Share with your friends










Inviare

Per l’anno in corso il marchio CIOCC propone ai rider una produzione di sette diversi modelli di biciclette elettriche a pedalata assistita, differenziati fra tre road ebike, due gravel elettriche e due eMTB.

Tutti i modelli sono riuniti sotto la denominazione “È-Veloce” e si contraddistinguono per l’impiego di motorizzazione Polini EP-3 con motore da 250 W e 70 Nm di coppia massima, display LCD e batteria integrata da 500 Wh.

CIOCC: telai di qualità dagli anni Settanta

CIOCC è fondata nei primi anni Settanta e ha attualmente sede a Curno in provincia di Bergamo. La sua storia si intreccia da subito con quella del ciclismo su strada e fra i risultati più eclatanti che il brand orobico può vantare ci sono un primo posto ai Campionati del Mondo di Ciclismo dilettanti del 1977 (a opera di Claudio Corti, in Venezuela), al quale si aggiunge un anno dopo il trionfo al Giro d’Italia dilettanti.

Sono i primi forti segnali della grande qualità dei telai CIOCC, qualità che cresce negli anni Ottanta e finisce con il diffondersi a livello internazionale. Si moltiplicano quindi i campioni che utilizzano telai CIOCC per tagliare traguardi su traguardi, fra i nomi più celebri possiamo elencare Davide Cassani, Patrizio Gambirasio, Stefano Dazzan, Lucien Van Impe, Stefano Allocchio, Massimo Podenzana e vari altri.

Il cambio di gestione del 1991 avviene comunque sotto il segno della continuità qualitativa e tecnica, visto che l’allora proprietario Conti cedette l’attività a Stefano Bonati, saldatore, verniciatore e limatore di comprovata esperienza, e ad altri due telaisti impiegati da anni nella ditta.

Il resto della storia recente di CIOCC è comune a molti brand, dal sempre maggiore impiego del carbonio nei telai fino al crescente coinvolgimento nel segmento delle bici elettriche a pedalata assistita.

batteria nella emtb Ciocc

CIOCC: tecnologie moderne al servizio dell’artigianalità

Ancora adesso è la natura artigianale di ogni telaio prodotto a rappresentare il punto di forza del marchio bergamasco.

Ogni modello nasce nella fase della progettazione 3D con software di ultima generazione, per poi passare alla realizzazione degli stampi in grado di fornire tubi personalizzati, il tutto in passaggi manuali.

Dopo il taglio e la sgolatura, i tubi sono assemblati in dima andando a formare un telaio che sarà quindi fasciato, diventando più performante e sicuro.

Anche la fase della verniciatura richiede più tempo rispetto ai processi industriali automatizzati in quanto occorre realizzare tagli e mascherine concepiti appositamente per personalizzare i singoli modelli.

motore polini in un ebike ciocc

CIOCC: catalogo e listino prezzi ebike 2019

Andiamo quindi a scoprire la gamma 2019 delle e-bike CIOCC: cominceremo dalle 2 mtb elettriche per poi passare ai 5 modelli da strada e gravel. Di ogni e-bike abbiamo elencato forcella, gruppo trasmissione, freni, cerchi, gomme, peso e prezzo al pubblico IVA inclusa (dove possibile).

I costi oscillano tra i 4.950 e i 7.160 euro.

CIOCC eMTB

Due i modelli di mountain bike elettriche proposti da CIOCC, entrambi con telaio in alluminio idroformato 6020 e disponibili nelle taglie 39, 43, 48 e 53. Si tratta di due eMTB front che grazie alla batteria integrata riescono a rimanere entro i 20 chilogrammi di peso, fornendo buone prestazioni in ambito cross country.

CIOCC XC Hero 29″ – prezzo 5.290 euro
Forcella RockShox Reba aria con 120 millimetri di escursione, cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità, freni SRAM Guide a disco idraulici, cerchi Mavic XA 29″, gomme Maxxis Rekon Kevlar 2,10″.
Peso 19 chilogrammi.
Bici elettrica CIOCC XC Hero 29 gamma 2019

CIOCC XC Hero 27.5″ Plus – prezzo 4.990 euro
Forcella RockShox Judy aria con 120 millimetri di escursione, cambio SRAM NX Eagle a 12 velocità, freni SRAM Guide a disco idraulici, cerchi Mavic XA 27,5″, gomme Maxxis High Roller 2,25″.
Peso 20,5 chilogrammi.

ebike CIOCC XC Hero 27.5 anno 2019

CIOCC eROAD

Due modelli di pedelec adatti anche alle strade bianche e tre allestimenti da corsa, fra i quali spicca quello in carbonio, il tutto sempre con motorizzazione Polini già specificata in precedenza.

In questi casi le taglie a disposizione degli appassionati di ebike aumentano: 45, 47, 49, 52, 54, 57, 59 e 61.

CIOCC È-veloce Road Caliper – 4.950 euro
Telaio in alluminio Deda Aegis Scandium, forcella in carbonio monoscocca, cambio Shimano Ultegra a 11 velocità, freni Shimano Ultegra Caliper, cerchi Vision Team 30 700c, gomme Vittoria Zaffiro 25C/28C.
Peso 14,9 chilogrammi.
emtb CIOCC È-veloce Road Caliper catalogo 2019

CIOCC È-veloce Road Alluminio Disc – 5.390 euro
Telaio in alluminio Deda Aegis Scandium, forcella in carbonio monoscocca, cambio Shimano Ultegra a 11 velocità, freni Shimano Ultegra a disco idraulici 160/160 millimetri, cerchi Vision Team 30 700c, gomme Vittoria Zaffiro 25C/28C.
Peso 14,8 chilogrammi.
bicicletta elettrica CIOCC È-veloce Road Alluminio Disc serie 2019

CIOCC È-veloce Road Carbon Disc – 7.160 euro
Telaio in carbonio t-800 con costruzione stratificata, forcella in carbonio monoscocca, cambio Shimano Ultegra a 11 velocità, freni Shimano Ultegra a disco idraulici 160/160 millimetri, cerchi Vision Team 30 700c, gomme Vittoria Zaffiro 25C/28C.
Peso 13,9 chilogrammi.
ebike CIOCC È-veloce Road Carbon Disc  catalogo 2019

CIOCC È-veloce Gravel Disc – 5.390 euro
Telaio in alluminio Deda Aegis Scandium, forcella in carbonio monoscocca, cambio Shimano Ultegra a 11 velocità, freni Shimano Ultegra a disco idraulici 160/160 millimetri, cerchi Vision Team 30 700c, gomme Vittoria Terreno Dry 35/38.
Peso 15,5 chilogrammi.
emtb CIOCC È-veloce Gravel Disc 2019

CIOCC È-veloce B-Power 1000 Gravel Disc – prezzo n.d.
Si differenzia dal modello precedente per la presenza del sistema Dual Battery di Polini che assicura fino a 420 chilometri di autonomia a seconda degli impieghi.
Bici elettrica CIOCC È-veloce B-Power 1000 Gravel Disc gamma 2019

Per maggiori informazioni sui vari modelli, dati dettagliati sulle geometrie e un elenco dei rivenditori potete consultare il sito ufficiale CIOCC.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.