Manca ormai poco a uno tra gli eventi più attesi dagli appassionati di biciclette e di moto: sabato 2 ottobre 2021 anche la nostra nazione ospiterà il GasGas United in Dirt.

Il tour europeo promosso da GasGas (www.gasgas.com) ha scelto la location del Maggiora Park, in provincia di Novara, per far vivere una giornata di divertimento e sport a tutti gli amanti (e non) del brand facente parte del Pierer Mobility Group.

Ecco quindi che l’evento “United in Dirt” permetterà anche ai centauri e ai ciclisti italiani di respirare l’energia e lo spirito di GasGas.

La manifestazione è totalmente gratuita e aperta a tutti: i piloti di ogni età e di ogni livello potranno quindi provare direttamente ebike e moto di GasGas su tracciati fuoristrada costruiti appositamente all’interno del Maggiora Park.

Noi di Bicilive.it abbiamo testato la GasGas Enduro Cross 9.0 2021 e vi assicuriamo che si tratta di un mezzo che non teme nulla anche sui trail più impegnativi.

Dettaglio del logo di GasGas in colorazione rossa

GasGas United in Dirt 2021: dettagli dell’evento

Per poter regalare un giorno di prove e test gratuiti dei modelli di motocicli e biciclette elettriche presenti all’interno del catalogo di GasGas, l’azienda con sede in Austria ha voluto creare un particolare tour che abbraccia diversi Stati europei.

Tra questi non poteva certo mancare l’Italia, dove il numero di motociclisti e soprattutto ciclisti ha visto un grande boom negli ultimi anni. La data della manifestazione chiamata “United in Dirt” è il 2 ottobre 2021 e il luogo dell’appuntamento è il Maggiora Park in provincia di Novara, che è uno dei più importanti Action Sport Park d’Europa e sicuramente il più grande in Italia in termini di servizi disponibili e sport praticabili.

Sui tracciati creati ad-hoc da esperti trail builder sarà quindi possibile testare le ebike di GasGas ma anche le moto da enduro, motocross e trial che il marchio propone sul mercato.

Foto della eMTB GASGAS Enduro Cross 9.0

La GASGAS Enduro Cross 9.0 da 4.699 euro è la media in gamma sui tre modelli disponibili.

L’evento “United in Dirt” è dedicato a fan e piloti di qualsiasi livello e tutte le età. Non importa possedere bici elettriche o moto di GasGas per poter accedere alla manifestazione: l’ingresso è libero e aperto a tutti.

Per poter testare le moto GasGas da enduro, motocross e trial oppure le mountain bike elettriche del marchio però è necessario registrarsi sul sito internet creato appositamente per facilitare le operazioni di prenotazione e per rendere più piacevole l’esperienza sul tracciato.

Già da qualche tempo GasGas ha avviato alcuni concorsi sui canali social (Facebook e Instagram) per regalare agli appassionati del brand la possibilità di assicurarsi un posto per provare moto o biciclette elettriche.

Ma non c’è da preoccuparsi perché GasGas offre comunque a tutti l’opportunità di iscriversi e prenotare un guida sulle piste allestite dal team oppure sui percorsi scelti per testare la nuovissima gamma di eMTB.

Per fare ciò è sufficiente soltanto accedere al sito web dedicato, compilare un semplice modulo e scegliere le moto e/o le ebike da provare (per il test di tutte le moto è richiesta la licenza FMI). In particolare è consentito testare soltanto una moto per segmento e solo una eMTB della gamma, per un totale di quattro prove.

Una e-MTB GasGas Enduro Cross 11.0 2021

La e-MTB GasGas Enduro Cross 11.0 è la top di gamma del catalogo 2021.

Non bisogna dimenticarsi però di portare l’equipaggiamento per guidare in sicurezza, mentre per tutto il resto ci penserà l’organizzazione di GasGas.

Durante tutta la giornata sarà inoltre presente un gruppo di esperti pronto a rispondere a ogni domanda, ad aiutare chiunque ne abbia bisogno o semplicemente a fornire informazioni e consigli sui prodotti di GasGas.

In ogni tappa del GasGas United in Dirt, e quindi anche in quella italiana, ci saranno poi ambasciatori e rider professionisti, che oltre a presenziare l’evento offriranno preziose indicazioni per migliorare e affinare le abilità di guida sia in moto sia in ebike.

Non mancheranno poi gli esperti di WP Suspension, così come le diverse moto di GasGas dotate di alcuni degli ultimi componenti di sospensioni WP e dei kit Pro Components, scelte per l’occasione per accontentare i piloti più attenti ed esigenti.

Un rider impegnato in una acrobazia dopo un salto con la moto

Il Maggiora Park

Il tour 2021 GasGas United in Dirt ha scelto svariate nazioni europee, come Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, ma per il futuro l’obbiettivo è di aggiungere nuove tappe.

In Italia la location selezionata per offrire una esperienza unica e piacevole è il Maggiora Park di Novara. “Abbiamo pensato a lungo a quale potesse essere il luogo migliore per inaugurare la prima edizione”, recita il sito ufficiale di GasGas, ed effettivamente la scelta finale è ricaduta su un’isola felice decisamente all’altezza.

Si tratta di uno dei più importanti Action Sport Park europei e copre una superficie di circa 150.000 metri quadri all’interno dei quali trovano spazio ben 1.300 mq di strutture. Ciò offre la possibilità a piloti di ogni disciplina e ai ciclisti l’opportunità di divertirsi su tracciati creati per regalare momenti adrenalinici.

Il Maggiora Park visto dall’alto

Il Maggiora Park visto dall’alto.

Ovviamente i centauri più esperti potranno anche cogliere l’occasione dell’evento per elevare le proprie abilità in off-road e chiedere consigli agli esperti piloti del team di GasGas.

Con tantissimi servizi a disposizione del pubblico e un gran mix di attività praticabili, il 3 ottobre il Maggiora Park ospiterà quindi la tappa italiana dell’United in Dirt con l’obbiettivo di far divertire amanti (e non) dei prodotti di GasGas e di creare un clima rilassato, divertente e sicuro per tutti i partecipanti.

Ricordandovi che l’ingresso all’United in Dirt è completamente libero, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di GasGas per maggiori informazioni.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.