Ruff Cycles Lil’Buddy 20″: design e divertimento in città bicilive.it 16 Dicembre 2020 Bike News L’eclettica casa tedesca Ruff Cycles nata nel 2012 lancia sul mercato una e-bike pensata per attirare l’attenzione e divertirsi, con un design retrò che ci riporta indietro fino agli anni ’70. Disegnata in collaborazione con Aaron Bethlenfalvy che dal 1994 si occupa di design (è stato in precedenza vicepresidente di marchi come GT, Cannondale, Schwinn, Nirve) la Lil’Buddy rappresenta un upgrade e un omaggio alle forme della celebre Saltafoss, la storica bici che ha segnato un’intera generazione, la due ruote a pedali sognata da tutti i bambini cresciuti negli anni ’80. La Lil’Buddy 20″ presenta ruote fat da 20″, un formato che sta andando parecchio sulle elettriche urban e che abbiamo già provato sulla Italwin K2 MAX, sulla Argento Bike Bi Max e sul Fantic Issimo 2021. Ruff Cycles Lil’Buddy 20″: il motore Bosch offre prestazioni e affidabilità Sulla nuova city bike della casa tedesca troviamo il motore Bosch Active Line da 250 watt che supporta la pedalata fino a 25 km/h ed è dotato di un sistema di accumulo dell’energia affidabile e di lunga durata senza effetto memoria e con un’auto scarica della batteria minima. Se il motore è in bella vista al centro del telaio, la batteria dov’è posizionata? Il Bosch PowerPack da 500 Wh è stato intelligentemente fissato sotto la lunga e larga sella, risultando praticamente invisibile. Nonostante sia nascosto, è facilmente removibile per essere ricaricato (50% di ricarica in meno di 2 ore). L’autonomia si aggira su circa 60 kma seconda del peso del rider, dei percorsi e della modalità di utilizzo del motore. Il dettaglio della batteria nascosta ci fa capire la cura da parte di Aaron e del team di Ruff Cycles per restituire una bicicletta elettrica dalle linee pulite e bella da vedere, ma non è certo l’unico dettaglio da prendere in considerazione: anche la componentistica di tutto rispetto con cui è equipaggiata la LIL’BUDDY merita di essere menzionata. Completa il set-up della e-bike il display Purion per la gestione delle assistenze, con un design minimalista per chiunque voglia una buona visuale del manubrio e che punta alla semplicità d’uso, risultando intuitivo e facile da usare anche ai meno esperti. Durante la guida con la semplice pressione di un pulsante si ottengono tutte le informazioni importanti, tenendo entrambe le mani sul manubrio. Cinque diverse modalità di guida (OFF, ECO, TOUR, SPORT e TURBO) offrono il giusto supporto a seconda del percorso che state affrontando. Chi vuole approfondire l’argomento drive unit può leggere il nostro articolo dedicato alla linea motori elettrici Bosch Gen4 2020. Ruff Cycles Lil’Buddy 20″: componenti, peso e prezzo Rimanendo sulla componentistica vanno sicuramente menzionati i freni idraulici Shimano BR-MT201, le ruote “fat” Kenda Krusade Supersport da 20 pollici e la trasmissione con cambio Shimano Altus a 7 marce. Il peso totale della Lil’Buddy? Appena sotto i 25 kg (con batteria installata) grazie alla costruzione interamente in acciaio (telaio, forcella e manubrio). Il prezzo della Lil’Buddy 20″ online è di 2.999 euro con la batteria da 500Wh ed è disponibile in sei colorazioni diverse. Ricordiamo che la casa tedesca Ruff Cycles produce le sue biciclette interamente in Europa. Concludendo, la Lil’Buddy 20″ è un modello pensato per stupire gli amici e girare in città divertendosi grazie al motore elettrico, con un tocco di ricercatezza nel design per creare un modello di city e-bike diverso e accattivante. Trovate più informazioni su queste ebike compatta dalle ruote “grasse” sul sito internet ufficiale di Ruff Cycles. Articolo realizzato per BiciLive.it da: Pietro Franzese