In occasione del recente Eurobike 2015, Supernova ha presentato al pubblico il suo nuovo sistema di illuminazione per ebike, il Supernova M99: una luce frontale (e una posteriore) dalla potenza e duttilità impressionanti, in grado di migliorare sensibilmente le nostre elettriche pedalate notturne.

Una delle conseguenze secondarie della sempre maggiore diffusione delle biciclette a pedalata assistita è il fatto che sviluppatori e produttori si sono trovati, più o meno improvvisamente, con un sacco di energia in più a disposizione. Energia che può essere impiegata per vari scopi, e fra questi giustamente l’illuminazione occupa il primo posto per importanza.

Il faro per bici elettrica Supernova M99

Il potente faro a LED per bici elettrice Supernova M99.

Sono serviti ben tre anni a Supernova Design per riuscire a elaborare questa nuova generazione di fanali a matrice di LED, tre anni di ricerca che, per la sua importanza, ha ricevuto anche fondi e l’interessamento del governo tedesco.

Il risultato? Un fanale che non ha nulla da invidiare a quelli di alcune automobili, con 1.600 lumen di flusso luminoso in uscita e ben 360 lux al suo punto più luminoso. Un fanale che però ha dimensioni molto più ridotte rispetto a quelli automobilistici.

I punti di svolta, che hanno permesso alla casa tedesca di arrivare a simili risultati, sono da un lato l’impiego di ben nove LED che possono illuminare in modi molto diversi una camera composta da 99 specchi, e dall’altro l’ottimizzazione del sistema di raffreddamento, che assicura un utilizzo continuato e ottimale dei vari led alla loro massima potenza.

Il retro della luce per ebike Supernova M99

Il risultato è un fanale da bicicletta elettrica in grado di emanare un fascio luminoso basso e uno alto. Il primo non reca fastidio agli altri mezzi presenti sulla strada, è potente circa quattro volte tanto rispetto ai precedenti e permette un campo di visione molto più ampio e profondo rispetto al passato, permettendo quindi una facilità di frenata anche alle velocità più elevate.

Il fascio alto è il primo del suo genere a ricevere una certificazione ECE 113C, ed è in grado di illuminare fino a 380 metri in avanti, bisogna quindi saperlo utilizzare con attenzione: esattamente come con le luci di una automobile, occorrerà spegnerlo quando ci si avvicina troppo a un altro mezzo.

Il fascio di luce del Supernova M99 in piena notte

Il Supernova M99 di notte può illuminare fino a 380 metri di distanza.

L’elettronica dell’M99 si collega a quella della pedelec, così da poter facilmente modificare la luce erogata a seconda di velocità della bici e luminosità dell’ambiente.

Ecco quindi che l’illuminazione aumenterà o diminuirà con l’aumentare o diminuire della velocità del mezzo, così come dei sensori attiveranno automaticamente la luce principale quando si entra in un tunnel.

Il fanale posteriore integra le luci dei freni e l’illuminazione dell’eventuale targa, con la frenata che emana cinque volte tanto la normale luminosità, avvertendo per tempo chi viaggia dietro la nostra e-bike.

Disponibile a partire da novembre 2015, M99 verrà commercializzato in tre set diversi: M99 Pro e M99 Pure+ saranno messi inizialmente a disposizione dei soli produttori, mentre M99 Pure verrà venduto anche al pubblico.

Una bici elettrica equipaggiata con il Supernova M99

Per maggiori informazioni e per un elenco dettagliato delle caratteristiche si può visitare il sito ufficiale Supernova.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.