Le produzioni video hanno adocchiato le eMTB: bellissimo questo video della Bosch girato con campioni del calibro di Stefan Schlie specialista di Trial e Marcus Klausmann pro downhill, oltre ad altri due pro della mtb Jonathan Sweet e Christoph Schumacher.

Gli spettatori svolgono un ruolo attivo nel corso del video, 
potendo influenzare direttamente le modalità della raidata!

Il video interattivo è online qui.

I rider coinvolgono gli spettatori in una gara in salita nel Bike Park di Leogang in Austria. Il video presenta scene mozzafiato e vede gli eMountainbikers affrontare percorsi impegnativi in salita e in discesa.

Foto di gruppo per i rider del video

Il punto forte del video sono gli elementi interattivi.

Questo permette agli spettatori di svolgere un ruolo attivo nell’azione, influenzando il corso e l’esito della gara.

 Dopo una breve introduzione gli spettatori decidono come vogliono andare in salita: se con un rider o in gruppo. Bellissime le scene col campione del mondo Stefan Schlie, dimostra cosa si può fare con una eBike in fuoristrada.

In diverse sequenze si è chiamati a controllare l’assistenza del motore con un click del mouse e quindi influenzare la velocità, che nel video si apprezza dal punto di vista del rider. Se, per esempio, si opta per l’utilizzo della modalità Turbo, si aumenta il consumo della batteria, e Schlie, dovendo poi ricorrere alla modalità ECO, per risparmiare batteria, sarà superato da Klausmann, Jonathan Sweet e Christoph Schumacher.

Per essere interattivi, sono necessarie competenze tecniche e tattiche.

Si possono anche scegliere, in varie fasi, diversi angoli di ripresa: in top view si segue il corso della gara dall’alto, mentre rider’s view è proprio dietro il manubrio della mountainbike a pedalata assistita. Il punto di vista del rider rende particolarmente chiaro cosa fanno di estremo Stefan Schlie e gli altri compagni sulle loro ebike. Se non fosse per il sistema elettrico Bosch Performance Line, la gara in salita nel Bike Park di Leogang sarebbe un’impresa davvero estenuante.

“Con l’eFactor posso fare cose che prima erano possibili solo portando lo sforzo fisico al limite. Ora, invece della risalita meccanizzata, posso divertirmi sui sentieri in salita gestendo situazioni estreme su radici bagnate e ghiaia grazie all’ausilio del motore elettrico. L’eBiking su sentieri è un nuovo sport a sé, è un vero e proprio sport”, afferma un entusiasta Stefan Schlie.

Un video, questo, che rende ancora più interessante la ebike per coloro che si avvicinano con scetticismo a questa bici, soprattutto i puristi della mtb tradizionale che ancora si chiedono “ma a cosa serve una bici elettrica”?

Da non perdere anche il making of della gara EMTB interattivo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.