Heckler Carbon CC 2020: la prima e-bike di Santa Cruz Marco Ficorella 19 Febbraio 2020 Bike News La Santa Cruz Heckler CC 2020 è la prima mountain bike a pedalata assistita di Santa Cruz, fortemente voluta dal fondatore del Sierra Buttes Trail Stewardship, Greg Williams, per esplorare fino in fondo la propria famosa trail area. La Santa Cruz Heckler CC nasce per questo: esplorare, scalare salite e rendere possibili giri finora non possibili. Nonostante la Heckler nasca dalla base della Santa Cruz Bronson 3, è stato scelto il nome di un modello storico del brand californiano che ha riscosso un successo incredibile ed è stato in catalogo Santa Cruz dal 1996 al 2016, con ben sette generazioni di bici. [Update 15 marzo 2020]: Ti interessa questa e-MTB del marchio Santa Cruz? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato al suo test sul capo: clicca oltre per visionare il test della Santa Cruz Heckler Carbon CC S 2020. Il successo di questo modello è stato dovuto in particolare al prezzo abbordabile e un’elevata robustezza, grazie anche a un sistema di sospensione monopivot semplice e affidabile. A riguardo, la nuova Heckler sfoggia il sistema di sospensione VPP (virtual pivot point) utilizzato su tutte le ultime mountain bike del brand. Vi rimandiamo al nostro articolo sui sistemi di sospensione della MTB per conoscere le varie differenze. Santa Cruz ha aspettato molto a produrre una propria eMTB, nonostante il mercato sia pieno di ottime ebike e sono pochi i brand che oggi a catalogo non hanno ancora una bici a pedalata assistita. Certamente hanno usato questo tempo per provare le ebike della concorrenza e cercare di capire quali fossero le caratteristiche fondamentali che una e-MTB deve avere. La spinta più grande avuta nel realizzare una e-Bike è arrivata da Greg Williams, fondatore del Sierra Buttes Trail Stewardhip, luogo incredibile e molto vasto che, proprio per la ricchezza di trail e la sua dimensione, costringeva a chi voleva godersi le discese più belle a usufruire necessariamente di uno shuttle, cioè di un furgone. La e-MTB Santa Cruz Heckler CC 2020 non nasce per semplificare le cose, ma per renderle possibili. I trail più belli di questa area sono infatti posizionati in una zona difficile da raggiungere pedalando mountain bike da all mountain o enduro, a causa di salite durissime e molto lunghe. La volontà di Greg Williams nel far realizzare a Santa Cruz una ebike nasce anche con l’obiettivo di riportare la vita nelle vecchie città della corsa all’oro californiana attraverso la mountain bike e rendere accessibili in un giro i trail più belli della Sierra, come Chimney Rock ed Empire Creek. La linea della mtb elettrica Heckler Carbon CC 2020 è inconfondibile e segue l’attuale stile delle moderne Santa Cruz. Santa Cruz Heckler CC, com’è fatta Tecnicamente la Santa Cruz Heckler CC ha poco a che fare con la sua omonima antenata, ma lo spirito e la destinazione d’uso è la stessa: una bici maneggevole e tutto fare che non si spaventa davanti a percorsi di montagna né tanto meno a prove speciali dell’enduro. La Santa Cruz Heckler CC ha ruote 27,5″ abbinate a sospensioni da 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore. Le ruote da 27,5″ sono un po’ in controtendenza con il mercato attuale ma la scelta è ben precisa: creare una bici maneggevole e per farlo le ruote da 27,5″ erano l’ideale. Adottando ruote da 29 si sarebbe dovuto allungare il carro, facendo perdere anche di efficacia la sospensione VPP. Derivando dalla Bronson 3 troviamo sulla Santa Cruz il passaggio dell’ammortizzatore interno al telaio e il classico sistema VPP. Andiamo ora nel dettaglio tecnico di questa Santa Cruz Heckler CC partendo dal telaio, realizzato completamente in carbonio CC compreso carro e cover batteria. L’angolo di sterzo è pari a 65,5 gradi, un valore abbastanza aggressivo, orientato sì alla discesa ma che non la rende troppo impegnativa da guidare in salita, il tutto senza