Proprio recentemente Shimano (www.shimano.com) ha presentato la nuova drive unit EP600, una unità di assistenza alla pedalata che offre delle prestazioni molto simili a quelle del motore Shimano EP8 che abbiamo testato.

Pur essendo una unità di fascia media, la EP600 – lo stesso brand la identifica anche come EP6 – è caratterizzata da prestazioni molto elevate che si avvicinano appunto a quelle dello Shimano EP8.

Oltre a questa novità, il brand giapponese ha anche rilasciato alcuni aggiornamenti e nuove funzionalità appunto per la piattaforma EP8. In particolare è stato introdotta la nuova drive unit di ultima generazione di serie EP801.

Tutti i componenti della serie Shimano EP801

La nuova unità motore Shimano EP600 (o EP6)

La nuova unità di assistenza alla pedala Shimano EP6 è un prodotto di fascia media creato però per restituire al ciclista una sensazione di guida naturale e prestazioni ottimali. Secondo quanto dichiarato dal marchio infatti le performance di questo motore si avvicina molto a quelle dello Shimano EP8, un drive system di alta fascia.

Con la presentazione dell’EP600, Shimano vuole così inaugurare una serie di nuove funzionalità dedicate a tutta la famiglia delle drive unit Shimano EP. Queste drive unit di ultima generazione sono progettate infatti come parte integrante di alcuni sistemi di trasmissione elettronica, gli Shimano Di2 e hanno l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza di guida delle eMTB.

Grazie agli upgrade e alle nuove funzionalità sarà infatti possibile usufruire di due nuove modalità di cambiata: l’Auto Shift (attivabile anche manualmente) e il Free Shift. Entrambi applicati sulle mountain bike elettriche, queste due soluzioni di cambio promettono di trasformare lo stile di riding in modo radicale.

In particolare la nuova drive unit Shimano EP6 dispone di una potenza nominale di 250 W e di una coppia di 85 Nm. Consente quindi al ciclista di godere di una buona spinta e di affrontare anche le salite più dure che si possono incontrare durante l’uscita.

Con un peso di soli 3 kg, questa unità di supporto alla pedalata è stata sviluppata per lavorare con le trasmissioni elettroniche Deore XT Di2 e Cues Di2, due novità di Shimano nel campo della trasmissione.

Dettaglio del nuovo motore Shimano EP600

La nuova drive unit EP6 è di media fascia ma con prestazioni simili allo Shimano EP8, un motore di alta fascia.

Come detto in precedenza, sul motore Shimano EP600 sono disponibili le modalità Auto Shift e Free Shift ma anche delle porte accessorie CAN che assicurano una compatibilità completa e duratura con le nuove piattaforme della linea Shimano EP.

Le novità toccano anche l’App per smartphone Shimano E-Tube Project, dato che i tecnici del brand hanno messo a punto la modalità di Fine Tune che permette di personalizzare l’erogazione della potenza. Grazie a questo, il singolo utente può così adattare la spinta del motore a seconda delle proprie necessità.

Pur essendo realizzata per essere nativa per trasmissioni elettroniche Deore XT Di2 e Cues Di2, la nuova drive unit Shimano EP600 è compatibile anche con altre trasmissioni della gamma Shimano. In particolare è compatibile con XT Di2 a 12 velocità Hyperglide +, XT Di2 a 11 velocità Linkglide, Cues Di2 a 10 e 11 velocità, con gli Internal Hub Gear Di2 e con le trasmissioni meccaniche.

Uno smartphone mostra la schermata Fine Tune sull’App Shimano E-Tube Project

Gli aggiornamenti per la drive unit Shimano EP8

Oltre a presentare la nuova unità di assistenza alla pedalata EP600, Shimano ha rilasciato anche alcuni interessanti aggiornamenti per la piattaforma EP8 che vanta una nuova generazione di drive unit di serie EP801.

Anche in questo caso sono state introdotte le nuove modalità di cambiata Free Shift e Auto Shift che promettono di rivoluzionare l’esperienza di guida in e-MTB e le porte aggiuntive CAN, che garantiscono una compatibilità estesa nel tempo con tutte le piattaforme della famiglia Shimano EP.

Con una potenza nominale di 250 W e una coppia di 85 Nm, il motore Shimano EP8 ha delle caratteristiche pressoché simili a quelle della drive unit presentata in precedenza. Di conseguenza possiamo notare come lo Shimano EP6 sia davvero un prodotto di fascia media che conserva però qualità e performance del top di gamma, regalando al ciclista una pedalata fluida e naturale.

Dettaglio del nuovo motore Shimano EP8

Il motore Shimano EP8 è il top di gamma del brand: vanta una potenza di 250 W e una coppia di 85 Nm e un peso di soli 2,7 kg.

Una differenza però si nota subito: il peso complessivo dello Shimano EP8 è infatti più basso ed è pari a 2,7 kg. Si presenta quindi sicuramente più leggero dell’EP6.

Parlando di similitudini invece anche lo Shimano EP8 gode della novità per l’App Shimano E-Tube Project. La modalità Fine Tune consentirà infatti anche a possessori di bici elettriche con questo drive system di personalizzare la potenza erogata a seconda dei bisogni e dello stile di pedalata.

Come il precedente inoltre l’unità di assistenza alla pedalata Shimano EP801 è compatibile al 100% con trasmissioni elettroniche Deore XT Di2 (a 12 velocità Hyperglide+ e a 11 velocità Linkglide) e Cues Di2 (a 10 e a 11 velocità), così come per Internal Hub Gears Di2 e con le trasmissioni meccaniche di Shimano.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti su queste novità e su tutti i prodotti per ebike di Shimano, vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.