Lombardo e-Mugello 2018: eStrada in carbonio con Fazua Evation Federico Cavallari 29 Giugno 2018 Bike News Continua la crescita del segmento eStrada, costellato di biciclette da corsa elettriche che permettono di scalare vette impensabili anche per chi non ha una preparazione atletica. Anche Lombardo ha creato un modello stradale a pedalata assistita, chiamato e-Mugello, attualmente prodotto di punta della gamma elettrica 2018 di questo noto brand italiano, con sede nella siciliana Trapani, che produce biciclette dal 1952. L’estetica della e-Mugello è pulita, piace e convince. Il telaio in carbonio e l’impianto frenante a disco idraulico la pongono nella fascia alta del panorama internazionale delle eRoad. Diamo un’occhiata più da vicino per scoprirne il funzionamento e i dettagli tecnici. La Lombardo e-Mugello sfoggia un’estetica racing, accattivante e pulita. L’assistenza elettrica della Lombardo e-Mugello L’assistenza alla pedalata della Lombardo e-Mugello è fornita dal motore centrale integrato Fazua Evation che come la batteria si inserisce all’interno del telaio lasciando inalterato l’aspetto tradizionale delle bici da corsa. Un occhio esperto in ogni caso riconosce la presenza dell’assistenza elettrica dalla tipica forma futuristica della parte bassa della batteria, unica porzione visibile di tutta la motorizzazione tedesca. Motore e batteria Fazua Evation si nascondono all’interno del telaio, dentro al tubo obliquo. Da un punto di vista tecnico l’unità motore da 250 Watt nominali e 400 Watt di picco è capace di erogare una coppia massima di 60 Nm. La batteria da 250 Wh è piccolina ma con la complicità della leggerezza del sistema di circa 4,69 kg offre un’autonomia assistita di circa 60 km, più che sufficiente se usa la spinta elettrica solo quando serve, sfruttando tutti e tre i livelli disponibili. Il Fazua Evation è composto dal movimento centrale, che trasmette alla corona la rotazione del blocco motore, alimentato dal pacco batteria sostituibile. Importante ricordare che questo motore di progettazione tedesca è in grado di rilevare il nostro sforzo muscolare, misurando il momento torcente da entrambi i lati del perno centrale. Partendo da sinistra possiamo vedere il movimento centrale, poi al centro il blocco motore e la batteria a destra. Nel comparto meccanico la Lombardo e-Mugello 2018 vanta telaio in carbonio monoscocca e una forcella rigida completamente in carbonio incluso il canotto di sterzo. La trasmissione è composta da Shimano Ultegra R8000 con comandi Ultegra R8020 dual control 2×11 a 22 velocità totali. La guarnitura FSA ha corone da 50 e 34 denti ed è disponibile con lunghezza pedivelle a scelta fra 170 e 172,5 mm. La sicurezza in discesa è affidata all’impianto frenante Shimano R8070 idraulico con disco anteriore e posteriore da 160 mm. Le ruote sono delle Fulcrum Racing 500 Disc con perni passanti. Coperture prettamente stradali Schwalbe Durano 700X25C. Manubrio e attacco manubrio sono Ritchey Comp. Considerazioni finali e prezzo Questa Lombardo e-Mugello ha un prezzo al pubblico di 5.999 euro IVA inclusa. Un prezzo che per molti può risultare elevato ma giustificabile, considerando la dotazione di pregio e soprattutto la qualità, sia dei materiali che della motorizzazione. Se siete curiosi di vedere le altre proposte elettriche del marchio siciliano consultate il nostro catalogo e listino prezzi Lombardo 2018. Per maggiori informazioni fate riferimento al sito web italiano di Lombardo.