Il settore elettrico dedicato alla mobilità sostenibile è in continua evoluzione con una domanda crescente e un mercato in forte espansione. In questo scenario assistiamo all’ingresso di numerosi nuovi marchi che per distinguersi dalla moltitudine di competitor presentano dei prodotti originali e moderni, talvolta piuttosto esclusivi, che sono pensati per accomodare le esigenze di chi si avvicina al ciclismo ricercando una bici elettrica elegante che non passi inosservata.

Oggi vi parliamo delle nuove ebike AMO di MV Agusta: sì, avete letto bene, si tratta proprio dello storico marchio varesino che produce le sue rinomate moto da strada. Il produttore nostrano entra nel mercato presentando due modelli di bici a pedalata assistita per la città e il tempo libero, rispettivamente troviamo la MV Agusta AMO RR e la AMO RC.

La nuova ebike da città di MV Agusta Amo RC 2021

La MV Agusta Amo RC.

Entrambi i modelli riportano il noto logo e il marchio di Agusta, visto che queste e-bike sono state progettate in Italia e vengono assemblate negli stabilimenti di Varese.

La motorizzazione prevede un propulsore silenzioso Mahle da 250 W collocato sul mozzo posteriore alimentato da una batteria Panasonic che sulla carta offre un’autonomia di 75 km con una singola carica.

Questi modelli risultano perfettamente in linea con la normativa italiana, infatti il motore eroga l’assistenza solo durante la pedalata e raggiunge una velocità massima di 25km/h.

Il peso complessivo resta contenuto anche grazie all’impiego di componenti di qualità come i pneumatici di Pirelli, i freni a disco idraulici Magura e la cinghia di trasmissione Gates in carbonio: l’RC monta una forcella e un set di ruote in composito.

Un uomo pedala in città sulla nuova ebike MV Agusta Amo RC 2021

Il modello AMO RR viene proposto con due colorazioni, mentre il modello AMO RC verrà proposto in serie limitata da 200 esemplari con una sola livrea che sfoggia una combinazione di bianco, rosso e nero. Rispettivamente troviamo un prezzo di listino di 3.075 euro per il modello RR e di 4.100 euro per la limited edition RC.

Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i rivenditori.

MV Agusta: l’AMOre per le due ruote

Anche MV Agusta che produce motociclette fin dal 1945 annuncia quindi il suo ingresso nel settore delle biciclette a pedalata assistita seguendo le orme di altri marchi analoghi che hanno già fatto accesso nel mercato green con una gamma di veicoli elettrici leggeri.

Nel comunicato stampa viene quindi annunciata la tanto attesa estensione nel settore della mobilità sostenibile urbana. I mezzi della nuova divisione e-mobility di MV Agusta sono pensati per chi sceglie di muoversi sulle strade cittadine in modo veloce, agile ed elegante ma anche e soprattutto in maniera responsabile con grande rispetto per l’ambiente.

La nuova bici elettrica da città di MV Agusta Amo RC 2021

I primi modelli prendono il nome di AMO, per richiamare l’amore della casa per la mobilità sulle due ruote. Il marchio è infatti ben noto per i suoi prodotti e per la prestigiosa divisione del reparto corse. I prodotti si distinguono per la qualità delle lavorazioni, l’alta ingegneria e il design italiano, tutta una serie di valori che vengono trasportati nella nuova serie urbana ecologica.

Riportiamo alcune parole del CEO di MV Agusta Motor S.P.A. Timur Sardarov, che ha dichiarato: «Il nostro mondo si sta muovendo velocemente, la società si sta evolvendo e il settore motociclistico è diventato parte di un unico mercato allargato della mobilità leggera che comprende ogni tipologia di mezzo a due ruote. Vi è una domanda crescente di soluzioni di mobilità accessibili, leggere e rispettose dell’ambiente, specialmente nei grandi centri urbani. È venuto il momento per noi di sfruttare tutto il potenziale del marchio MV Agusta e di quello che rappresenta….”

Dal comunicato stampa traspare anche l’arrivo futuro di una serie di monopattini, se siete interessati restate sintonizzati per le prossime news.

Un uomo pedala in città con la nuova ebike MV Agusta Amo RC 2021

MV Agusta AMO: la motorizzazione

Per i due modelli di eCity il produttore ha scelto un propulsore silenzioso brushless collocato sul mozzo posteriore: il motore Mahle pesa 2,1 kg, ha una potenza nominale di 250 W e sviluppa una coppia massima di 40 Nm.

La batteria Panasonic da 36 Volt è completamente integrata nello chassis e ha una capienza di 248 Wh: sulla scheda tecnica, come anticipato, dovrebbe garantire un autonomia che arriva fino a 75 km con una sola carica, anche se ricordiamo questo valore è influenzato da diversi parametri: peso del rider, pendenze, temperatura, modalità di assistenza etc..

Il carica batteria da 36 V ha un’uscita di 2A e richiede circa 4 ore per un “pieno di energia”.

Passiamo ora all’analisi della scheda tecnica dei due modelli.

Un uomo pedala in città con la nuova bici a pedalata assistita MV Agusta Amo RR 2021

La MV Agusta Amo RR.

La scheda tecnica

Il telaio delle due AMO è in alluminio, e nella versione AMO RR è disponibile con due colori, rispettivamente Giallo/Nero o Rosso/Nero,mentre il modello AMO RC viene prodotto solo con 200 pezzi in colorazione unica (bianco,rosso e nero). La forcella della versione RC è in fibra di carbonio.

Per entrambi i modelli resta identica la motorizzazione e la capienza della batteria.

La combinazione che prevede il motore sul mozzo e la batteria integrata rendono le linee dello chassis estremamente fluenti e pulite, con un primo colpo d’occhio risulta quasi difficile capire che si tratta di una bici a pedalata assistita.

La trasmissione viene affidata ad un moderno e silenzioso sistema con cinghia di Gates: si tratta della trasmissione monocorona Gates Carbon Drive CDX Single Speed. Questo sistema ha un funzionamento quasi esente dalla manutenzione, in quanto non occorre lubrificare la cinghia, potendo quindi godere di una facilità di gestione elevata.

Un uomo posa con la nuova ebike da città MV Agusta Amo RR 2021

La corona anteriore ha una dentatura ampia da 55 denti e viene abbinata con una ruota libera da 20T.

Il comparto freni prevede un potente set di freni a disco idraulici Magura MT4 che sono capaci di fermare la bici in sicurezza con qualsiasi condizione meteorologica.

Sono previste delle ruote agili da 28 pollici. Per il modello di punta RC i cerchi sono in fibra di carbonio mentre per la RR viene utilizzato l’alluminio. Vengono guarniti con coperture Pirelli, per la RR Pirelli Cycle-e DTs (700x42C) mentre per la RC dei più prestanti Pirelli Cycle-e GT (700x42C).

La MV Augusta AMO RR monta una sella Fizik Vento Argo R3 mentre il modello RC prevede un sellino Fizik Vento R1: per entrambi è previsto un set di manopole in gomma Brooks Crambium Rubber.

Il peso della AMO RR completa è di circa 15,5 kg: questo valore non viene dichiarato per la RC, ma visti i componenti di carbonio possiamo dirvi che sarà sicuramente più leggera.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni o se volete acquistare la vostra MV Agusta AMO, vi invitiamo a visitare il sito web del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.