La Via del Sale è l’icona di quanto possa essere bello percorrere un itinerario storico incastonato nelle montagne fra il Piemonte, la Liguria e la Francia. Una strada sterrata che veniva utilizzata per il trasporto del sale marino e di altri beni commerciali ancora prima dell’epoca romana.

Oggi vi parliamo di una sua variante che non scende fino al mare ma che risale formando un anello che percorre la parte più affascinante della Via del Sale e poi prosegue lungo la Valle delle Meraviglie e i Forti del Col di Tenda fino a Limone Piemonte, il punto di partenza e di arrivo.

La Via del Sale in e-bike

L’Alta Via del Sale si snoda ad una quota di circa 2.000 mt lungo lo spartiacque alpino principale del confine italo-francese.

Il nostro percorso inizia dai Forti del Colle di Tenda: li raggiungiamo salendo in auto da Limone Piemonte su strada asfaltata. Parcheggiate le auto saltiamo in sella e andiamo verso est valicando il Colletto Campanin e poi affrontando un panoramico saliscendi sul versante piemontese.

Un gruppo di rider si gode il panorama sulla Via del Sale, raggiunto grazie alle mtb elettriche

Qui possiamo anche deviare su una strada secondaria che passa accanto al Forte Taborda, sfiora il Forte Pepin e si ricongiunge alla strada principale al Colle della Perla. Questa variante è indicata come percorso MTB e nell’ultimo tratto richiede una guida più attenta su un sentiero single track leggermente esposto verso il dirupo.

Poco prima del Colle della Boaria percorriamo lo spettacolare tornante intagliato nella roccia, detto anche Zabriskie Point e proseguiamo fino al Rifugio Don Barbera, in località Colle dei Signori, ai piedi del Marguareis.

Dopo esserci rifocillati con un buon piatto caldo proseguiamo su un percorso a mezzacosta che ci introduce nella fitta foresta di grandi conifere del Bosco delle Navette.

Dei rider proseguono con le ebike per una stradina sterrata di montagna della Via del Sale

Arrivati in vista di Monesi di Triora deviamo in salita verso il Passo di Tanarello e, prima del valico, possiamo raggiungere il Monte Saccarello, la montagna più alta della Liguria, e la sua monumentale statua del Redentore. Da qui il panorama è a 360°, dalle montagne alle vallate e fino al mare.

Dal Passo Tanarello procediamo verso sud in direzione della Valle Roja, perdendo quota fino al successivo Passo di Collardente. Un breve tratto più ruvido ci conduce al crocevia della Bassa di Sanson e da lì scendiamo verso La Brigue e Saint Dalmas de Tende, dove è possibile pernottare.

Dei rider pedalano con le emetb su una stradina della Via del Sale

La Valle delle Meraviglie e i Forti del Tenda

Il secondo giorno affrontiamo un breve tratto sulla strada della Val Roja per poi guadagnare i boschi che ci accompagneranno lungo la Valle delle Meraviglie e, ancora più su, fino alla Baisse d’Ourne e poi alla Baisse de Peyrephique.

Da qui il panorama sulle vallate è notevole, con un paesaggio cambia ad ogni curva: per fortuna siamo su una larga sterrata che ci permette di volgere lo sguardo in tutte le direzioni anche mentre stiamo pedalando.

La salita non è ancora finita anche se il grosso ormai è stato fatto. Da qui entriamo nella zona dei Forti del Tenda: passiamo di fianco al Fort del Marguerie e possiamo fare una deviazione per visitare il panoramicissimo Fort Pernant. Il nostro punto di arrivo e a fianco del Fort Centrale, in cima al Colle di Tenda, che merita sicuramente di affrontare i pochi metri di dislivello necessari per poterlo raggiungere.

Con questo itinerario raggiungiamo le nostre auto senza dover prendere treni, navette o altri mezzi di trasporto. Un anello di oltre 100 chilometri che alterna paesaggi molto differenti fra loro lasciando un segno indelebile nella nostra memoria!

Una foto del panorama della Valle delle Meraviglie

Un E-Bike Tour per quasi tutti

Il percorso di snoda su strade carrozzabili quasi sempre su fondo naturale: talvolta il terreno è liscio e agevole, in altri punti è più scavato ed eroso dalle piogge con pietre sparse. Ma la larghezza della strada consente di scegliere quasi sempre la traiettoria migliore e di procedere ad una velocità di sicurezza.

Di conseguenza la difficoltà tecnica è medio bassa anche se è consigliata una buona forma fisica per godersi i due giorni consecutivi in sella.

Non è invece necessario essere molto allenati a pedalare perché le percorrenze e i dislivelli consentono di completare il percorso con l’ausilio delle batterie (da almeno 500Wh) caricando la sera fra il primo ed il secondo giorno ed eventualmente al rifugio del 1° giorno.

Dei rider pedalano su una strada erbosa in montagna lungo la Via del Sale

A luglio l’edizione 2022 proposta da E-BikeTour.net

Il 23 e 24 luglio 2022 la ASD E-BikeTour.net organizzerà questo percorso con pernottamento in Francia a Saint Dalmas de Tende.

Il termine per l’iscrizione è fissato per il 3 giugno o finché viene raggiunto il numero massimo di partecipanti: se c’è interessa bisogna decidere in fretta!

Per maggiori informazioni sull’iniziativa potete consultare il Sito di E-BikeTour.net dove nel Calendario trovate tutte le proposte estive già programmate e la pagina dedicata alla Via del Sale in E-Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.