Specialized Turbo Tero: un’ebike hightech polivalente Alessandro Fodde 3 Novembre 2021 Bike News La pandemia e i continui cambiamenti climatici hanno contribuito nel ricordarci che l’ecologia e la sostenibilità sono da considerare come priorità assolute per la salvaguardia del nostro pianeta. Quindi, sempre più persone scelgono di muoversi in maniera sostenibile e ricercano un mezzo ecologico con basso impatto ambientale. Oggi vi presentiamo la nuova Specialized Turbo Tero 2022, un’ebike versatile con telaio in alluminio e ruote da 29 pollici. Questa bici elettrica è stata ideata appositamente per coniugare le necessità di spostamento quotidiano con la voglia di divertimento del weekend. Specialized Turbo Tero 2022: l’unione di due mondi Si tratta appunto di una bicicletta a pedalata assistita che fonde le caratteristiche di due tipologie: da un lato prende la praticità di una bici elettrica confortevole per la città, mentre dalla parte opposta adotta e mutua le specifiche tecniche di una mountain bike. Come risultato si ottiene un mezzo robusto e polivalente, che secondo il produttore risulta idoneo per l’utilizzo cittadino cosi come per le gite fuori porta nei sentieri sterrati. La Specialized Turbo Tero 2022 offre anche la possibilità di montare un porta pacchi corredato dalle borse da viaggio. Il telaio è robusto ed è predisposto per il montaggio del seggiolino per i bambini, risulta quindi una potenziale candidata anche per chi vuole alternare i doveri familiari con il piacere delle avventure nei sentieri. Potenza e high tech sono parte integrante del pacchetto, visto che la Tero adotta il motore centrale Turbo Full Power 2.2 che può erogare un’assistenza che arriva fino al 400%: questo significa che il motore è capace di moltiplicare per ben 4 volte la spinta impressa sui pedali dal ciclista. Il controllo è demandato al sofisticato display MasterMind TCD che mostra tutte le informazioni rilevanti sulla pedalata e consente di regolare i diversi livelli di supporto. Connettività Bluetooth, antifurto, controllo e aggiornamenti via APP, per una bici al passo con i tempi. Specialized propone la Turbo Tero con quattro diversi allestimenti e una variante: si parte dal basso con il modello Specialized Turbo Tero 3.0 e la rispettiva variante a scavalco facilitato 3.0 ST, entrambe proposte per 3.300 euro. Si sale con il modello Tero 4.0 EQ offerto con 5.000 euro e il modello senza accessori urban Turbo Tero 4.0 che passa a 4.700 euro. In vetta troviamo il modello top di gamma Turbo Tero 5.0 prezzato 5.400 euro. Ricordiamo che i prezzi esposti sono da considerarsi IVA inclusa, e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore. Specialized Turbo Tero: il motore La linea Specialized Turbo Tero equipaggia la nuova serie di propulsori centrali 2.0: la potenza nominale resta invariata con 250 Watt e una velocità massima di 25 km/h, mentre la coppia varia a seconda dell’allestimento. In cima troviamo il motore più potente che dispone di una coppia massima di 90 Nm, nel mezzo i modelli da 70 Nm e per l’entry level si scende a 50 Nm. Tutte le unità sono collegate con il display MasterMind e l’applicazione Mission Control che consente di personalizzare i 3 diversi livelli di assistenza in base alle vostre preferenze: tutte e tre le modalità standard possono essere regolate finemente per trovare il meglio in fatto di potenza o autonomia. Inoltre, la funzione MicroTune consente di regolare i livelli con incrementi del 10%. Questa soluzione consente di adattare rapidamente la vostra ebike all’uso, ad esempio per trasportare un carico extra o un rimorchio, o ancora per viaggiare a lungo in città o in velocità sullo sterrato. La modalità Smart Control è avanzata e vi consente di impostare degli obiettivi per distanza