MV Agusta LXP E-Enduro e LXP E-Gravel: due ebike dal Lucky Explorer Project Roberto Calcagnile 22 Agosto 2022 Bike News Dopo aver parlato più volte sulle pagine del nostro magazine online delle ebike di brand noti nel mondo del motociclismo – come Fantic, Ducati e GasGas – oggi ci dedichiamo a MV Agusta, che qualche tempo fa ha presentato due nuovi prodotti attesi sul mercato entro la fine del 2022 o l’inizio del 2023. Parliamo della biciclette a pedalata assistita MV Agusta LXP E-Enduro 2023 e della MV Agusta LXP E-Gravel 2023, entrambe nate sotto la stella del Lucky Explorer Project. Una e-MTB motorizzata Bosch la prima, una bici gravel elettrica con drive unit Mahle la seconda. Per contestualizzare al meglio questi due modelli dobbiamo partire dal passato… MV Agusta LXP E-Enduro e LXP E-Gravel 2023: un’origine lontana… In questo caso il passato ci riporta al 26 dicembre 1978, il giorno in cui venne inaugurata la Parigi-Dakar, la leggendaria corsa nel deserto del Sahara. Tra le moto con cui si gareggiava, vere protagoniste della corsa, c’era anche la mitica Cagiva Elefant regina di ben due edizioni della gara. Un banco di prova di difficoltà ineguagliabile per moto capaci di danzare tra le dune di sabbia del deserto a velocità da brivido. La Cagiva Elefant contraddistinta dall’inconfondibile livrea venne prodotta da MV Agusta Motor nata come Meccanica Verghera Agusta nel 1945 a Schiranna di Varese in Lombardia, che da allora occupa un posto di primo piano nel mondo del motociclismo. Bicicletta gravel elettrica a pedalata assistita MV Agusta LXP E-Gravel 2023. La livrea del simbolo Lucky Explorer è diventato sinonimo di avventura e coraggio, emblema dell’affascinante viaggio dell’uomo nei meandri della natura più sconosciuta e feroce. MV Agusta, ispirandosi alle gloriose vittorie della Parigi-Dakar, ha pensato di presentare lo scorso anno due modelli di moto e quest’anno due modelli di ebike che si fregeranno del nome e dei colori del Lucky Explorer Project. Quale migliore carta di presentazione per una eGravel ed una eMTB portare i colori emblema di robustezza e prestazione testati con due vittorie in una delle gare più dure al mondo? Andiamo a scoprire le caratteristiche di queste due nuove ebike presentate recentemente a Eurobike 2022, la fiera che si tiene tutti gli anni a Francoforte: segnaliamo però che al momento i prezzi di listino al pubblico non sono ancora stati comunicati, ve li faremo sapere appena saranno disponibili. Mountain bike elettrica a pedalata assistita MV Agusta LXP E-Enduro 2023. La e-MTB MV Agusta LXP E-Enduro 2023 Il primo dei due modelli presentati all’Eurobike di Francoforte – la MV Agusta LXP E-Enduro 2023 – è una eMTB da enduro bi-ammortizzata con telaio in carbonio, azionata da un motore centrale Bosch Performance Line CX con 85 Nm di coppia abbinato a una batteria Bosch da 625 o 750 Wh integrata nel tubo obliquo del telaio. La trasmissione è SRAM XX1 AXS con corona da 36T, la forcella è una Fox Float 38 Factory 29 con escursione da 180mm e cartuccia Grip2 mentre l’ammortizzatore è un Fox DHX2 a molla da 60x230mm. Il reggisella telescopico è un Fox Transfer Factory, la sella una Proxim W450 Performance. I freni sono dei Braking IN.CA.S. 2.0 con rotore anteriore semi flottante da 220 mm e rotore posteriore fisso da 203 mm. Il manubrio è un Race Face Next R35. I cerchi sono dei Race Face Next R31 in carbonio con canale interno da 31 mm. I copertoni montati sono dei Vittoria Mazza 29×2.6”. La MV Agusta LXP E-Gravel 2023 Il secondo modello – la MV Agusta LXP E-Gravel 2023 – è una eGravel pensata per le strade bianche, anch’essa con componentistica di pregio. La bici dispone di telaio in carbonio e di un motore nel mozzo posteriore Mahle X20 con batteria da 350 Wh integrata nel tubo obliquo. L’autonomia dichiarata è di 140 km, anche se sappiamo bene che l’autonomia dipende da parecchi fattori quali il peso del ciclista, il livello di assistenza usata e la temperatura esterna. La trasmissione è Campagnolo EKAR 1×13 specifico per il gravel con pacco pignoni 9/42T. La forcella può essere a scelta: rigida in carbonio oppure ammortizzata con montaggio di una FOX 32 K Float AX. I freni a disco idraulici sono dei Campagnolo EKAR con rotori da 160/160mm. Il manubrio è un FSA K-WING AGX, l’attacco manubrio è uno FSA MTB NS ICR. La sella è una Prologo Dimension AGX. Gli pneumatici montati sono dei Pirelli Cinturato Gravel M 700x45C, i “fratellini” delle coperture da competizione Pirelli il Cinturato Gravel RC. Il peso dichiarato di questa e-bike è di 13,4 kg. Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti per la mobilità elettrica del marchio italiano vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di MV Agusta. Ai fan del brand varesino segnaliamo che tempo fa abbiamo presentato la prima ebike MV Agusta Amo 2021 e il monopattino elettrico MV Agusta Rapido Serie Oro.