Da oltre 100 anni Miche (www.miche.it) propone prodotti e componenti per biciclette realizzandoli secondo la propria mission aziendale al centro della quale troviamo la parola qualità.

L’azienda fondata dalla famiglia Michelin nel 1919 è passata dalla produzione di biciclette a quella di componentistica per moto e bici, ma negli ultimi anni ha prestato particolare attenzione alle nuove richieste di mercato che si sono mosse in direzione delle ebike.

È per tale motivo che Miche ha deciso di offrire agli appassionati una linea interamente dedicata alle biciclette elettriche, progettandola scrupolosamente e affidandosi a personale esperto. Grazie all’utilizzo di programmi CAD evoluti, ai numerosi test di laboratorio, al rispetto di standard rigorosi e alla creazione dei vari pezzi con stampanti 3D, il brand trevigiano è riuscito così a produrre diversi elementi, tutti dalle ottime caratteristiche.

Nel catalogo per ebike 2021 troviamo infatti ruote, spider, guarniture, catene, mozzi e dischi per i freni sviluppati appositamente per supportare le sollecitazioni delle moderne pedelec.

Come si può già intuire a un primo sguardo l’offerta è molto vasta e variegata ed è per questo motivo che in di seguito vi portiamo a scoprire tutta la componentistica dedicata al mondo ebike che Miche propone agli appassionati del settore, analizzandola nel dettaglio.

Una foto di tutti i nuovi componenti per ebike Miche 2021

Le ruote Miche per ebike

Uno dei cavalli di battaglia di Miche sono sicuramente le ruote. Per le biciclette elettriche vengono proposte in catalogo sei coppie di ruote pensate per le discipline strada e mountain bike e offerte nei diametri 27.5”, 28” e 29”.

Le Miche 977 XM-H sono delle ruote per eMTB caratterizzate da un cerchio in alluminio con profilo hookless asimmetrico. L’altezza del cerchio è di 22 mm mentre la larghezza interna è di 27 mm e permette di montare copertoni con battistrada compreso tra 2.1” e 2.6”.

Per migliorarne le caratteristiche meccaniche e l’aspetto estetico i tecnici del brand hanno optato per una speciale finitura superficiale con micropallinatura del cerchio.

I mozzi in alluminio forgiato sono disponibili in versione boost e sono montati su cuscinetti di alta qualità che assicurano fluidità e scorrevolezza. Quello posteriore è inoltre stato maggiorato per far fronte alle maggiori sollecitazioni a cui sono soggette le e-bike e riesce supportare potenze massime di 550 Nm.

La raggiatura in acciaio inox delle Miche 977 XM-H prevede un pattern incrociato con 32 fori e nippli in alluminio. Offerte in diametro da 27.5” e da 29”, queste ruote sono tubeless ready e hanno un prezzo al pubblico di 616,60 euro (IVA esclusa). Il loro peso? Circa 2.200 grammi la coppia.

Dettaglio delle ruote Miche 977 XM-H per e-MTB

Le ruote Miche 977 XM-H sono tubeless ready e sono offerte al pubblico al prezzo di 616,60 euro (IVA esclusa).

Anche le Miche XM-H 35 AXY sono delle ruote create appositamente per mountain bike elettriche e come le precedenti sono anche tubeless ready e hanno un peso inferiore ai 2.300 grammi la coppia. Disponibili per mozzi boost si contraddistinguono per cerchi in alluminio con profilo asimmetrico e con una larghezza interna del canale di 30 mm che consente di montare pneumatici da 2.6” fino a 3”.

Anche in questo caso il mozzo posteriore è in grado di supportare potenze fino a 500 Nm così come il pattern della raggiatura è incrociato. Rispetto a quelle presentate poco fa però hanno nippli in ottone e un prezzo inferiore: 302,50 euro senza IVA sia per diametro da 27.5 che da 29 pollici per la versione clincher, mentre se si sceglie la versione tubeless la cifra sale a 335,20 euro IVA esclusa.

Altro prodotto interamente dedicato a chi possiede una e-MTB sono le ruote XM-H 30 AXY, anch’esse disponibili anche tubeless ready e predisposte per mozzi boost. I cerchi sono sempre realizzati in alluminio, hanno un profilo asimmetrico e la loro larghezza interna è di 30 mm.

Entrambe le versioni da 27.5” e da 29” prevedono delle bussole di rinforzo che aumentano la robustezza e le prestazioni di questo set di ruote Miche che sono state progettate per supportare anche sforzi elevati. Sono inoltre in grado di sostenere un peso massimo di 150 kg (bici + ciclista) e sono compatibili con dischi standard a sei fori. Il loro prezzo è di 306,80 euro se si sceglie la tipologia Clincher con copertone normale mentre sale a 344,50 euro per la versione tubeless.

