Motore Bafang M410: più leggerezza e grande potenza Roberto Calcagnile 10 Luglio 2022 Bike News Bafang, produttore leader di componenti per e-mobility e di unità motrici per biciclette a pedalata assistita, presenta il suo nuovo motore di media gamma Bafang M410. Bafang dispone di circa mille dipendenti in tutto il mondo dislocati in otto sedi. La sede centrale, il centro di sviluppo e produzione ha sede a Suzhou, vicino a Shanghai. Questo gruppo opera nella realizzazione di sistemi elettrici completi e componentistica da più di dieci anni. Bafang produce ben 16 modelli di motori centrali adatti a soddisfare qualsiasi tipologia di mezzo elettrico. Produce inoltre 17 motori a mozzo anteriore e 26 motori a mozzo posteriore. Bafang è fornitore a livello mondiale di sistemi completi. Non costruisce solo motori di alta qualità ma offre una gamma completa di componenti per e-bike e scooter elettrici quali display, batterie e sensori di pedalata sia come singoli componenti che come sistema completo. Andiamo ora a vedere nel dettaglio il nuovo motore Bafang M410. Motore elettrico per ebike Bafang M410 2022 Il motore elettrico Bafang M410 per bici a pedalata assistita è un prodotto derivato dal modello Bafang M400, con un peso inferiore di 500 grammi ma capace di sviluppare la stessa potenza di 250 W con una coppia di ben 80 Nm. Il mercato ciclo sta espandendosi enormemente nel settore della mobilità elettrica con tantissimi modelli di bici a pedalata assistita e ovviamente i produttori di ebike di qualunque genere hanno bisogno di motori sempre più evoluti capaci di conferire determinate caratteristiche alle pedelec che immettono sul mercato. Nel modello Bafang M410 si passa infatti da i 3,9 kg del Bafang M400 ai 3,4 kg attuali. Le caratteristiche di questo motore lo rendono adattabile in particolar modo alle eMTB e alle eCargo. L’M410 è completamente integrato in alcuni sistemi di trasmissione come Enviolo e ha un’interfaccia di connessione identica ai motori centrali M500, M510 e M600. Il sistema di assistenza alla pedalata M410 è composto da motore centrale MM G333.250.C, display DP C244.CAN e batteria posizionata nel tubo obliquo BT F16.630.C da 630 Wh. Le caratteristiche tecniche del nuovo Bafang M410 Il motore è, come già detto sopra un motore centrale utilizzabile con diametro ruota 20-29″ e circonferenza ruota 1400-2400 mm. La tensione nominale è di 36/43/48 Volt. Dispone di una coppia massima di 80 Nm con sensore integrato di velocità e coppia. Il colore è nero e adattabile quindi a qualsiasi tinta di telaio su cui viene montato. Le dimensioni sono di 197 mm di lunghezza per un’altezza di 125 mm e una distanza tra i due estremi dei perni delle pedivelle di 153 mm. Rispetta la certificazione con test di qualifica secondo la normativa CE/EN 14766 / ROHS. Il miglioramento delle caratteristiche delle varie unità motrici e nello specifico di questo M410 indica l’impegno profuso da Bafang per ottenere sempre unità motrici di qualità superiore, peso inferiore e potenza elevata. Per ulteriori informazioni invitiamo i lettori del nostro magazine dedicato alla mobilità sostenibile a visitare il sito internet ufficiale di Bafang.