Le ebike M1 Sport Technik 2018: il catalogo e listino prezzi Federico Cavallari 26 Aprile 2018 Bike News Se siete alla ricerca di una bicicletta elettrica super performante e dal design unico, dovreste prestare attenzione a questo catalogo e listino prezzi del marchio M1 Sport Technik 2018. L’azienda nasce nel 1994 fondata ad opera del gruppo tedesco Fritzmeier, leader nella produzione di veicoli industriali. Fin da subito il brand M1 Sport Technik si distingue per le sue bici elettriche di altissimo livello, delle vere e proprie outsider per intenditori e amanti della prestazione pura. Lo dimostra anche il leggendario freerider Bobby Root che ha scelto la biammortizzata di alta gamma del brand tedesco per battere i suoi attuali primati mondiali di velocità. L’estetica dei modelli M1 Sport Technik è talmente innovativa e ricercata che il brand concorre, anche quest’anno, alla vincita del premio German Design Award 2018. Ricordiamo che i dettagli e i prezzi con IVA inclusa di questo articolo possono subire variazioni senza preavviso durante l’anno corrente. L’inconfondibile telaio delle eMtb M1 Sport Technik da anni in lizza per il German Design Award. Gamma M1 Sport Technik 2018 La gamma M1 Sport Technik 2018 propone quattro modelli: una mountain bike biammortizzata, due eMTB con carro rigido e una bici elettrica da città, tutte con telai in carbonio ad alto modulo, motori centrali e componentistiche di altissimo livello. Rispetto al catalogo e listino prezzi dell’anno scorso si è aggiunto un nuovo modello, la ZELL in versione da trail con 130 mm di escursione anteriore e motorizzazione Brose, con batteria integrata nel tubo obliquo. Il telaio M1 Sport Technik Ogni telaio di ogni modello è composto da pregiato carbonio 3K ad alto modulo con tubazioni di sezione angolare per incrementare la resistenza e la rigidità torsionale. M1 Sport Technik ha sempre prodotto telai in carbonio fin dal 1994, attingendo anche dalla comprovata esperienza del gruppo Fritzmeier nella lavorazione del suddetto materiale. Tutti i telai delle bici elettriche Sport Technik sono in carbonio ad alto modulo. Il motore M1 Sport Technik Un altro elemento tecnologicamente molto avanzato e distintivo per tutti i modelli M1 Sport Technik 2018 (tranne la neonata ZELL) è il motore centrale brushless PinRing120, conosciuto anche con il nome di Pin120 o TQ120S. L’unità motore TQ120S viene costruito dalla TQ-Systems, azienda conosciuta per la produzione di sofisticati sistemi meccatronici. Ha una forma cilindrica e compatta che gli permette di integrarsi al meglio nel movimento centrale. Funziona a 48 volt ed è capace di esprimere fino a 920 Watt di potenza e 120 Nm di coppia in soli 4,2 kg e 144 mm di diametro. Il segreto di questo incredibile rapporto tra potenza, peso e dimensioni è da imputare alla trasmissione interna PinRing che riduce meccanicamente il numero di giri (per incrementare la coppia) in una proporzione di 1 a 37. Nel catalogo ebike M1 Sport Technik 2018 sono presenti un modello full suspended e 2 hardtail. La batteria M1 Sport Technik I pacchi batteria M1 Sport Technik sono formati da 84 celle al Litio, selezionate per ottenere la massima affidabilità e performance. Il voltaggio di esercizio è di 48 Volt e di serie hanno una densità energetica di 880 Wh che alla minima assistenza garantisce un’autonomia di oltre duecento chilometri. La ricarica veloce è in grado di caricare la batteria all’80% dopo soltanto un’ora di tempo. C’è anche la possibilità di acquistare un formato più grande, da 1.100 Wh con un incremento di 400 euro sul prezzo di listino. La batteria con capacità extra non subisce variazioni significative in dimensione e peso. La posizione di aggancio degli accumulatori M1 Sport Technik abbassa il baricentro del mezzo garantendo una guida più agile e reattiva. Display e connettività M1 Sport Technik Per la Das Spitzing, Das Sterzing e Das Schwabing è previsto un ampio display a colori al