Si passa invece alla strada e all’asfalto con le ruote Miche Race-H, proposte sia in tipologia clincher che tubeless ready. I nuovi cerchi a sezione maggiorata da 19C hanno un profilo rinforzato per supportare meglio le sollecitazioni contro le quali si incorre durante l’utilizzo di una ebike da strada. I mozzi sono in alluminio forgiato, sono lavorati con la tecnica CNC e progettati con profilo conico a flangia media, così da garantire ottime performance a chi monta in sella.

La registrazione del movimento del mozzo avviene tramite un’apposita ghiera che ne facilita il processo. A differenza delle altre ruote da e-MTB presentate in precedenza, le Miche Race-H sono da 28 pollici e hanno una raggiatura 24-28 con nippli in ottone, ideale per le e-Road. Con un peso dichiarato dal brand di 2.016 grammi, le Race-H sono offerte al pubblico al prezzo di 281,20 euro (versione clincher) e di 318,90 euro (versione tubeless), senza IVA.

Dettaglio delle ruote Miche Race-H per bici elettriche da strada

Le ruote Miche Race-H sono disponibili in versione clincher e tubeless ready, rispettivamente al prezzo (IVA esclusa) di 281,20 euro e 318,90 euro.

I mozzi Miche per ebike

Oltre alle ruote, Miche propone all’interno del catalogo anche molte altre componenti. Tra esse troviamo sia i mozzi per ebike sia i corpetti ruota libera sempre destinati alla biciclette elettriche.

I mozzi Miche 550 XM-H sono realizzati in alluminio e acciaio utilizzando una tecnica di lavorazione CNC. Il diametro del perno anteriore è di 15 mm mentre quello posteriore ha una dimensione di 12 mm. Inoltre, per garantire un funzionamento scorrevole e fluido i tecnici del brand hanno usato dei cuscinetti sigillati creati internamente da Miche. Il peso dichiarato dei mozzi Miche per ruote di biciclette elettriche è di 470 grammi mentre il loro prezzo è di 198, 80 euro (IVA esclusa).

A fianco dei mozzi sono proposti anche due corpetti ruota libera: il Miche 550 XM-H (da non confondere con i mozzi) e il Miche SWR. Sono anch’essi realizzati in allumino 7075 T6 e in acciaio CR-Mo e hanno un peso di poco superiore alla centinaia di grammi. Il Miche 550 XM-H sfrutta cuscinetti sigillati del brand ed è offerto al pubblico al prezzo di 54,70 euro (IVA esclusa), mentre il SWR utilizza cuscinetti sigillati EZO e ha un prezzo leggermente inferiore (51,90 euro, IVA esclusa).

Particolare dei mozzi per ebike Miche 550 XM-H

I mozzi Miche 550 XM-H sono offerti al pubblico al prezzo di 198,80 euro (IVA esclusa).

Gli spider Miche per ebike

Come già accennato all’inizio di questo articolo Miche non si limita a produrre soltanto set di ruote e mozzi per biciclette tradizionali e per e-bike ma si impegna a fornire agli appassionati di ciclismo diversi prodotti. Ad esempio gli spider per il montaggio della corona.

In particolare Miche ne propone quattro all’interno del suo catalogo di componenti per e-bike 2021 e di questi due sono dedicati a propulsori Bosch e due ai motori Fazua.

Gli spider per motori Bosch di quarta generazione sono stati creati per le e-MTB e sono disponibili nella versione Boost e Regular. Sono entrambi realizzati in alluminio e hanno entrambi una BCD (Bolt Circle Diameter) di 104 mm, ma il secondo ha un peso leggermente inferiore: 54 grammi vs 72 grammi. Il loro prezzo è invece identico e pari a 17,15 euro (IVA esclusa).

Per i motori Fazua invece sono proposti due spider: il Fazua Road con BCD da 110 mm e il Fazua MTB Boost con BCD da 104 mm. Come si può già intuire dal nome il primo è dedicato a biciclette elettriche da strada, mentre il secondo per le eMTB. Realizzati in alluminio ed entrambi con ghiera in acciaio, hanno un peso pressoché simile (circa 70 g) e un prezzo che differisce di qualche euro. Il Fazua Road costa infatti 24,40 euro (IVA esclusa), mentre l’MTB Boost è offerto al pubblico alla cifra di 21,15 euro (IVA esclusa).

Particolare dello spider Bosch Gen.4 MTB Boost

Lo spider Bosch Gen.4 MTB è disponibile in versione Boost e Regular al prezzo di 17,15 euro (IVA esclusa).

Le guarniture Miche per ebike

Altri elementi che troviamo all’interno del catalogo Miche rivolto alle biciclette elettriche è sono le guarniture e le pedivelle. In particolare il brand trevigiano propone tre modelli di pedivelle ritrovabili nella sezione “guarnitura” del sito”, ognuno con un prezzo e delle caratteristiche tecniche differenti.

