottecchia TRK Lady 26 vista a Cosmobike 2016

Soluzione con batteria integrata al telaio e ottimo rapporto qualità/prezzo per questa Bottecchia.

Brinke Rushmore Di2

Bici elettrica di altissima gamma con un rapporto prezzo/qualità estremamente interessante, in passato già testata dallo staff di BiciLive.it. Proposta con cambio automatico Shimano Alfine Di2, forcella Suntour NEX, reggisella Promax ammortizzato, freni a disco idraulici Shimano M315 con rotori 180/160. Il sistema è lo Shimano STEPS 6000, con batteria da 418Wh.
Prezzo: 2.899 euro (2.599 con cambio Deore)

La Brinke Rushmore Di2 presentata durante la fiera CosmoBike

Brinke rinnova di tanto la Rushome per il 2017 con un nuovo telaio e nuova forcella. Ottima bici per la città e lunghi spostamenti.

Ducati Energia Urban

Lontana parente della Ducati Motor, questa bici monta un motore sviluppato insieme al progetto Copenhagen Wheel e che porta il nome di FreeDuck. Il nome Urban ovviamente fa intendere la destinazione d’uso, è una bici a scatto fisso. Il sistema elettrico FreeDuck è totalmente integrato nella ruota posteriore insieme alla batteria, che ha una capacità di 416Wh ed autonomia dichiarata di 60 km.
Prezzo: 2.399 euro

La bici elettrica a scatto fisso Ducati Energia Urban

Da Ducati Energie una soluzione urban ebike a scatto fisso e con sistema elettrico All-in-One.

Elios Unica

L’azienda dell’Alto Polesine (Rovigo) ha presentato tantissime nuove ebike tra cui questa interessante proposta da donna Unica. Sistema elettrico STEPS 6000 con batteria da 418 Wh. Forcella Suntour NEX, Cambio Shimano, freni a disco idraulici Shimano e gomma con banda laterale riflettente.
Prezzo: 2.248 euro

La bicicletta a pedalata assistita Elios Unica

Accattivante city ebike della Elios con ottima componentistica e sistema Shimano STEPS.

Lombardo Viterbo

Completamente rinnovata la linea economica della siciliana Lombardo Bikes, che propone questa ebike da donna con motore al mozzo posteriore Bafang, batteria Panasonic con capienza da 380Wh e un display da 4″. Forcella ammortizzata da 60 mm, cambio Shimano e freni a disco idraulici. Molto interessante soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
Prezzo: 1.549 euro

La bici a pedalata assistita Lombardo Viterbo esposta a CosmoBike Show

A un prezzo di poco superiore a 1500 euro un’offerta della Lombardo veramente interessante per una city ebike.

Montana E-Lunapiena

Proposta di 28″ della piemontese Montana, con un’estetica estremamente elegante. Il sistema elettrico è composto da un motore Bafang mid drive (centrale) e una batteria Ansmann con capacità da 417Wh. Forcella ammortizzata Ch 141 AMS, cambio Shimano Acera 8v, freni a disco idraulici Shimano con rotori 180/160.
Prezzo: 1.862 euro

L'ebike da città Montana E-Lunapiena con motore Bafang

Molto elegante questa E-Lunapiena della Montana che monta un motore centrale Bafang e batteria Ansmann.

Mopbike H Hybrid

A oggi è la bici a pedalata assistita (commerciabile) più leggera al mondo, soli 11.9kg. Realizzata completamente su misura del cliente, monta il sistema All-in-One della Zehus (batterie e motore integrate al mozzo): le batterie si ricaricano con la pedalata e in frenata. Telaio in alluminio con tubazioni a spessore variabile e forcella in carbonio. Componenti Shimano (guarnitura e freni), cerchi in alluminio Ambrosio, trasmissione a catena oppure a cinghia in carbonio, pedali Shimano Spd doppia funzione, copertoni Vittoria Pro Control al Graphene. Esclusiva di Mopbike, la possibilità di dotare lo Zehus di un cambio a due rapporti per l’utente che ha esigenze estreme.
Prezzo: da 3.790 euro

La Mopbike H Hybrid esposta a CosmoBike

La più leggera bici elettrica presente in fiera e forse al mondo: motore All-In-One con recupero energia della Zheus.

Olympia Energy 700C

La proposta dell’Olympia è la più economica della selezione qui presentata, con un prezzo davvero interessante. Il sistema elettrico si compone da un motore al mozzo e una batteria Samsung da 360 Wh. La forcella ammortizzata è una Suntour SF12CR, il reggisella ammortizzato, i freni V-brake e il cambio Shimano 8 velocità.
Prezzo: 1.021 euro

La bici a pedalata assistita italiana Olympia Energy 700C

La più economica della selezione questa Olympia, con mille euro ci assicuriamo una bici elettrica tutta italiana.

Torpado T24D Atena

Da Torpado, un’ebike da 26″ destinata alle donne. Il sistema elettrico è composto da un motore 8Fun mid drive (centrale) con 3 livelli di assistenza e una batteria con capacità da 360Wh. Forcella ammortizzata, cambio Shimano 6v, freni V-brake. Autonomia indicativa 50 km.
Prezzo: 1.650 euro

Una ebike Torpado T24D Atena

La Torpado Atena, una 26″ dedicata al pubblico femminile con batteria sul portapacchi.

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.