Cari lettori di BiciLive.it, manca davvero poco al Rebike Alto Garda 2021. Nella giornata di sabato 24 luglio avrà infatti luogo l’evento organizzato da Remoove Srl (www.re-moove.it) per permettere a chiunque di godere di una giornata in compagnia (ovviamente in sella) percorrendo un itinerario che parte da Torbole e arriva a Riva del Garda passando per Arco.

Rebike è una pedalata inclusiva che vuole promuovere ed esaltare le qualità del territorio utilizzando la bicicletta in tutte le sue accezioni, quindi ebike, triciclette, cargo bike, special bike per persone con disabilità e tanto altro.

Ma a Rebike Alto Garda 2021 non ci saranno soltanto biciclette, anche se restano comunque il simbolo della manifestazione, ma anche momenti di cultura e soprattutto testimonianze di inclusività.

Insomma, per raccontare il territorio Remoove Srl ha deciso di puntare su bici e inclusività, creando così quella che è a tutti gli effetti un pedalata inclusiva.

La locandina con il programma del Rebike Alto Garda 2021

La locandina con il programma del Rebike Alto Garda 2021.

Il programma di Rebike 2021

Rebike Alto Garda 2021 si terrà sabato 24 luglio con partenza fissata a Torbole e in particolare a Colonia Pavese. L’evento partirà ufficialmente alle 9.30 con il ritrovo per tutti i partecipanti, a cui seguirà la presentazione curata da Remoove e l’intervento dell’Amministrazione Nago-Torbole.

Successivamente ad alcune testimonianze di inclusività che daranno voce a cittadini e a esercenti che hanno portato il “pensiero inclusivo” all’interno della loro vita, si partirà con il tour.

Dopo la pausa pranzo presso il Bar Centrale della cittadina di Arco, durante la quale sarà possibile testare i mezzi messi a disposizione da Remoove, si ripartirà per arrivare a Riva del Garda in tempo per l’aperitivo presso l’Hotel Centrale.

Durante tutta la giornata inoltre ci saranno diversi interventi a testimonianza dell’impegno di inclusività dei cittadini della zona, alcuni dei quali chiuderanno l’evento.

E in aggiunta a tutto questo, anche al termine del tour pomeridiano ci sarà nuovamente l’opportunità di testare le diverse biciclette di Remoove, che tutto lo staff proporrà ai partecipanti di Rebike.

Ciclisti su ebike equipaggiate per il ciclismo inclusivo

Altre informazioni sull’evento

Rebike è una pedalata inclusiva, quindi permette a chiunque di passare una giornata all’aperto percorrendo piste ciclabili vecchie e nuove dell’Alto Garda.

Sabato 24 luglio 2021 si potrà così esplorare questo territorio accompagnati da una guida turistica e su un percorso pianificato per consentire proprio a tutti di divertirsi in sella a una bicicletta.

E quando parliamo di bicicletta non ci fermiamo qui, perché la si deve intendere in tutte le sue accezioni. Al Rebike 2021 si può infatti partecipare con bici nuove o vecchie, con bici muscolari o biciclette elettriche, con cargo bike e bimbi al seguito oppure anche con le special-bike realizzate per persone con disabilità motorie, cognitive e sensoriali.

Già perché per gli organizzatori di Remoove, quello che conta non è pedalare con una ebike, con una bici urban o con una tricicletta, ma diffondere il pensiero inclusivo pedalando per l’Alto Garda.

Una foto del Lago di Garda

Il Lago di Garda, una delle mete turistiche più note e ciclabili in Italia.

Biglietti e prezzi

Rebike Alto Garda 2021 viene diviso dall’organizzazione in due momenti (mattina e pomeriggio), ma è possibile partecipare anche ad entrambi.

Nel caso si decidesse di partecipare ad entrambi il prezzo totale è di 20 euro e comprende sia il pranzo che l’aperitivo serale.

Il prezzo dei singoli momenti è invece di 10 euro e in particolare quello “mattina” è comprensivo del pranzo, mentre quello “pomeriggio” include l’aperitivo conclusivo.

Il biglietto è individuale e per poter partecipare a Rebike è necessario acquistarlo preventivamente, ricordando che chi volesse passare tutta la giornata in sella deve procedere all’acquisto sia del ticket della mattina sia di quello pomeridiano.

Snodandosi da Torbole a Riva del Garda, e facendo tappa ad Arco, Rebike Alto Garda 2021 inoltre offre l’opportunità di affrontare l’itinerario con la propria bicicletta oppure con soluzioni particolari e interessanti, come il Fun2Go, la PandaBike, il Tandem OL3, l’Easy Rider (una tricicletta a pedalata reclinata), il VeloPlus o l’OPair.

Si tratta di alcuni mezzi di trasporto che consentono di godersi il tour in un modo diverso dal solito, ma molto divertente, sempre nell’ottica di garantire a chiunque la possibilità di pedalare sulle ciclabili dell’Alto Garda.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale dell’evento Rebike Alto Garda 2021 o il sito www.re-moove.it.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.