Orbea Gain 2022: 13 ebike leggere dedicate alla strada e al gravel Alessandro Fodde 1 Novembre 2021 Bike News Il noto brand spagnolo Orbea per la prossima stagione mette a disposizione degli amatori una linea variegata composta da 13 modelli di ebike, tutti dedicati a chi predilige le lunghe percorrenze su strada asfaltata e sullo sterrato leggero. Le nuove Orbea Gain 2022 sono state aggiornate per accontentare i ciclisti più esigenti, senza però trascurare le esigenze di chi approccia alla disciplina o dispone di un budget limitato. In questa linea troviamo 12 modelli dotati di manubrio curvo da strada e due modelli equipaggiati con un manubrio flat: tra questi, 3 allestimenti sono dedicati al gravel, per chi vuole pedalare anche quando finisce l’asfalto. Si tratta di bici elettriche dedicate allo svago e al tempo libero, anche se osservando le tabelle geometriche, traspare un forte richiamo ai modelli di bici da gara. Con questa scelta Orbea punta a coniugare il comfort di pedalata con la sportività e la grinta. Il produttore sintetizza il concept di questo modello con le parole “Enough Power”, ossia delle bici che offrono un supporto delicato sulla pedalata e che richiedono un costante contributo energetico da parte del ciclista. Una sinergia che consente di affrontare i giri impegnativi con le proprie forze, potendo contare sul prezioso aiuto elettrico. La motorizzazione di tutti gli allestimenti prevede un motore integrato nel mozzo posteriore di Ebikemotion, accompagnato da una batteria integrata leggera che “scompare” tra le linee sinuose del telaio. A colpo d’occhio si fatica a distinguerle da una bici da strada classica a “propulsione umana”. Per i modelli di punta viene impiegato un telaio in carbonio, mentre per le bici elettriche entry level viene scelto il più versatile ed economico chassis in alluminio. La componentistica varia a seconda dell’allestimento, e viene commisurata alla rispettiva fascia di prezzo. La colorazione varia, per gli allestimenti di punta viene offerta anche la personalizzazione grafica con il programma MyOrbea. La gamma dei prezzi è ampia: al vertice della piattaforma troviamo la bici a pedalata assistita Orbea Gain M10I, che viene proposta con un prezzo di listino al pubblico piuttosto esclusivo di 9.299 euro (IVA inclusa). Nel mezzo della linea si scende a 4.299 euro per la gravel Gain M30IX, mentre si parte dal basso con 2.599 euro per il modello Gain D50. Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa, e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori. Il motore Ebikemotion 35 Plus Iniziamo presentandovi il motore Ebikemotion X35 Plus, che viene inserito in tutte le Orbea Gain. Si tratta di un modello compatto e molto silenzioso, che punta ad offrire un supporto efficace sulla pedalata garantendo sostegno adeguato durante le salite, ma senza esonerare il ciclista dalla sua “sana dose di fatica”. Connettività Ant+ e BLE per la diagnostica e per la connessione con dispositivi esterni. Il motore brushless Ebikemotion X35 Plus da 36 Volt ha una potenza nominale da 250 Watt ed eroga l’assistenza fino al raggiungimento dei 25 km/h: grazie a queste caratteristiche risulta perfettamente legale e idoneo per circolare su strada e all’interno delle piste ciclabili. Negli stati in cui la legislazione lo consente, l’utilizzatore può sbloccare la velocità massima che arriva fino a 32 km/h. La potenza viene gestita da tre diversi livelli di assistenza. La power unit eroga una coppia massima di 40 Nm: se si osserva il moderno trend che vede sviluppare unità motrici