Una notizia che aspettavamo da tempo, arriva finalmente l’overrun sulle drive unit Shimano EP801, ovvero la spinta residua che permette di superare passaggi tecnici di rocce e radici con molta più facilità.

Come novità ci sono anche altre caratteristiche, sempre sviluppate dai team Shimano Enduro World Cup nel mondo dell’elettrico racing, sempre più all’avanguardia e fattore trainante di molte delle novità che vedremo sul mercato l’anno prossimo anche sulle ebike di serie.

Ecco il comunicato stampa:

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L’unità motore Shimano EP801, vincitrice di diverse tappe del mondiale enduro elettrico, riceve nuove funzionalità e più opzioni di personalizzazione con l’ultimo aggiornamento del firmware. Sviluppate con il team Shimano Yeti/Shimano EP Racing, vincitore della coppa del mondo, e testate dai team OOLab di Orbea e Rotwild Schwalbe Enduro, le nuove funzionalità includono un livello di assistenza più elevato per la modalità Boost, una progressione personalizzabile del limite di velocità massima e un’assistenza al carry-over (come Shimano chiama l’overrun, N.d.r.) estesa quando i ciclisti smettono di pedalare.

L’aggiornamento del firmware è disponibile al momento solo dai rivenditori autorizzati Shimano per tutti gli attuali motori EP801. Sarà standard su tutte le bici costruite dopo il rilascio del firmware. Insieme, queste nuove funzionalità completano i 600 watt dell’unità di trasmissione EP801 per offrire il sistema E-MTB più emozionante, naturale e potente per le gare o il semplice trail riding

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Maggiore assistenza in modalità Boost

Con il nuovo aggiornamento firmware SHIMANO EP801, il livello di assistenza dell’impostazione boost più elevata del sistema è ora ancora più elevato, raggiungendo facilmente il rapporto di assistenza massimo del 400%. Ciò significa una risposta più rapida quando il ciclista spinge sui pedali, con la coppia massima erogata quando è più necessaria.

Testato e provato sulle EDR-E World Cup Power Stages, questo nuovo livello di assistenza è un punto di svolta per gli sforzi vincenti in gara e renderà la guida di tutti i giorni ancora più emozionante, consentendo ai ciclisti di affrontare le salite tecniche più impegnative con sicurezza.

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Limite di velocità massima personalizzabile

I ciclisti ora possono personalizzare il modo in cui il sistema EP801 interrompe l’alimentazione quando viene raggiunta la velocità massima di assistenza.

Sia che tu voglia una riduzione della potenza più naturale per un’interruzione graduale o desideri massimizzare l’assistenza fino al punto di interruzione, la scelta è tua. Questo è solo un altro modo in cui EP801 offre ai ciclisti il ​​sistema più personalizzabile per creare la configurazione perfetta per le loro esigenze di corsa e di guida.

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L’overrun che Shimano chiama “carry-over”

La caratteristica più interessante fornita con il nuovo aggiornamento del firmware EP801 è il carry-over più esteso quando il ciclista smette di pedalare. Questo è un vantaggio chiave in gara, poiché consente ai ciclisti di smettere di pedalare per un momento nel mezzo del terreno più tecnico e impegnativo mentre il motore continua a fornire il suo slancio in avanti. Ora i ciclisti possono concentrarsi sull’attraversamento fluido delle sezioni difficili del percorso senza perdere slancio o equilibrio.

La durata dell’overrun può essere personalizzata tra breve, media e lunga, in modo che i ciclisti possano adattare l’assistenza in base al terreno di guida, alle esigenze specifiche della gara o a ciò che ritengono più naturale (questo finora era possibile solo sul motore Polini E-P3+ con la sua specifica app, N.d.r).

E, con la stessa facilità con cui la modalità di assistenza estesa entra in azione su terreni accidentati, può essere altrettanto facilmente annullata. Il sistema disattiva automaticamente l’assistenza estesa quando il ciclista pedala all’indietro, fornendo il massimo controllo su velocità e assistenza.

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SHIMANO AUTO SHIFT aggiornato

Anche l’AUTO SHIFT riceve miglioramenti significativi dopo il continuo sviluppo con Mick Hannah di Yeti / Shimano EP Racing, che utilizza questa funzione nelle fasi di gara EDR-E.

Questo aggiornamento supporta una guida più aggressiva con cambi più rapidi durante frenate brusche o accelerazioni rapide.

Inoltre, AUTO SHIFT verrà messo in pausa quando il ciclista esclude il cambio automatico con un cambio manuale durante una discesa. Questo è fondamentale per prepararsi a scenari come G-out e frenate rapide in curve strette con pedalate impegnative in uscita, dove solo il ciclista può scegliere la marcia perfetta. L’AUTO SHIFT poi riprende da solo per il resto della discesa.

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Disponibilità del firmware

Il nuovo firmware è disponibile per tutti i possessori di ebike dotate di drive unit EP801. I ciclisti dovranno recarsi presso il proprio rivenditore locale per far applicare l’aggiornamento del firmware. Tutte le nuove ebike con motore EP801 assemblate dopo il 25 giugno 2024 usciranno dalla catena di montaggio con queste nuove funzionalità preinstallate in fabbrica.

Un aggiornamento dell’app per smartphone E-TUBE PROJECT Cyclist di Shimano verrà rilasciato questo autunno e consentirà ai ciclisti di eseguire questo aggiornamento del firmware e personalizzare autonomamente le impostazioni dell’EP801.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Shimano. Parlando del motore EP801, ecco le nuove e-MTB Rockrider E-FEEL che lo montano.

Se siete curiosi sul passato del brand nipponico, leggete la storia di Shimano.

Abbiamo invece parlato della cassetta degli attrezzi Shimano in un video tutorial.

L’ultima news su Shimano riguarda il manubrio da strada Pro Vibe Aero Carbon.

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A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!