Il test Haibike Xduro Amt Pro a Sedona Arizona Alessandro Tedesco 28 Ottobre 2013 Test Grazie a una collaborazione con Pete Prebus di www.electricbikereport.com, ebike.biciLive.it può offrirvi anche articoli e test prodotti di altri esperti del settore che negli ultimi anni hanno maturato una grande esperienza. Inoltre, spesso i tempi per avere in test dei prodotti, sono molto lunghi, ma grazie a questa collaborazione possiamo già anticiparvi molte informazioni sui prodotti. L’altro giorno ho ricevuto una telefonata da Marty Schlesinger di Currie Technologies (distributore USA dei maggiori brand di ebike – ndr) e ha chiesto se mi sarebbe piaciuto salire in sella alla HaiBike Xduro Amt Pro e provarla a casa mia, in montagna a Sedona, Arizona… mmmmh, difficile ignorare una simile offerta! Così Marty è arrivato a casa mia nel suo Currie Tech van con l’Amt Pro pronta a partire. Questa top e-mountain bike con ruote da 27.5″ (650B), 150mm all’anteriore e posteriore, trasmissione Sram 11 velocità, ruote Crank Brothers Iodine, è una mtb perfetta per cavalcare i sentieri aspri e rocciosi qui a Sedona. Sedona – Ariziona con una mountain ebike! Sedona sta rapidamente diventando una destinazione popolare per le mountainbike grazie alle sue 170 miglia e più di percorsi singletrack e splendidi panorami di roccia rossa e saguaro (i tipici cactus del deserto americano, quelli del “Coyote e Bip Bip”, per intenderci – ndr). “Sono un biker appassionato, vivo a Sedona, perché vi è l’accesso ai sentieri a meno di 1/2 miglio da casa mia! Vado in mountain bike da quando avevo 13 anni e ho corso professionalmente nell’xc per alcuni anni. Il mio approccio alle mountain bike a pedalata assistita è stato scettico all’inizio, ora devo dire che le ritengo molto interessante! Anzi, più che molto.” Quindi, dopo questa presentazione, diamo uno sguardo ad alcuni video e immagini della HaiBike Amt Pro nel giro fatto a Sedona. Ecco un breve video di Marty ed io in sella alla HaiBike a Sedona (video da Andreas Gutmann): Marty della Currie Tech (distributore di HaiBike negli Stati Uniti) si presenta alla mia porta con la Haibike Xduro Amt Pro pronta da guidare! Pete sulla Pro Amt su un classico singletrack di Sedona – Arizona Panorama di una delle slickrock trail (traccia su roccia liscia – ndr) su cui abbiamo girato a Sedona Una foto intera della Amt Pro nel suo ambiente naturale… Ecco una vista del telaio in alluminio idroformato 6061. L’escursione posteriore è da 150 mm. La batteria da 36V e 400 watt ora è notevolmente piccola grazie ai recenti miglioramenti nella costruzione delle “celle” di energia. Questo è il motore Bosch Performance Line che fornisce energia con la pedalata. Il modello statunitense avrà 350 watt di potenza e alimenta la bici fino a 20 mph (32 Kmh). La posizione del motore e batteria (centrale e basso) è molto importante per mantenere il baricentro equilibrato tradizionale di una mountain bike. La Amt Pro pesa 21,5 Kg. Il display Bosch è grande abbastanza per fornire tutte le informazioni che avete bisogno di vedere durante la guida sui sentieri. A colpo d’occhio mostra la velocità, la modalità di assistenza, il livello della batteria, quanta assistenza elettrica state usando e quanta energia vi rimane… una bellezza! Il livello di assistenza Bosch può essere cambiato rapidamente dal controllo sul lato sinistro del manubrio. Questo è utile quando si guida su sentieri sconnessi. Il lato destro del manubrio ha un cambio Sram X01 11 e la leva per il reggisella telescopico Crank Brothers KronoLog. Il massiccio pacco pignoni Sram 11 velocità che ha un range 10-42! Questa combinazione di rapporti è davvero straordinaria. La Fox 34 Talas CTD con corsa variabile 120-150mm. Funziona a meraviglia sui passaggi tosti! I freni a disco idraulici Avid X.0 Trail, con rotore 200 millimetri davanti e 180 millimetri al posteriore. Hanno fatto un buon lavoro quando c’è stato da tenere sotto controllo la velocità. L’Amt HaiBike Pro viene fornita di serie con le splendide ruote Crank Brothers Iodine 3 27.5″ (650B) front 15mm, rear: 142/12mm. La Schwalbe Hans Dampf 27,5 x 2,25, coperture che hanno funzionato bene sui sentieri sconnessi di Sedona. Un tramonto a Sedona! Haibike Xduro Amt Pro: come guidarla? All’inizio ero un po’ scettico perché mi piace molto la mia mtb tradizionale: leggera ed efficace nella sensazione di guida. Il mio dubbio era: questa mountain ebike sarà divertente come la mia Santa Cruz Tallboy? La risposta ve la dico subito: sì! L’Amt HaiBike Pro con il kit Performance Line Bosch fa un lavoro incredibile di miscela tra le vostre capacità di pedalare e con gli assist elettronici. Si può dire che l’assist è lì, ma si sente anche come sta contribuendo la vostra giusta quota di potenza sul pedale. Certo che dipende da quale livello di assistenza è selezionato, ma nel complesso ci si sente con un riding bilanciato anche quando si è assistiti. 350 Watt di potenza può non sembrare molto, ma quando si moltiplica attraverso la trasmissione, allora la bici brilla davvero. Si può scalare qualsiasi cosa e con le marce alte si può navigare a 30 kmh facilmente (In Europa la bici viene fornita con motore da 250W con limitazione a 25 kmh – ndr). Il peso complessivo è di 21 Kg, il motore e la batteria sono ben posizionati e posti al centro della bici. Questo è molto importante per la gestione complessiva della mountain bike. Sono rimasto molto impressionato da quanto il riding sembrava simile alla mia bici tradizionale. Per me, essere in grado di pedalare una bici con grande escursione (150mm anteriore e posteriore) su salite ripide è stato incredibilmente divertente. E’ incredibile quanto si può scalare con 150mm di escursione e con un motore da 350 watt! E’ importante notare che questa bici, con pedalata assistita disattivata, non era così male; ho spento il sistema per una parte significativa del test ed era ancora gestibile pedalare con i suoi 21 kg… semplicemente non era più veloce come prima! Una cosa che ho notato durante la guida era un po’ di risucchio del guida catena quando questa è sul rapporto da 42. In altre marce sul pacco pignoni non ho notato niente di particolare. Con la batteria al litio 400 watt e 36V sembrava di poter andare davvero lontano. Sono rimasto sorpreso da quanti chilometri sono stati coperti in relazione a quanta energia è stata utilizzata. Io non so quanta distanza totale possa coprire, ma immagino tanta se usata in modalità intermedia. Nel complesso l’HaiBike Amt Pro è stata molto divertente da guidare. Si tratta di un e-mountain bike che ha un buon equilibrio di potenza, peso, sospensioni e componenti per una mountain bike di alta qualità. La Haibike AMT Pro non è economica, costa $ 7800 (6.200 euro in Europa – ndr), ma è il top i gamma! Traduzione e adattamento di Alessandro Tedesco Di Pete Prebus www.electricbikereport.com