Share with your friends










Inviare

Dopo averci sorpreso con un listino Canyon strada 2019 ricco di oltre settanta modelli, il brand tedesco continua la sua corsa di innovazione con l’ampliamento della gamma Neuron, che si arricchisce della Neuron CF e Neuron:ON.

L’intento dichiarato da Canyon è molto ambizioso, ma guardando le specifiche tecniche dei due modelli non appare azzardato: “creare la bici totale”.

La Neuron CF è una full suspended tradizionale con telaio in carbonio della quale ci occuperemo in altro articolo, mentre la Neuron:ON è una eMTB full caratterizzata, come la CF, dalla tecnologia triple phase suspension, escursione da 130 millimetri e ruote da 29”.

Il risultato è una mountain bike elettrica di grande versatilità ed estremamente efficiente in salita, con geometrie allo stesso tempo sportive e confortevoli, l’assistenza alla pedalata fornita dal sistema Shimano Steps E8000 e la possibilità di raddoppiare facilmente l’autonomia della batteria.

eMTB Canyon Neuron:ON 7.0

Il motore del sistema Shimano Steps E8000 in dotazione alla gamma Neuron:ON ha potenza di 250W e 70Nm di coppia.

Canyon: la tecnologia triple phase suspension

Sensibile, stabile e progressiva: ecco le tre fasi cinematiche della tecnologia triple phase suspension Canyon che permettono alla sospensione di raggiungere il massimo grado di efficienza, con l’obbiettivo di riuscire a sfruttare sempre fino in fondo la massima escursione.

La fase sensibile è caratterizzata da una spiccata reattività a inizio corsa, grazie al posizionamento calibrato dei quattro fulcri attorno ai quali ruotano la sospensione e l’ammortizzatore posteriore.

La seconda fase è invece denominata stabile per via del comportamento dell’ammortizzatore in zona di Sag, l’affondamento statico della sospensione, cioè a circa metà corsa.

La fase progressiva infine agisce da fondocorsa permettendo di sfruttare pienamente i 130 millimetri di escursione.

eMTB Canyon Neuron:ON 6.0 WMN

Inclusi nella spedizione: chiave dinamometrica, pompa specifica per ammortizzatori, proteggi telaio e adattatore Shimano EC-E6002.

Canyon Neuron:ON, specifiche e allestimenti

Cinque gli allestimenti della gamma Neuron:ON, tutti caratterizzati da ruote da 29” nei telai M, L e XL, mentre le taglie S e XS utilizzano ruote da 27,5”.

Il sistema è per tutte lo Shimano Steps E8000, caratterizzato da un motore più leggero della media in circolazione e con una batteria semi-integrata che pesa appena 2,6 chilogrammi. Sarà così molto facile portare una batteria aggiuntiva nello zaino e raddoppiare a tutti gli effetti l’autonomia di Neuron:ON.

Il telaio è un Neuron:ON con geometria 29er in tutti gli allestimenti, così come le escursioni sono da 130/130 millimetri. Taglie disponibili: XS, S, M, L e XL per i modelli maschili, XS, S e M per le versioni WMN.
Le versioni femminili differiscono anche per geometrie e colori.

Diamo ora un’occhiata ai cinque allestimenti partendo dal top di gamma.

Canyon Neuron:ON 7.0 – 4.299 euro
Ammortizzatore Fox Performance Float DPS LV, forcella Fox Performance 34 Float, cambio Shimano Deore XT Shadow Plus a 11 velocità, freni Shimano Deore XT a disco idraulici 180/180 millimetri, cerchi Alex Rims EM30, gomme Schwalbe Hans Dampf/Nobby Nic.
Peso: 22,2 chilogrammi, colore stealth oppure flash blue.

Canyon Neuron:ON 6.0 – 3.799 euro
Canyon Neuron:ON 6.0 WMN – 3.799 euro
Ammortizzatore Fox Performance Float DPS LV, forcella Fox Rhythm 34 Float, cambio Shimano Deore XT Shadow Plus a 11velocità, freni Shimano BR-MT500 a disco idraulici 180/180 millimetri, cerchi Alex Rims EM30, gomme Schwalbe Hans Dampf/Nobby Nic.
Peso: 22,5 chilogrammi, colore stealth oppure flash blue (22,3 chilogrammi e stealth oppure cherry ray nella versione WMN).

eMTB Cayon Neuron:ON 5.0

La batteria in dotazione alla gamma è una Shimano Steps BT-E8010 504Wh a lunga durata.

Canyon Neuron:ON 5.0 – 3.299 euro
Canyon Neuron:ON 5.0 WMN – 3.299 euro
Ammortizzatore RockShox Deluxe R, forcella RockShox Recon RL, cambio Shimano Deore XT Shadow Plus a 10 velocità, freni Shimano BR-MT500 a disco idraulici 180/180 millimetri, cerchi Alex Rims EM30, gomme Schwalbe Hans Dampf/Nobby Nic.
Peso: 22,7 chilogrammi, colore stealth oppure flash blue (22,3 chilogrammi e stealth oppure cherry ray nella versione WMN).

Per maggiori informazioni sui singoli allestimenti e sulle geometrie, così come per ordinare ogni modello in produzione, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Canyon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.