VR46 e-MTB: le nuove ebike di Valentino Rossi Alessandro Fodde 24 Novembre 2021 Bike News Articolo sponsorizzato Tra le ultime novità presentate al Bike Festival di Rimini dello scorso settembre, vi parliamo di un progetto interessante che fonde il mondo delle corse motociclistiche su pista con il settore elettrico delle ebike, dando origine al nuovo progetto VR46 E-Mtb. Si tratta di un connubio importante nato dalla volontà di VR|46 Racing Apparel e MT Distrubition (www.mtdistribution.it): la prima azienda è guidata dal grande campione Valentino Rossi in persona, mentre MT Distribution è una prestigiosa ditta italiana specializzata nelle soluzioni di e-mobility. Per creare dei mezzi elettrici prestanti e prestigiosi è stato profuso grande impegno nella scelta della componentistica, con una sinergia ricercata a cui partecipano tanti grandi marchi del panorama ciclo, tra questi citiamo: Bosch, Pirelli, Sram/RockShox, Fulcrum, Ohlins, Crankbrothers, Technomousse e Ochain. La nuova linea di mountain bike elettriche VR46 E-Mtb sarà composta da due modelli di ebike full suspended da enduro. Per il momento è prevista una versione Premium assemblata con componenti di alta gamma e una Limited Edition di soli 46 pezzi ancora più esclusiva. Tra la componentistica della versione LTD spiccano la trasmissione wireless e l’utilizzo della fibra di carbonio. Ogni unità della serie limitata verrà fornita con numero progressivo e viene accompagnata da un certificato cartaceo firmato di pugno da Valentino Rossi. I dettagli relativi ad entrambe le e-bike VR46 verranno forniti a breve dal produttore, presso l’EICMA di Milano previsto per il 25 e 28 Novembre 2021. In questa occasione saranno svelati tutti i dati tecnici dei due modelli, dalla componentistica alle geometrie del telaio. VR46 E-Mtb: un progetto italiano Il progetto VR46 E-Mtb ha un cuore pulsante italiano, il telaio è stato disegnato dal team di ingegneri MT Distribution nel cuore del distretto industriale dell’Emilia Romagna. Un luogo ben noto a livello mondiale, in cui hanno sede alcuni dei marchi automobilistici più rinomati. Le due bici elettriche a pedalata assistita progettate da MT Distribution mirano ad offrire un’esperienza di guida naturale e piacevole, pur offrendo al contempo prestazioni elevate sui sentieri. Il produttore dichiara che, adottando una serie di soluzioni tecniche all’avanguardia nella fase di progettazione, viene garantito un elevato controllo nelle fasi di discesa e in curva. Le ebike VR46 sono state infatti progettate per soddisfare anche i rider più esigenti, e per gli atleti che gravitano nelle nuove competizioni elettriche. Per far questo si è rese necessaria una grande attenzione nella scelta dei componenti e dei partner per il progetto. VR46 E-Mtb: anteprima specifiche tecniche Il marchio VR|46 Racing Apparel espande la sua gamma prodotti entrando nel mondo delle e-bike, forte del supporto del partner MT Distribution che gode del Know How necessario per sfornare delle bici elettriche moderne e prestanti. All’interno del comunicato stampa, Cristian Trippa, e-Bike Specialist Manager di MT Distribution, anticipa alcune delle caratteristiche salienti che contraddistinguono le due VR46. Tra le peculiarità troviamo delle geometrie orientate al mondo race, con un diametro ruote differenziato in configurazione mullet: ossia all’anteriore una ruota da 29 pollici abbinata con un cerchio posteriore più piccolo da 27,5″. Inoltre è presente un pratico Flip Chip che consente di variare le quote geometriche. Il motore scelto è un prestante Bosch CX Performance Gen.4 con il sistema Smart, che offre una connettività di alto livello accompagnata dall’ampia possibilità di personalizzazione delle modalità di assistenza. La batteria viene collocata in basso per migliorare il controllo del mezzo con un baricentro più efficace. Le sospensioni prevedono una forcella ammortizzata da 160 mm: tra le righe del comunicato deduciamo che il modello premium monterà una sopensione di RockShox, mentre il modello in serie limitata una forcella di Ohlins con tuning di Andreani. Presumiamo che entrambe avranno un diametro degli steli da 38 mm, ma aspettiamo ulteriori news per specificare i modelli. La trasmissione SRAM equipaggia l’innovativo sistema Ochain, che isola la guarnitura dai movimenti della sospensione posteriore. Per le ruote troveremo un wheelset di Fulcrum e le Synthesis di Crankbrothers. Le coperture scelte sono le nuove Pirelli Scorpion con mescola SmartGRIP+ e tecnologia HyperWALL per il rinforzo della struttura. Per scongiurare le forature e i danni al cerchio vengono montati di serie gli inserti Green Constrictor di Technomousse. Sulla carta si presentano come dei mezzi pronti per affrontare una gara, non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale per conoscere ogni dettagli tecnico, nel frattempo potete visitare i siti web di VR|46 Apparel e di MT Distribution.