Share with your friends










Inviare

Qualche settimana fa, quando abbiamo presentato ai nostri lettori il catalogo e il listino prezzi delle e-bike Bianchi 2020 sapevamo che presto lo avremmo dovuto aggiornare: qualcosa di grosso stava bollendo in pentola e aspettava solo la giusta occasione per rivelarsi al mercato e agli appassionati della pedalata assistita.

E quale occasione potrebbe essere più “giusta” di Eurobike 2019, l’importante fiera europea dedicata alle biciclette che si sta svolgendo in questi giorni a Friedrichshafen in Germania?

E così il 4 settembre Bianchi ha presentato il suo modello elettrico più recente, la eMTB full suspended e-SUV, una e-bike definita “rivoluzionaria” e che promette di portare l’interazione uomo-macchina a nuovi livelli.

Nell’attesa di avere notizie complete e approfondite dai nostri redattori in missione tra i padiglioni di Eurobike, andiamo a scoprire insieme quanto si sa a oggi su questa bicicletta…

Una mountain bike elettrica biammortizzata Bianchi e-SUV in mostra a Eurobike 2019

La mountain bike elettrica biammortizzata Bianchi e-SUV in bella mostra a Eurobike 2019 allo stand Bianchi Lif-E.

Bianchi e-SUV 2020: mobilità, sicurezza e libertà

Il nome “e-SUV” è un acronimo di Electric Sports Utility Vehicle, un termine che si rifà ovviamente a quello usato per le grosse automobili che tanto stanno andando di moda negli ultimi 10-15 anni. Mezzi a quattro ruote motrici dall’aspetto massiccio, tosto e “pronto all’azione”, con luci imponenti e notevoli capacità fuoristrada, che regalano ai loro piloti la sensazione di poter dominare ogni terreno e andare ovunque.

Questa è proprio la filosofia alla base dell’intera gamma 2020 Bianchi Lif-E che trova nella linea Bianchi e-SUV la sua migliore rappresentanza. Il mantra in ambito elettrico dello storico marchio italiano è “mobilità, sicurezza e libertà” e le e-SUV sono state ideate e progettate per dare ai rider la libertà di andare in qualunque luogo seguendo il proprio istinto e desiderio di scoperta.

Si tratta di una nuova generazione di ebike che fa del design, dell’integrazione e della funzionalità i propri punti di forza e di differenziazione sul mercato.

Una e-MTB Bianchi e-SUV Racer 2020

Una e-MTB Bianchi e-SUV Racer dalla gamma Lif-E 2020.

Bianchi e-SUV 2020: caratteristiche tecniche

È impossibile parlare delle principali novità tecniche proposte su questa mtb elettrica biammortizzata senza cominciare dal suo telaio full carbon dal design particolare: presenta triangoli acuti che sono stati progettati ispirandosi alle forme uniche delle Dolomiti e andando idealmente a creare un forte legame tra natura e tecnologia.

Al suo interno sono integrate tutta una serie di potenti luci LED – anteriori, posteriori e laterali – sviluppate in collaborazione col noto brand olandese specializzato Spanniga e che sottolineano l’importanza della protezione e della sicurezza del rider per Bianchi.

Non solo sarà maggiore la visibilità durante la notte, ma anche la possibilità di vedere e di essere più visibili in condizioni di scarsa luminosità (per pioggia o nebbia) tanto in montagna quanto in ambienti cittadini.

Le luci LED integrate sulla Bianchi e-SUV 2020

Ancora nella direzione del benessere del ciclista si muove il forcellone asimmetrico in carbonio, che riduce il rumore dovuto all’impatto della catena con il telaio prevenendo allo stesso tempo i danni al fodero posteriore orizzontale.

Il manubrio della e-MTB s-SUV è stato ideato come un singolo elemento in carbonio ultraleggero, ovviamente con un elegante passaggio di cavi integrato. È poi possibile completare il design dello sterzo con l’integrazione di varie interfacce di controllo, come quella relativa al GPS e al livello di carica della batteria.

Proprio la batteria è una delle novità più entusiasmanti di questa nuova linea di ebike Bianchi: sulle e-SUV è montata di default una batteria agli ioni di litio totalmente integrata da ben 720 Wh, tra le più durevoli sul mercato, per un’ampia autonomia che promette lunghe ore di divertimento senza stop.

Molto interessante il sistema di raffreddamento creato dalla particolare forma del copribatteria equipaggiato. L’aria fresca entra dall’apertura superiore della cover e, in un primo momento, scorre attraverso un canale interno posto sopra la batteria, per poi fuoriuscire nella parte inferiore.

Tutto questo opera come un impianto di aspirazione dell’aria calda che “ristagna” attorno a batteria e motore, prevenendone il surriscaldamento.

Il copribatteria e l'ammortizzatore della Bianchi e-SUV 2020

Bianchi e-SUV 2020: versioni, allestimenti e prezzi

Sono tre i modelli di e-SUV che, da marzo 2020, sarà possibile acquistare in tutti i migliori negozi (online e non) che distribuiscono i prodotti Bianchi: Racer, Rally e Adventure. I prezzi oscillano tra i 10.490 e i 6.790 euro.

Per ognuno di essi le taglie disponibili sono tre: M, L e XL.

Tutti questi 3 modelli sono allestiti con la batteria integrata da 720 Wh e fanno uso della drive unit Shimano STEPS E8000, il noto motore da 250 watt di potenza e coppia con picco da 70Nm progettato specificatamente per le mountain bike elettriche.

Ricordiamo ai nostri lettori che i prezzi sotto elencati sono intesi “al pubblico” (IVA inclusa) e possono subire variazioni in qualunque momento.

Bianchi e-SUV Racer – 10.490 euro

Una mtb a pedalata assistita pensata per il trail ma con un’anima competitiva: è “già pronta” per le gare di e-Enduro. È dotata di una escursione anteriore di 160 millimetri e posteriore di 150, monta cerchi DT Swiss e pneumatici Kenda da 29×2,60″. Il gruppo trasmissione è lo Shimano XTR a 1×12 velocità.
Una mtb elettrica full suspended Bianchi e-SUV Racer 2020

Bianchi e-SUV Rally – 9.490 euro

Una e-bike biammortizzata dotata di tutti gli accessori, con luci integrate e parafanghi, per i rider che desiderano divertirsi tanto di giorno quanto di notte: è dotata di una luce supplementare da ben 1.100 lumen e potenza di illuminazione che arriva ai 200 metri. Ha escursione anteriore e posteriore di 150mm, usa la trasmissione Shimano XTR a 1×12 velocità e fa parte del “club” delle e-MTB con ruote di diametro differente: monta una copertura KENDA anteriore da 29″ e posteriore da 27,5″.
Una e-MTB Bianchi e-SUV Rally 2020

Bianchi e-SUV Adventure – 6.790 euro

Una e-MTB adatta per pedalare sia offroad sia sull’asfalto delle città, in qualsiasi condizione di luce. È dotata di escursione anteriore e posteriore da 150 millimetri, monta una gomma anteriore da 29″ e posteriore da 27,5″. Usa una trasmissione SRAM GX Eagle a 1×12 velocità.

Una e-SUV Adventure 2020 esposta allo stand Bianchi alla fiera Eurobike 2019

La e-SUV Adventure esposta allo stand Bianchi alla fiera Eurobike 2019.

Per ulteriori informazioni su questa nuova e-bike vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Bianchi.

Continuate a leggerci su ebike.bicilive.it per altre novità dal mondo delle biciclette elettriche a pedalata assistita, non tarderanno ad arrivare!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.