percorsa, durata della pedalata o ancora il target della frequenza cardiaca. Una volta che avrete attivato lo Smart Control, il sistema sofisticato MasterMind regola automaticamente l’assistenza con variazioni in tempo reale, per rispettare i parametri impostati in base alle esigenze del ciclista. Per finire troviamo anche il Turbo Range Calculator, ossia un algoritmo che coadiuvato dalla risposta di diversi sensori, valuta il consumo di energia e il livello di carica della batteria, informandovi sull’autonomia residua. Un aiuto concreto per il pianeta Specialized sottolinea il suo impegno concreto per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei suoi prodotti durante tutta la filiera, “from Craddle to grave”, ossia dalla produzione allo smaltimento. Per far questo sta sviluppando partnership con le organizzazioni come Ecolamp e Redwood Materials per elaborare le strategie di “fine vita” per le sue batterie. Inoltre per la produzione vengono impiegati materiali sostenibili e riciclati, per garantire che una bici elettrica Specialized sia ecologica e sostenibile “oggi così come domani”. Una scelta etica che rende il consumatore partecipe del cambiamento. Specialized Turbo Tero: gli allestimenti Come anticipato in apertura la nuova Specialized Turbo Tero viene proposta con 4 diversi allestimenti e una variante con telaio ribassato. Tutti i modelli equipaggiano un telaio in alluminio con passaggio dei cavi interno e batteria integrata nel tubo obliquo (rimovibile per la carica). Lo chassis è compatibile con l’inserimento dell’asse passante per un carrello trailer posteriore. Ugualmente dispone degli attacchi per i parafanghi, per il portapacchi e il cavalletto. Su tutti i modello troviamo delle ruote da 29″ che montano pneumatici tassellati 29×2.35” modello Ground Control. Le Specialized Turbo Tero sono dotate di connettività ANT+ e Bluetooth, con porta di ricarica USB C: gli aggiornamenti si effettuano tramite l’applicazione dedicata Mission Control. In più troviamo di serie anche il blocco antifurto Turbo System Lock con sensore di movimento e allarme. Andiamo a conoscere con maggiore dettaglio i diversi modelli, riportando una sintesi delle rispettive schede tecniche. Specialized Turbo Tero 5.0 – 5.400 euro Telaio E5 in alluminio, motore Specialized 2.2 90 Nm, batteria Specialized U2-710 710 Wh, forcella Rockshox Recon Silver RL 110 mm, trasmissione SRAM GX 11 velocità, freni con 4 pistoni SRAM G2 RS, ruote assemblate Specialized, reggisella telescopico TranzX Dropper. Specialized Turbo Tero 4.0 – 4.700 euro Telaio E5 in alluminio, motore Specialized 2.2 70 Nm, batteria Specialized U2-710 710 Wh, forcella Rockshox Recon Silver TK 110 mm, trasmissione SRAM NX 11 velocità, freni con 4 pistoni SRAM guide T, ruote assemblate Specialized, reggisella telescopico TranzX Dropper. Specialized Turbo Tero 4.0 EQ – 5.000 euro Telaio E5 in alluminio, motore Specialized 2.2 70 Nm, batteria Specialized U2-710 710 Wh, forcella Rockshox Recon Silver TK 110 mm, trasmissione SRAM NX 11 velocità, freni con 4 pistoni SRAM guide T, ruote assemblate Specialized, reggisella telescopico TranzX Dropper, luci LED, parafanghi Drytech, portapacchi Mik HD con peso massimo di 27 kg, cavalletto e copri catena, compatibile con seggiolini bimbo. Specialized Turbo Tero 3.0/3.0 ST – 3.300 euro (variante telaio scavalco basso) Telaio E5 in alluminio, motore Specialized 2.2 50 Nm, batteria Specialized U2-530 530 Wh, forcella SR Suntour XCM 32 110 mm, trasmissione Shimano Alivio 9 velocità, freni Shimano MT200, ruote assemblate Specialized. Per conoscere ogni dettaglio relativo alla scheda tecnica potete visitare il concessionario Specialized di vostra fiducia, oppure comodamente da casa, visitate il sito internet ufficiale del brand americano.