centro del manubrio che permette di selezionare il livello di assistenza preferito fra i cinque disponibili e un range di aiuto da un minimo dello 0% a un massimo del 550%. Inoltre è in grado di connettersi con il vostro smartphone e fungere da navigatore, telefono e molto altro. Pensate che sulla Das Spitzing c’è anche un mini display LCD in bianco e nero, ergonomico, che facilita l’interazione e la gestione di moltissime funzioni. Il motore TQ120S è in grado di sprigionare fino a 120 Nm di coppia. Mountain bike elettriche biammortizzate M1 Sport Technik 2018 Nel panorama delle mountain bike a pedalata assistita da enduro, con 150 mm di escursione anteriore e posteriore, M1 Sport Technik propone per il 2018 la Das Spitzing in due versioni. La prima versione con ruote da 27,5 standard e la seconda con ruote Plus con copertoni aventi un’impronta a terra di ben 3 pollici. Ogni versione è disponibile in tre livelli di potenza motore: la versione Pedelec standard da 250 Watt e 25 km/h, la Speed Bike (denominata S) da 500 Watt e 45 km/h e infine la Racing (chiamata R) con 850 Watt di potenza massima e 75 km/h di velocità massima assistita. Naturalmente solo solo la versione Pedelec è considerata una vera bicicletta a pedalata assistita senza l’obbligo di immatricolazione, assicurazione, patente, targa e casco. In ogni caso vi rammentiamo che il casco è un dispositivo salva vita ed è sempre bene usarlo con qualsiasi veicolo per il trasporto personale. M1 Sport Technik DAS SPITZING – 7.699 euro Telaio in M1 Carbonio alto modulo con escursione posteriore da 150 mm. Unità motore TQ – PINRING 120, batteria M1 14S6P semi-integrata da 880 Wh. Forcella Fox 36 Float 160 e ammortizzatore Fox Float ad aria. Trasmissione Shimano XT Shadow Plus a 10 rapporti. Impianto frenante a disco idraulico Magura MT5 anteriore e MT4 posteriore, con rotori 203/180. Ruote da 27,5″ DT Swiss M1900 con coperture Schwalbe Nobby Nic 2,35. Peso finale pari a 26 kg. M1 Sport Technik DAS SPITZING S – 7.899 euro Versione S (Speed Bike), stessa dotazione, ma con motore da 500 Watt e velocità massima assistita di 45 km/h. M1 Sport Technik DAS SPITZING R – 8.499 euro Versione R (Racing) in cui varia solo la potenza del motore, fino a 850 Watt e la velocità massima assistita di 75 km/h. La versione “base” della eMtb full M1 Sport Technik Das Spitzing costa 7.699 euro. M1 Sport Technik DAS SPITZING WORLD-CUP – 16.499 euro Rispetto ai modelli precedenti cambia la trasmissione in Shimano XTR a 10 velocità e le ruote 27,5″ in carbonio Bike Ahead Carbon con copertoni Schwalbe Super Moto X da 2,4 di sezione. Peso complessivo 26 kg. M1 Sport Technik DAS SPITZING PLUS – 8.099 euro Telaio sempre in carbonio ma da 120 mm di escursione al posteriore. La potenza ritorna a 250 Watt così come i 25 km/h di velocità massima assistita. La sospensione anteriore è una Manitou Magnum da 120 mm e l’ammo è un Manitou McLeod sempre ad aria. Il cambio posteriore è Shimano XT ShadowPlus a 10 marce. I freni restano invariati ma non si può dire lo stesso delle ruote che qui sono delle DT Swiss 551, 27,5″+ e gomme SW Nobby Nic da 3,00 pollici di sezione. La bilancia segna 26,5 kg. M1 Sport Technik DAS SPITZING PLUS S – 8.299 euro M1 Sport Technik DAS SPITZING PLUS R – 8.899 euro Nella versione “plus” i pneumatici montati sono da 3,0″. Mountain bike elettriche hardtail M1 Sport Technik 2018 Per quanto riguarda le eMTB con carro rigido abbiamo fondamentalmente due modelli, la Das Sterzing e la ZELL. Quest’ultima si è aggiunta alla flotta a partire da quest’anno. La Das Sterzing viene proposta al pubblico in due varianti, una da fuoristrada (CC) tradizionale con coperture Plus Schwalbe Nobby Nic 3.00 e l’altra stradale (GT), con portapacchi, parafanghi e gomme Schwalbe Super Moto 2,8. Il resto dei componenti principali non varia fra le due versioni. Anche in questo caso le varianti Das Sterzing sono disponibili nelle tre potenze che abbiamo visto in precedenza