Liotto E-Freccia, una e-Road con motore Polini EP3+ Alessandro Borghi 18 Agosto 2022 Bike News L’Officina Artigiana Liotto parte nel 1922 grazie all’idea di Luigi Liotto, il quale nel corso degli anni è riuscito a creare un’azienda fondata sull’amore per la bicicletta. Pur puntando sulla tradizione, Liotto rimane al passo con i tempi e le ultime richieste di mercato proponendo un modello di ebike da corsa chiamato Liotto E-Freccia. La nuova E-Freccia è caratterizzata da affidabilità, tecnologia, leggerezza e design. Lo scopo dei costruttori era creare infatti una bici da strada elettrica che coniugasse racing passion e soft traning e il risultato, secondo quanto dichiarato dal brand, è stato raggiunto. Disponibile in colori e allestimenti personalizzati, la E-Freccia è ordinabile direttamente contattando il brand e sebbene questa eRoad sia altamente personalizzabile in base alle esigenze del ciclista, alcune caratteristiche di massima rimangono identiche. Scopriamo tutto in dettaglio. Liotto E-Freccia: telaio in carbonio e drive system Polini La nuova Liotto E-Freccia ha un design particolare e curato nel dettaglio per fornire aerodinamica e rigidezza, due qualità ideali per chi è alla ricerca di performance ma anche di chi vuole una bicicletta da corsa per giri di piacere. Come detto poco fa, questa e-Road è personalizzabile dall’utente a seconda delle sue necessità. Oltre al colore è infatti possibile scegliere la trasmissione (Shimano, SRAM oppure Campagnolo) e se optare per un cambio elettronico oppure per uno tradizionale. Ciò che non cambia invece è la forma e la costruzione del telaio in carbonio monoscocca HM UD. La scelta di utilizzare un materiale leggero e prestante come il carbonio consente da un lato di limitare il peso a circa 16 kg per la E-Frecca in taglia M, dall’altro di garantire reattività e agilità. Per quanto riguarda invece il lato relativo alla trasmissione elettrica i tecnici di Liotto hanno puntato sul potente motore centrale Polini EP3+. Esso è capace di erogare una potenza nominale di 250 W e una potenza di picco di 500 watt. Con una coppia massima di 75 Nm e un peso complessivo di 2,95 kg, la drive unit offre assistenza alla pedalata fino a velocità di 25 km/h e cinque livelli di supporto su cui puntare. È inoltre dotato di un filtro di aerazione, consente la lubrificazione degli ingranaggi e permette di montare una doppia corona. Per interfacciarsi con il motore, impostare le modalità di assistenza e avere informazioni relative alla propria uscita, sul manubrio della nuova bicicletta elettrica da strada di Liotto troviamo un display a colori di 2,5 pollici. È dotato di capacità adattative light e mostra sullo schermo alcuni dettagli come la potenza di pedalata, la cadenza, la velocità, la distanza percorsa, il livello di assistenza scelto e lo stato di carica della batteria. A proposito di batteria, la Liotto E-Freccia è equipaggiata con un accumulatore da 500 Wh e del peso di soli 2,62 kg. La batteria agli ioni di litio è integrata completamente all’interno del tubo obliquo del telaio e assicura una autonomia massima di circa 220 km. Tale dato, dichiarato dal marchio vicentino, è ovviamente variabile a seconda del percorso affrontato, della modalità di supporto scelta e del rapporto peso/potenza del ciclista. La Liotto E-Freccia è disponibile in quattro diverse taglie, ognuna con differenti misure di telaio. Liotto E-Freccia 2022: disponibilità e prezzo La nuova e-bike da corsa di Liotto è dotata di freni a disco ed è proposta al pubblico in quattro taglie (45, 49, 53 e 57). Come detto in precedenza le colorazioni sono personalizzabili ma ciò di cui non abbiamo parlato è il suo prezzo. In realtà, essendo questa bicicletta elettrica davvero molto personalizzabile, per sapere il prezzo finale è necessario prendere contatto direttamente con l’azienda italiana. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Liotto.