BikeUP 2021 è stato quest’anno uno degli eventi più interessanti legati al mondo delle biciclette e noi di BiciLive.it non ci siamo fatti cogliere impreparati: siamo infatti stati presenti in qualità di media partner.

Andata in scena dal 22 al 24 ottobre 2021, la settima edizione di BikeUP: Electric Bycicle Power Festival (www.bikeup.eu) non si è concentrata solamente su e-bike e cicloturismo, ma chi ha partecipato alla manifestazione ha potuto notare la presenza di mezzi di trasporto di mobilità leggera, come e-Scooter ed e-Moto.

Il format particolare e studiato per permettere al visitatore di vivere una esperienza a 360° nel settore ciclo è stato molto apprezzato dal pubblico.

Gli organizzatori infatti hanno da poco rilasciato tutti i dati di BikeUP 2021 e come vedremo nel corso dell’articolo sono positivi e soprattutto sottolineano come gli appassionati di bici siano interessati dalle novità e dalle dinamiche future.

Uno stand di una azienda presente al BikeUP 2021

34.000 visitatori e +70% dell’area espositiva

Avete letto bene: il bilancio della settima edizione di BikeUP è stato davvero positivo. I due numeri che abbiamo riportato nel titolo del paragrafo denotano infatti una grande presenza di pubblico e un incremento del numero di brand espositori e di quindi dell’area expo destinata ad accogliere i loro stand.

Nei tre giorni di fiera (dal 22 al 24 ottobre) si sono registrate 34.000 presenze, un successo davvero importante per tutta l’organizzazione. Oltre a tale dato, un altro numero che sorprende gli addetti del settore riguarda le 3.000 persone che hanno scelto di registrarsi per provare gratuitamente diversi modelli di eBike.

Le pedelec sono state “l’oggetto” più apprezzato dai visitatori, i quali hanno potuto godere di tre giornate all’insegna del divertimento, muovendosi tra gli stand e toccando con mano novità e vecchie conoscenze del mondo ciclistico internazionale, e non solo.

Tra i 90 brand presenti a BikeUP 2021 sono state tante anche le aziende di e-Scooter ed e-Moto e le realtà locali legate al settore del cicloturismo, che negli ultimi anni in Italia ha assistito a un vero e proprio boom.

Una piccola ciclista si cimenta in una gimkana in bicicletta

Oltre a questa esperienza a 360° dedicata al pubblico adulto, BikeUP ha scelto di dedicare ampio spazio ai più piccoli, allestendo l’area bambini e realizzando diversi spettacoli per intrattenerli.

Altri dati su cui riflettere sono l’incremento del +70% dell’area espositiva rispetto all’edizione precedente e una esposizione mediatica senza precedenti. Grazie ai 15 media partner coinvolti da BikeUP, le attività advertising strategiche e quelle mirate di PR, il team organizzativo è riuscito a promuovere l’evento e, guardando i numeri, ad attrarre molti brand e un pubblico numeroso.

Stefano Forbici, organizzatore di BikeUP, conferma che il bilancio finale ha superato le aspettative, ma che dopo aver chiuso con soddisfazione l’edizione 2021, il gruppo è già tornato al lavoro per programmare l’edizione numero otto, che si preannuncia come una delle fiere legate alle biciclette più attese del prossimo anno.

Una panoramica della città di Bergamo, luogo dell’evento BikeUP

Convinto di procedere sulla stessa strada e di mantenere la collaborazione con la città di Bergamo e con i partner dell’evento, Stefano Forbici ha voluto anche ringraziare il comune lombardo per “la collaborazione straordinaria che ha permesso di dar vita alla migliore edizione in un momento complesso come quello attuale”.

Lo stesso ha sottolineato poi come “la risposta del pubblico e degli sponsor ha dato un segnale chiarissimo, cioè che le e-bike sono al centro della mobilità del futuro e sono capaci di aprire nuovi scenari per la qualità di vita delle città e per il turismo”.

Vi lasciamo quindi con le parole di Stefano Forbici, con l’auspicio di vedervi alla fiera 2022, ovviamente ancor più numerosi.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di BikeUP.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.