Specialized Turbo Como e Como SL: 3 e-bike urban innovative Alessandro Fodde 9 Maggio 2021 Bike News Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche il mercato del ciclo permette di soddisfare anche i ciclisti più esigenti che ricercano un mezzo versatile e prestante per l’utilizzo di tutti i giorni. Il nuovo trend segna una crescita considerevole della mobilità sostenibile con una domanda crescente di biciclette elettriche, assistiamo quindi a un interessante evoluzione delle ebike dedicate alla città: i produttori aumentano e per distinguersi dalla massa bisogna sfornare bici dotate di carattere e performance concrete. Oggi vi presentiamo le due nuove eCity dedicate alle percorrenze urbane, la Specialized Turbo Como e la Specialized Como SL: si tratta appunto di due biciclette a pedalata assistita originali e funzionali, entrambe sono pensate per soddisfare chi non scende a compromessi e ricerca il meglio anche per l’utilizzo quotidiano. I due nuovi modelli di Specialized sono stati realizzati partendo da un robusto telaio in alluminio che integra il vano motore e la batteria: anche il passaggio cavi resta interno, per ottenere delle linee pulite e fluenti che contribuiscono a valorizzare il design. La motorizzazione è di casa Specialized e prevede due motori della serie Turbo con una taratura specifica per migliorare il rendimento e l’autonomia in ambito urbano. Entrambi i modelli sono dotati di comodo display per il controllo delle funzioni e delle diverse modalità di assistenza, inoltre, le specifiche possono essere monitorate o modificate in remoto tramite l’APP Mission Control di Specialized: l’applicazione è scaricabile gratuitamente sullo smartphone tramite i rispettivi store di IOS e Android. Tra la dotazione tipica da città come ad esempio il cavalletto, i parafanghi, il porta pacchi e il cestino, troviamo anche dei potenti freni a disco idraulici. La Specialized Turbo Como 3.0 700 C viene proposta con un prezzo di listino di 2.989 euro, mentre la Turbo Como SL è disponibile con due allestimenti, rispettivamente: SL 4.0 a 3.499 euro e SL 5.0 a 3.999 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore. Come saranno le ebike urbane “del futuro”? Specialized mette a frutto tutta la sua esperienza per realizzare dei modelli urbani altamente tecnologici e facili da utilizzare: le parole chiave che guidano il progetto sono connettività e manutenzione semplificata. Infatti grazie all’applicazione per smartphone sarà possibile effettuare diverse operazioni tra cui ad esempio modificare in remoto le diverse modalità di assistenza e controllare l’autonomia della batteria: inoltre il computer di bordo registra la velocità di percorrenza, la cadenza e la potenza. Sempre tramite l’applicazione Mission Control è possibile registrare o caricare dei percorsi o ancora effettuare una diagnosi del sistema senza doversi rivolgere a un meccanico. I due allestimenti Como SL montano una trasmissione integrata nel mozzo posteriore: vengono impiegati i gruppi Microshift Nexus da 5 velocità e Shimano Alfine da 8 velocità. Il modello top di gamma Turbo Como SL 5.0 adotta un sistema di trasmissione con cinghia in carbonio che non necessita di lubrificazione. Grazie a questa soluzione che isola la trasmissione e non richiede lubrificante ne pulizia, il produttore riduce al minimo la manutenzione ordinaria. L’assistenza del motore viene erogata in maniera controllata e progressiva, per fornire al ciclista un esperienza naturale di pedalata che consente di affrontare senza fatica anche le pendenze cittadine più importanti. Il modello Como SL ha un autonomia massima stimata di circa 150 km se utilizzata nella modalità ECO: in opzione è possibile richiedere l’adattatore range estender per il montaggio di una batteria supplementare. Specialized Turbo Como SL La Specialized Turbo Como SL è disponibile con due allestimenti che adottano lo stesso chassis in alluminio e differiscono per la scelta della trasmissione: per entrambe è integrata nel mozzo posteriore, anche se per il top di gamma viene corredata di un sistema a cinghia. Il cambio integrato nel mozzo consente di cambiare le marce anche da fermi, potendo quindi ripartire agilmente con qualsiasi rapporto anche una volta fermi allo stop: la Turbo Como SL può essere utilizzata anche con il motore spento come una tradizionale bicicletta. I due allestimenti sono dotati di luci a led, parafanghi e di un cestino anteriore che può reggere un carico di 15 kg. Il telaio prevede anche i supporti per il montaggio delle borse posteriori: la bici può trasportare un carico complessivo di circa 45 kg. I fanali a led si accendono come viene avviata l’ebike per garantire adeguata visibilità in ogni circostanza: sullo chassis vengono utilizzate grafiche riflettenti, per aggiungere ulteriore sicurezza nel traffico. Specialized Turbo Como SL 5.0 – 3.999 euro Il telaio ospita un motore compatto Specialized SL 1.1 con potenza nominale di picco da 240W: la power unit è capace di erogare una coppia massima di 35 Nm. Il sistema viene alimentato da una batteria Specialized da 320 Wh. La Como SL 5.0 viene Fornita completa di Turbo Connect Display, uno schermo compatto che viene montato al centro del manubrio. Il cambio è integrato nel mozzo e dispone di 8 velocità con una trasmissione Shimano Alfine dotata di cinghia di trasmissione Gates. I freni a disco idraulici sono dei TRP Flow con doppio rotore da 160 mm. Per migliorare il grip sui terreni dissestati equipaggia ruote in alluminio da 650b guarnite con pneumatici Specialized Nimbus 2.3″: questi copertoni sono dotati di protezione antiforatura BlackBelt e fianchi riflettenti. Il modello è corredato di parafanghi Drytech e cavalletto centrale Specialized. Specialized Turbo Como SL 4.0 – 3.499 euro Telaio in alluminio, motore Specialized SL 1.1, batteria Specialized 320Wh, trasmissione integrata Microshift Nexus 5 velocità, freni TRP Flow, ruote da 650b, accessori urban (parafanghi, cestino, cavalletto e luci). Specialized Turbo Como 3.0 700C La Specialized Turbo Como 3.0 ha un telaio in alluminio M5 con ingresso basso facilitato, e monta delle ruote da 700 c: lo chassis è disponibile con due diverse colorazioni. Il modello dispone di una forcella ammortizzata SR Suntour MOBIE30 con 50 mm di escursione. Il motore è uno Specialized 1.2 E con tuning specifico per l’ambiente urbano, la batteria è sempre integrata anche se in questo caso vista la forma dello chassis è previsto un modello dedicato: la batteria U1-460 dispone di 460 Wh. Il sistema viene controllato da un display Specialized TCD con connettività bluetooth e sistema antifurto integrato. In questo modello la trasmissione è di tipo tradizionale con deragliatore, e prevede una monocorona Shimano Alivio con 9 velocità. I freni a disco idraulici sono degli Shimano MT200: all’anteriore troviamo un rotore da 180 mm mentre al posteriore da 160 mm. Completano la dotazione i kit urban: porta pacchi posteriore, cavalletto, parafanghi e luci led. Prezzo di listino al pubblico IVA inclusa: 2.989 euro. Per conoscere tutti i componenti delle Specialized Turbo Como vi invitiamo a visionare la scheda tecnica dettagliata presso il vostro rivenditore di fiducia o comodamente online nel sito web ufficiale del produttore.