Gli ultimi dati di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) rivelano che il settore ebike è in crescita: nel primo semestre 2021 in Italia sono state vendute 157.000 bici elettriche.

Il trend più che positivo iniziato nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19 è stato quindi confermato anche nel primo semestre del 2021. Le stime di ANCMA parlavano di un numero di vendite del +44% nel 2020 rispetto al 2019, mentre nel primo periodo di questo nuovo anno la crescita è stata del +12%.

E guardando a questi numeri e a quelli del mercato europeo, Bosch pensa che entro il 2025 il 50% delle bici vendute sarà rappresentato dalle biciclette a pedalata assistita.

Un rider pedala su una salita in montagna con la sua emtb Haibike 2021

Le e-bike trainano il settore elettrico italiano

Con 157 mila pedelec vendute in Italia tra gennaio e giugno 2021, il comparto delle biciclette elettriche è stato quello trainante dell’intero settore dei mezzi elettrici se si considerano in valore assoluto le unità vendute.

Ma è tutto il segmento elettrico a far segnare dei numeri da record, con in testa le e-bike seguite da moto e scooter.

In particolare, analizzando i dati trasmessi da ANCMA, nel primo semestre del 2021, scopriamo che il mercato delle moto ha registrato un incremento del +147,3%,mentre quello degli e-scooter ha fatto segnare un +63%.

Una ebike da città Bad Bike 2021

Siamo quindi su percentuali più alte rispetto alle bici elettriche, ma come abbiamo detto poco fa, considerando le unità vendute, il dato più alto in valore assoluto corrisponde appunto alle pedelec.

Un risultato leggermente negativo è invece legato ai ciclomotori elettrici (-4,4%), ma può essere imputato principalmente alla riduzione della domanda per le commesse di flotte per i servizi di mobilità in sharing e in condivisione.

Come si può vedere quindi gli effetti della pandemia hanno portato a un incremento di alcune vendite (e-bike, e-moto ed e-scooter) e a un leggera riduzione di altre, anche se quest’ultima rispetto al 2020 è davvero minima considerando i termini percentuali.

Una bici elettrica da trekking Brinke Bike 2021

Ma come sottolinea ANCMA, questo trend è destinato ad aumentare, grazie soprattutto agli ecobonus per moto, scooter, ciclomotori, tricicli e quadricicli elettrici messi a disposizione dal Governo, i quali prevedono fondi pari a 150 milioni che verranno stanziati fino al 2026.

Nel 2021 sono già stati utilizzati circa 11 milioni di euro e rimangono a disposizione altri 17 milioni, quindi le vendite potrebbero incominciare a crescere già nei prossimi mesi.

Sicuramente il mercato delle biciclette a pedalata assistita è quello più florido e l’andamento del 2020 lascia presagire che si spingerà ancora più in alto. Con un +44% rispetto al 20219 e con un +12% rispetto al 2020 (considerando solo il primo semestre 2021) si pensa infatti che il numero di e-bike vendute non esaurirà la sua spinta verso l’alto, ma anzi rappresenterà un punto fermo dell’intero settore bici.

Bisognerà solo valutare se la mancanza di componenti fermerà questa ascesa, problema già ben evidente fin da questa primavera.

Un gruppo di ciclisti con le loro emtb Flyer 2021

Le previsioni di Bosch: una bici su due sarà ebike

È proprio Bosch a dichiarare che entro il 2025 le ebike rappresenteranno la metà di tutte le nuove bici vendute. Entro quattro anni quindi assisteremo a uno spostamento delle percentuali di vendita dell’intero settore verso le biciclette elettriche.

Ovviamente non saranno abbandonate le biciclette muscolari, ma il numero delle loro vendite andrà a pareggiare quello delle pedelec.

Attualmente infatti in Europa circa il 17% del fatturato totale del comparto bici è rappresentato da quelle a pedalata assistita, ma Claus Fleischer, amministratore delegato di Bosch eBike Systems non ha dubbi: “Secondo la nostra previsione, nel mercato europeo nei prossimi tre o quattro anni una bici su due sarà una ebike“.

Una ragazza pedala in città su una ebike pieghevole Tern 2021

Tale dichiarazione è ben supportata dai numeri fatti segnare nel 2020 nel nostro continente: con 4,5 milioni di bici elettriche vendute, l’aumento rispetto al 2019 è stato del +34% (dati forniti da Conebi).

Ecco quindi che se questo dato è influenzato da ciò che è accaduto durante e nel post lockdown generale e anche se molti non riescono ancora a credere che questo trend possa durare ancora nei prossimi anni, il brand Bosch pensa invece che entro il 2025 si arriverà addirittura al 50% di ebike vendute.

Nell’attesa di sapere chi avrà ragione e chi avrà azzeccato le previsioni non resta che attendere il prossimo report di ANCMA, il quale ci dirà qualcosa in più della situazione italiana riguardo a questi ultimi mesi, dove già alcuni distributori e negozi ci hanno comunque confessato di essere in leggera flessione a causa proprio della mancanza di componenti che rallentano la produzione delle nuove ebike.

State sintonizzati su Bicilive.it per le prossime news… e se non l’avete ancora fatto scaricate la nostra APP gratuita dedicata al mondo delle biciclette a pedalata assistita.

Vi piace anche la carta? Fate richiesta per ricevere gratuitamente il Catalogo delle Bici Elettriche 2021 e la Guida ai Noleggi 2021.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.