La novità 2021 di Miche in questo ambito si chiama SWR H ed è una pedivella realizzata in fibra di carbonio tramite lavorazione CNC. La sua lunghezza può essere scelta tra tre diverse misure (170, 172.5 e 175 mm) ed è compatibile con tutte le guarniture presenti sul mercato. Il suo peso è di 385 grammi mentre il prezzo al pubblico è di 303,10 euro (IVA esclusa).

Si scende invece con il prezzo con le due pedivelle Miche XM e Syntium H, disponibili rispettivamente alla cifra (IVA esclusa) di 57,20 e di 55 euro. Entrambe compatibili con ogni tipo di guarnitura, sono realizzate in alluminio forgiato tramite lavorazione CNC. La XM pesa 520 grammi ed è offerta in tre diverse lunghezze (165, 170 e 175 mm), mentre la Syntium H ha un peso dichiarato di 458 g e può essere acquistata in cinque differenti lunghezze.

Dettaglio delle guarniture Miche SWR H realizzata in fibra di carbonio

Lo pedivelle Miche SWR H sono realizzate in fibra di carbonio tramite lavorazione in CNC, mentre le altre due presenti in catalogo (XM e Syntium H) sono in alluminio forgiato.

Gli ingranaggi Miche per ebike

La sezione ingranaggi Miche racchiude ben sette prodotti pensati per le esigenze di ogni ciclista, dal possessore di eMTB all’utente appassionato di eRoad.

Ognuna caratterizzata da diverse dentature, le corone che il marchio italiano propone ai propri clienti sono realizzate utilizzando materiali di qualità e dei processi produttivi che permettono di ottenere buone performance.

Tra esse troviamo la Miche Super 11 SS, con un prezzo al pubblico di 37,90 euro (IVA esclusa) e con montaggio BCD (Bolt Circle Diameter). La XM 4G invece gode del Direct Mount e ha un prezzo di 45,80 euro (IVA esclusa).

In aggiunta alle corone Miche XM Maxi One e XM TT, si trovano anche due corone contraddistinte dalla sigla “ebike”. Si tratta della Miche E Bike Bosch, ideale per biciclette elettriche con motore Bosch Performance Line e Active Line e realizzata in acciaio con lavorazione CNC, e della Miche E Bike 104 che viene proposta principalmente per le eCity con paracatena omonimo E Bike-104. Il loro prezzo è inferiore ai 10 euro, cifra che è da considerarsi priva di IVA.

Particolare delle corone dentate Miche Super 11 SS

Le corone Miche Super 11 SS sono offerte al pubblico al prezzo di 37,90 euro (IVA esclusa) e prevedono un montaggio BCD (Bolt Circle Diameter).

Le catene Miche per ebike

Le catene di una bici elettrica sono soggette a maggiori sforzi e sollecitazioni, quindi devono essere robuste e resistenti per garantire una maggiore durata e una minore usura. Miche ne propone tre in catalogo: la MTB-H 11 speeds, 10 speeds e 9 speeds.

Sono tutte realizzate in acciaio nichelato, hanno un numero di maglie pari a 138 e un peso attorno ai 300 grammi. Il loro prezzo varia tra 41,90 euro della catena MTB-H 11 speeds e 29,80 euro della 9 speeds, IVA esclusa.

Dettaglio della catena per mountain bike elettriche Miche MTB-H 11 speeds

Le catena per mountain bike elettriche Miche MTB-H sono realizzate in acciaio nichelato e hanno un peso di circa 300 grammi.

I dischi freno Miche per ebike

Oltre alla componentistica presentata finora, il catalogo di Miche si compone anche di dischi per freni delle moderne pedelec. In particolare l’offerta prevede due prodotti, uno dedicato alle e-MTB e l’altro per le e-Road.

Il Disco Freno MTB Miche è rivolto a chi è alla ricerca di un disco da montare su una mountain bike elettrica per godere di sicurezza e performance durante la fase di frenata. È realizzato in acciaio e ha un peso dichiarato di 119 grammi. Viene proposto in tre diverse misure (160, 180 e 203 mm) e il su prezzo varia a seconda del diametro scelto tra 36,80 e 28,60 euro (IVA esclusa).

Per le ebike da strada invece il brand trevigiano propone il Disco Freno Strada, sempre realizzato in acciaio e con un peso simile (102 g dichiarati). In questo caso le misure disponibili sono due: il disco da 140 mm, che ha un prezzo di 23,70 euro, e quello da 160 mm, il cui prezzo è di 26,20 euro, sempre IVA esclusa.

Dettaglio del Disco Freno Strada di Miche

Il Disco Freno Strada di Miche è pensato per le eRoad ed è disponibile in doppia misura: 140 e 160 mm.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Miche.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.