Tra le novità più interessanti della stagione ebike 2023 dobbiamo menzionare sicuramente il nuovo motore TQ HPR-50, un propulsore centrale ultra compatto che viene sviluppato e prodotto in Germania.

Il TQ HPR-50 ha fatto la sua “prima comparsa” alla fiera di Eurobike dove ha riscosso un ottimo successo, tant’è vero che e alcuni produttori di bici elettriche hanno già adottato il sistema nei modelli elettrici in versione eMTB o eRoad. Abbiamo infatti già presentato la linea di bici da corsa Trek Domane+ SLR 2023 e la BMC Roadmachine 01 AMP X 2023, ma nel gruppo ci sono anche Scott per la sua Scott Lumen eRIDE 2023 e Simplon per la sua Simplon Rapcon Pmax TQ.

Questo motore di TQ ha una dimensione particolarmente ridotta e un peso contenuto di 1.850 grammi, un risultato davvero notevole che viene reso possibile grazie a delle scelte costruttive innovative.

Grazie al guscio di piccole dimensioni rende possibile la realizzazione di telai sempre più sottili e aggraziati,, ormai del tutto simili a quelli delle bici “analogiche”.

Il propulsore viene alimentato da una batteria compatta da 360 Wh che ferma l’ago della bilancia a 1.830 grammi portando il sistema elettrico completo a soli 3,9 kg: si ottiene quindi un “peso piuma” se consideriamo che si tratta praticamente della metà rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato!

Il nuovo motore per ebike TQ HPR 50 2023

La capacità della batteria può essere maggiorata aggiungendo un range extender da 160 Wh che va collocato nel porta borraccia: il controllo delle funzioni avviene con un display smart ultra compatto che viene insertito sul tubo orizzontale del telaio.

Non manca la connettività ANT+ e Bluetooth, per connettere l’e-bike con i dispositivi di navigazione GPS, con i ciclocomputer e con lo smartphone. Grazie all’applicazione dedicata TQ sarà possibile monitorare i parametri di percorrenza e modificare le impostazioni del propulsore relative al livello di assistenza, oppure ancora aggiornare il firmware.

Ma non finisce qui, scendiamo quindi in maggiori dettagli illustrandovi le sue specifiche tecniche e le peculiarità legate all’utilizzo. Non abbiamo ancora potuto testarlo ma contiamo di farlo a breve.

TQ HPR-50: le specifiche tecniche

Il motore centrale TQ HPR-50 ha una potenza nominale da 250 Watt e una volta spinto al massimo genera picchi da 300 W. Il propulsore sviluppa una coppia massima da 50 Nm che consente di ottenere un’assistenza leggera e naturale, una scelta ideale per chi cerca il prezioso aiuto del motore senza rinunciare al sano piacere della pedalata.

Il produttore specifica infatti che l’esperienza di guida si avvicina alla sensazione di pedalata muscolare, a differenza di altri motori molto potenti che offrono una sensazione di spinta da “motorino elettrico”.

Esploso del nuovo motore per bici elettriche TQ HPR 50 2023

Il cuore dell’HPR-50 sono l’unità di trasmissione e il suo sistema brevettato Harmonic Pin Ring: da qui viene ricavata la sigla HPR. L’acronimo rimanda ai tre componenti di precisione concentrici, una serie di anelli dentati realizzati in acciaio ad alta resistenza.

Gli anelli vengono alloggiati all’interno di un blocco motore in magnesio e si interfacciano dinamicamente tra loro attraverso le scanalature: durante la rotazione su una traiettoria ellittica permettono di far ruotare in avanti le pedivelle.

Grazie a questa scelta il sistema è estremamente compatto, visto che mancano i tradizionali meccanismi dentati, cosi come le bielle e i sistemi di transizione con cinghia che caratterizzano la maggior parte dei motori centrali in uso nelle e-bike. Queste parti producono ingombro, incidono sul peso finale, generano rumore e spesso si usurano, come le cinghie nel sistema Brose che per i prossimi motori verranno abbandonate.

La peculiarità del sistema TQ è infatti la silenziosità, oltre ovviamente alle e le dimensioni contenute del guscio rendono il motore facile da celare alla vista all’interno del telaio.

Si prospetta quindi un nuovo standard guida per il futuro delle bici a pedalata assistita?

Dettaglio del nuovo motore per ebike TQ HPR 50 2023

Il produttore TQ: ingegneria spaziale per le ebike

TQ è un azienda bavarese di Ammersee che ha sulle spalle ben trenta anni di esperienza, il suo business principale ruota attorno all’ingegneria di motori elettrici destinati ai robot, ai satelliti, alle stazioni spaziali e ai sofisticati veicoli mars rover.

Il creatore del motore  TQ HPR-50 ricorda che il progetto è nato quasi per “gioco”, visto che Toni Rossberger (l’inventore di questo sistema), tra le altre corse è anche un appassionato ciclista.

Grazie a questa passione, TQ prosegue nel mondo delle bici elettriche con un propulsore che è destinato a smuovere il mercato rivoluzionando gli ingombri e le prestazioni.

Noi abbiamo provato il primo prodotto di TQ ovvero l’HPR120S, il motore da 120 Nm di coppia su una M1 Sport Technik Das Spitzing, tutt’ora in produzione.

Per maggiori informazioni naturalmente potete visitare il sito web del produttore bavarese TQ.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.