sempre più potenti, possono sembrare pochi, ma il produttore assicura che queste unità sono state calibrate tenendo conto del peso ridotto e del consumo moderato di queste bici elettriche da strada. Per ottimizzare il rendimento e la precisione troviamo un sensore di velocità abbinato con un sensore di coppia: quest’ultimo è collocato in una ghiera che si trova nella chiusura del pacco pignoni. Il sensore di coppia eroga fino a 40 impulsi al secondo per monitorare costantemente la pedalata. Il peso del motore è di circa 2,1 kg, gli ingombri del guscio sono ridotti al minimo per celarlo alla vista dietro il pacco pignoni. Il sistema viene alimentato dalla batteria integrata Ebikemotion X35 da 36 V e 250 Wh che viene inserita lungo il tubo obliquo per distribuire meglio il peso. Per chi ricerca un’autonomia maggiore, è possibile montare il Range Extender esterno. Gamma Orbea Gain 2022: tutti gli allestimenti Vi presentiamo tutti i modelli Orbea Gain 2022 corredati dai rispettivi prezzi di listino al pubblico e da una breve sintesi delle schede tecniche. Lo chassis sfrutta la geometria Endurance di Orbea, con un telaio monoscocca in carbonio per i modelli più pregiati, e una versione in alluminio idroformato per i mezzi più abbordabili. La motorizzazione resta invariata con il motore Ebikemotion X35 Plus e batteria X35. Tra le tecnologie possiamo citare l’attacco manubrio ICR Plus con passaggio dei cavi interno e le luci LED integrate: la luce bianca si trova nel supporto per il ciclo computer, mentre la luce rossa posteriore viene integrata son eleganza nel collarino del tubo sella. I cavi elettrici vengono sapientemente celati tra le linee del telaio, per una pulizia senza eguali. Orbea Gain M10I – 9.299 euro Telaio in carbonio, trasmissione Shimano Dura Ace 9150 DI2, freni Shimano R9170, ruote OC2 Carbon 42. Orbea Gain M20I – 6.299 euro Telaio in carbonio, trasmissione Shimano Ultegra DI2, freni Shimano R8070, ruote OC2 Carbon 42. Orbea Gain M20 – 4.999 euro Telaio in carbonio, trasmissione Shimano Ultegra, freni Shimano R8070, ruote Fulcrum E-Racing 900. Orbea Gain M20 IX – 4.899 euro Telaio in carbonio, trasmissione Shimano RX812 GS, freni Shimano ST-RX810, ruote Fulcrum E-Racing 900. Orbea Gain M20 Flat Bar – 4.899 euro Telaio in carbonio, trasmissione Shimano Ultegra, freni Shimano XT, ruote Fulcrum E-Racing 900. Orbea Gain M30 – 4.299 euro Telaio in carbonio, trasmissione Shimano 105, freni Shimano R7070, ruote Fulcrum E-Racing 900. Orbea Gain M30 IX – 4.299 euro Telaio in carbonio, trasmissione Shimano RX812 GS, freni Shimano RX400, ruote Fulcrum E-Racing 900. Orbea Gain M30 Flat Bar – 4.299 euro Telaio in carbonio, trasmissione Shimano 105 R7000 freni Shimano SLX M7100, ruote Fulcrum E-Racing 900. Orbea Gain D20 – 3.999 euro Telaio in alluminio, trasmissione Shimano Ultegra R8000 GS, freni Shimano R8070, ruote Ready GR. Orbea Gain D30 IX – 3.499 euro Telaio in alluminio, trasmissione Shimano RX812 GS, freni Shimano RX400, ruote Ready GR. Orbea Gain D30 – 3.499 euro Telaio in alluminio, trasmissione Shimano 105, freni Shimano R7070, ruote Ready GR. Orbea Gain D40 – 2.999 euro Telaio in alluminio, trasmissione Shimano Tiagra 4700, freni Shimano Tiagra, ruote Ready GR. Orbea Gain D50 – 2.599 euro Telaio in alluminio, trasmissione Shimano Claris, freni meccanici BR-RS305, ruote Ready GR. Per conoscere ogni dettaglio relativo alla scheda tecnica di tutti questi modelli consigliamo ai nostri lettori di consultare il proprio rivenditore Orbea di fiducia, oppure visitare il sito internet ufficiale del produttore.