perdere di guidabilità nello stretto. Geometrie molto simili alla Santa Cruz Bronson 3, per renderla una eMTB quanto più possibile simile a una mtb classica. Le taglie disponibili per la Santa Cruz Heckler sono 5, dalla S alla XXL, così da potersi adattare a quasi tutte le altezze, tutte con telaio in Carbonio CC e prezzi che vanno dai 7.799 euro fino ai 13.499 euro. La Santa Cruz Heckler CC nasce da una base di Bronson 3, lo si vede nella linea ma anche un po’ nelle geometrie: lo stack, l’angolo sterzo e il top tube sono quasi identici alla sorella senza motore. Grazie alle ruote da 27,5 pollici è stato possibile usare un carro molto corto, ottimizzando il lavoro della sospensione VPP. Gli allestimenti sono quattro, tutti con sospensioni posteriori Rock Shox, mentre la forcella cambia a seconda dell’allestimento tra RockShox e Fox. La trasmissione è affidata completamente a SRAM, con i vari modelli della serie Eagle 12 velocità. Sul reparto elettronica, il motore è uno Shimano E8000 abbinato a una batteria da 504 Wh. Se da una parte la batteria sembra sottodimensionata, soprattutto rispetto alle “endurone” moderne, dall’altro canto una batteria più piccola e leggera (2,9 kg) aiuta a mantenere basso il peso complessivo che si attesta sui 21-22 kg a seconda dei modelli. La drive unit Shimano E8000 spinge comunque molto bene ed è ancora tra i preferiti di molti rider: può contare su una coppia di 70 Nm e una potenza di 250 Watt con un peso di 2,88 kg, oltre alla personalizzazione delle assistenze tramite app eTube. La Santa Cruz Heckler CC monta una batteria da 504 Wh e motore Shimano E8000: è già pronta per il nuovo motore Shimano. Santa Cruz Heckler Carbon CC: gli allestimenti Quattro gli allestimenti previsti nel 2020 per questo bicicletta a pedalata assistita, tutti con telaio in Carbonio CC. Eccoli elencati in ordine di prezzo decrescente, a partire dalla “top di gamma” con gruppo trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS. Santa Cruz Heckler Carbon CC XX1 AXS RSV 27.5 – 13.499 euro Forcella Fox 36-E Factory, ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Select Ultimate, trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS, ruote Santa Cruz Reserve 30 V2 con mozzi Hydra i9, impianto frenante SRAM Code RSC, reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth, display Shimano E8000, motore Shimano M8000, batteria Shimano 504 wh. Peso: 20,99 kg. Il miglior allestimento della Santa Cruz Heckler CC con SRAM Eagle XX1 AXS e ruote Santa Cruz Reserve con mozzi Hydra i9. Santa Cruz Heckler Carbon CC X01 RSV 27.5 – 11.199 euro Forcella Fox 36-E Performance Elite, ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Ultimate, trasmissione SRAM Eagle X01, ruote Santa Cruz Reserve 30 V2 con mozzi DT Swiss 350, impianto frenante SRAM Code RSC, motore Shimano E8000, display Shimano E8000, batteria Shimano 504 Wh. Peso: 21,09 kg. Ruote Santa Cruz Reserve con mozzi DT Swiss 350: la trasmissione è una SRAM Eagle X01. Santa Cruz Heckler Carbon CC S 27.5 – 8.899 euro Forcella Fox 36-E Performance, ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Select +, trasmissione SRAM Eagle GX, ruote Race Face ARC, impianto frenante SRAM Code R, motore Shimano E8000, batteria Shimano 504 Wh, display Shimano E7000. Peso: 21,67 kg. Santa Cruz Heckler CC S, con forcella Fox 36-E, trasmissione SRAM Eagle GX e ruote Race Face ARC. Santa Cruz Heckler Carbon CC R 27.5 – 7.799 euro Forcella Rock Shox Yari, ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Select, trasmissione SRAM Eagle SX, ruote WTB i29, impianto frenante SRAM Guide RE, motore Shimano E8000, batteria Shimano 504 Wh, display Shimano E7000. Peso: 21,61 kg. L’allestimento base della Santa Cruz Heckler CC prevede trasmissione SRAM Eagle NX, forcella Rock Shox Yari e ruote WTB i29. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del distributore Focus Italia Group oppure il sito ufficiale Santa Cruz Bicycles.