per la das Spitzing, cioè, Pedelec da 250 Watt, Speed Bike da 500 Watt e Racing da 850 Watt. Specularmente anche la ZELL ha la versione offroad CC e quella stradale GT, ma per quanto riguarda le potenze disponibili si ferma ai 250 Watt Pedelec e ai 500 Watt Speed Bike. M1 Sport Technik DAS STERZING CC – 6.499 euro Telaio rigido M1 in carbonio ad alto modulo. Motorizzazione TQ120S e batteria M1 14S6P semi-integrata da 880 Wh. Sospensione Fox 34 Float LO 130 all’anteriore e cambio posteriore Shimano XT a 10 velocità. I freni sono sempre dei Magura MT5/MT4 con dischi 203/180. Le ruote DT SWISS M1700 27,5″ rimangono Plus con gomme Schwalbe Nobby Nic 3,00. Il peso è di 25,5 kg. M1 Sport Technik DAS STERZING CC S – 6.899 euro M1 Sport Technik DAS STERZING CC R – 7.399 euro Le mtb elettriche hardtail M1 Sport Technik Das Sterzing (da 6.499 euro) sono disponibili nel colore giallo/eucalipto o blu/grigio. M1 Sport Technik DAS STERZING GT – 6.899 euro Versione GT con la stessa componentistica della versione CC ma con portapacchi e parafanghi. Le coperture sono invece delle Schwalbe Super Moto da 2,8 pollici e il peso sale leggermente a 26 kg. M1 Sport Technik DAS STERZING GT S – 6.999 euro M1 Sport Technik Das Sterzing è disponibile anche nella versione con portapacchi e parafanghi. M1 Sport Technik ZELL CC – 4.799 euro Telaio hardtail sempre in carbonio M1 ad alto modulo per motore Brose con batteria BMZ 10S4P da 500 Wh integrata. Cambiano anche le ruote in DT SWISS H1900 SPLINE da 27,5″ e i copertoni, anteriore Schwalbe Smart Sam 2,6 e posteriore Super Moto 2,4. Solo 21 kg di peso. M1 Sport Technik ZELL CC S – 4.999 euro M1 Sport Technik ZELL CC (da 4.799 euro) è l’mtb elettrica hardtail più leggera del catalogo 2018. M1 Sport Technik ZELL GT – 5.099 euro M1 Sport Technik ZELL GT S – 5.299 euro Anche la Zell è disponibile con parafanghi e portapacchi di serie per essere attrezzata facilmente per il bikepacking. Bici elettriche da città M1 Sport Technik 2018 Infine il modello urban da città, la Das Schwabing con un telaio da 28 pollici, originale e dalle forme futuristiche, che sfida i principi della fisica. Similmente ai suoi predecessori utilizza componentistica di alto livello, come per esempio il cambio al mozzo a variazione continua NuVinci N360 e i freni a disco Magura MT5 ed MT4 al posteriore. La Das Schwabing è disponibile nelle versioni Pedelec e Speed Bike a catena tradizionale o a cinghia per non sporcarsi e non dover mai lubrificare o pulire la trasmissione. M1 Sport Technik SCHWABING – 5.499 euro Telaio e forcella in Carbonio M1 ad alto modulo, motore centrale TQ120S alimentato dalla batteria M1 14S6P semi-integrata da 880 Wh. Trasmissione a variazione continua NuVinci N360. Impianto a disco Magura MT5 anteriore ed MT4 posteriore con rotori da 203/180 rispettivamente. Ruote da 28 pollici con copertoni Schwalbe Big Ben 2,00. Peso finale di 27 kg. M1 Sport Technik SCHWABING S – 5.799 euro M1 Sport Technik Schwabing (da 5.499 euro) è una city bike elettrica è disponibile nei colori crema/arancione o argento/blu. M1 Sport Technik SCHWABING BELT DRIVE – 5.799 euro Identica componentistica ma con trasmissione a cinghia invece delle tradizionale catena. M1 Sport Technik SCHWABING S BELT DRIVE – 6.099 euro Oltre alla versione tradizionale, Schwabing è disponibile anche con motore da 500 W o con trasmissione a cinghia. Reperibilità e garanzia M1 Sport Technik 2018 Il distributore ufficiale ed esclusivo per l’Italia della gamma 2018 M1 Sport Technik è la torinese Elektra Mobility di Paolo Mandelli. Per ottenere maggiori informazioni riguardanti ordini e acquisti potete rivolgervi direttamente a loro. Conservando la ricevuta di acquisto e registrando la vostra bicicletta elettrica sul sito di M1 Sport Technik si ottiene una garanzia sul telaio in carbonio valida per 10 anni, per ulteriori informazioni su questo innovativo marchio vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale.