Le bici elettriche Lapierre: il catalogo e listino prezzi 2019 Federico Cavallari 26 Dicembre 2018 Bike News L’azienda francese Lapierre presenta la sua nuova gamma di biciclette elettriche a pedalata assistita per il 2019. Una linea di qualità, focalizzata sul segmento mountain bike che traina da sempre l’evoluzione tecnologica delle eBike di nuova generazione. Il marchio Lapierre ha una lunga tradizione alle spalle, nasce infatti nel 1946 e non ha mai smesso di produrre biciclette di qualità sul suolo francese, anche quando alla fine degli anni 90 è stato acquisito dal gruppo Accell. Ricordiamo che i prezzi esposti nei prossimi paragrafi sono comprensivi di IVA e possono variare senza alcun preavviso da parte nostra o dell’azienda stessa. Gamma ebike Lapierre 2019 Tutti i modelli elettrici a pedalata assistita Lapierre 2019 hanno il nome preceduto dal termine Overvolt. Un chiaro tributo all’unità di misura della differenza di potenziale elettrico, il Volt per l’appunto. Le eBike Lapierre 2019 sono poco più di quaranta e rientrano in quattro categorie principali: le mountain bike elettriche, le eTrekking, le eBike urbane e da città. Le motorizzazioni utilizzate spaziano dalle più tradizionali Bosch e Shimano alla più economica Yamaha. L’integrazione degli accumulatori è presente solo nei modelli elettrici da montagna di punta, mentre è completamente assente nelle restanti categorie. Vediamo nel dettaglio le dotazioni e le tecnologie impiegate nei nuovi modelli a pedalata assistita Lapierre 2019. Le mountain bike a pedalata assistita Lapierre 2019 Le mountain bike elettriche Lapierre 2019 si presentano in tre diverse categorie, le biammortizzate Overvolt All Mountain con escursioni da 150 mm, le biammortizzate Overvolt Trail con sospensioni da 130 mm di corsa e infine le Overvolt Hardtail dotate di sola forcella ammortizzata. Fra le tecnologie più interessanti degne di essere menzionate per quanto riguarda le biammortizzate c’è lo schema di sospensione posteriore chiamato OST+ che offre un’elevata sensibilità ai piccoli urti e progressività verso fine corsa per assorbire in sicurezza drop e salti. Lapierre Overvolt All Mountain 2019 Le Lapierre Overvolt All Mountain 2019 sono le mountain bike a pedalata assistita adatte per affrontare i single track più tecnici e impervi. Si dividono in due sottocategorie, le Overvolt AM i Bosch, Overvolt AM i Yamaha, Overvolt AM i Shimano da un lato e le Overvolt AM GLP Carbon con batteria Bosch PowerPack esterna in posizione centrale (un’esclusiva di Lapierre) dall’altro. Nelle versioni Overvolt All Mountain Team e Ultimate troviamo motori Bosch e Shimano rispettivamente e telai in carbonio UD. Anche nelle Overvolt AM GLP con motori Bosch, il telaio è in carbonio UD Lapierre, non un comune carbonio quindi ma frutto di un particolare insieme di ben quattro tipologie di fibre ad alto modulo con caratteristiche meccaniche differenti e sapientemente disposte nelle varie aree del telaio in base alle esigenze fisiche di ciascuna, per ottenere la massima resistenza con il minor peso. I telai degli altri modelli sono tutti ottenuti attraverso l’utilizzo di una speciale lega di alluminio sviluppata da Lapierre e ribattezzata Alluminio Supreme 5 che si presenta con un 12% di resistenza in più e una durabilità superiore. Overvolt AM i Bosch: In questa sottocategoria troviamo i modelli elettrici All Mountain con motori Bosch Performance CX 2019 e batterie integrate Bosch PowerTube da 500 Wh per i modelli più prestigiosi, in particolare la Overvolt AM i Team 2019 con telaio e ruote in carbonio. Overvolt AM i Team – 7.119 euro Telaio in carbonio Overvolt OST+ 150 mm con motore Bosch Performance CX, batteria integrata PowerTube da 500 Wh, display Purion e caricatore Bosch 4 ampere. Sospensione anteriore Rockshox Pike Charger RCT3 27,5 Boost 150 mm, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RT3 DebonAir. Deragliatore posteriore SRAM XO1 Eagle a 12 rapporti, freni SRAM Guide RE 200/200 mm e reggisella telescopico Lapierre Dropper 100 mm (taglia S), 125 mm (taglia M, L), 150 mm (taglia XL). Ruote Lapierre eAM+ Carbon con pneumatici anteriori Maxxis High Roller II e posteriori Maxxis Rekon+, entrambi da 27,5×2,8 EXO 3C Maxterra tubeless ready. Peso 23,1 kg. Overvolt AM 900 i – 6.409 euro I cambiamenti più significativi si registrano nella forcella RockShox Revelation RC Charger 29” Boost sempre da 150 mm di escursione nel cambio che diventa uno SRAM GX Eagle a 12 rapporti e infine nelle ruote eAM+ in alluminio. Il resto della dotazione principale non varia rispetto al precedente modello top di gamma. Peso 23,1 kg. Alla bilancia 23,3 kg. Overvolt AM 800 i – 5.899 euro Modello molto simile al 900 i se non fosse per la sospensione RockShox Revelation Motion Control 29” Boost da 150 mm, il cambio SRAM NX Eagle a 12 velocità, l’impianto frenante SRAM Guide T e il reggisella telescopico Lapierre Dropper by JD 100 mm taglia (S) e 125 mm (M, L e XL). Una massa di 24,1 kg. Overvolt AM 700 i – 5.599 euro Praticamente identico al modello Overvolt AM 900 i. Peso 24,6 kg. Overvolt AM 600 i – 5.099 euro Identico al modello Overvolt AM 800 i. Peso finale di 24,7 kg. Overvolt AM 500 i – 4.479 euro Forcella RockShox Sektor RL 29″ 150 mm, sospensione posteriore RockShox Deluxe R DebonAir, deragliatore posteriore SRAM NX a 11 rapporti, freni Shimano MT520 a 4 pistoni. L’ago della bilancia segna 23,5 kg. Overvolt AM i Yamaha Solo un modello con motore Yamaha e batteria integrata da 500 Wh. La Overvolt AM 400 i mantiene l’estetica pulita dei precedenti modelli con il vantaggio di avere un prezzo di poco inferiore ai quattromila euro. Overvolt AM 400 i – 3.869 euro Qui cambia la motorizzazione in Yamaha PW-SE con batteria integrata da 500 Wh e display LCD, l’ammortizzatore posteriore in Lapierre Metric, i freni Shimano MT400 e i pneumatici Michelin WLD AM Performance 27,5×2,8. Peso 23,5 kg. Overvolt AM i Shimano Per chi preferisca la leggerezza e compattezza dell’unità motore Shimano STEPS E8000, Lapierre propone la famiglia di modelli nata con tecnologia propulsiva Shimano. In questo caso il modello di punta si chiama Overvolt AM 927 i Ultimate e specularmente alla Overvolt AM i Team con Bosch ha telaio e ruote in carbonio con trasmissione elettronica Shimano XT Di2 a 11 rapporti. Overvolt AM 927 i Ultimate – 7.119 euro Telaio Overvolt OST+ 160 mm con unità motore Shimano STEPS E8000, batteria integrata da 500 Wh e display a colori E8000. Sospensione anteriore Fox Factory 36 Float 27,5 da 160 mm ottimizzata per eBike Kashima Boost, ammortizzatore Fox Factory Float DPX2 3-Position Kashima Trunnion, deragliatore posteriore Shimano XT Di2 GS Shadow Plus a 11 rapporti, impianto frenante SRAM Guide RE e reggisella telescopico Lapierre Dropper 75 mm (taglia S), 125 mm (taglia M, L) e 150 mm ( taglia XL). Ruote Lapierre eAM+ Carbon, su pneumatici pneumatici anteriori Maxxis High Roller II e posteriori Maxxis Rekon+, entrambi da 27,5×2,8 EXO 3C Maxterra tubeless ready. Peso 24,3 kg. Overvolt AM 727 i – 6.099 euro Cambiano i seguenti componenti: Sospensione anteriore Fox Performance 36 Float 160 mm 27,5 Boost ottimizzata per eBike, ammortizzatore Fox Factory Float DPX2 3-Position Trunnion, cambio posteriore Shimano XT GS Shadow Plus a 11 velocità e coperture Schwalbe Magic Mary Soft anteriori e Hans Dampf Speed posteriori, entrambe da 27,5×2,8 Addix Exo Apex TLR. Alla bilancia abbiamo 24,5 kg. Overvolt AM 627 i – 5.599 euro Qui invece le variazioni sono minime e riguardano: display Shimano E7000, cambio SRAM NX 11 e freni SRAM Guide T, la restante dotazione resta fondamentalmente immutata. Una massa di 23,1 kg. Overvolt AM 527 i – 4.679 euro Rispetto al modello precedente cambia: la forcella in Rock Shox Sektor RL 29″ da 150 mm, l’ammortizzatore con un Rock Shox Deluxe R Debonair Trunnion, il deragliatore posteriore Shimano Deore a 10 rapporti e le gomma anteriore Maxxis High Roller II e posteriore Maxxis Rekon, entrambe a 2,8 pollici. Peso 25,1 kg. Overvolt AM GLP Carbon L’ultima sottocategoria propone una due modelli con telaio in carbonio UD Lapierre e una posizione centrale per l’accumulatore Bosch PowerPack che conferisce una maneggevolezza e reattività sorprendenti grazie alla distribuzione dei pesi ottimale, ripartita in egual misura fra avantreno e retrotreno. Overvolt GLP 700 – 5.699 euro Telaio in carbonio con unità motore Bosch Performance CX, display Purion e batteria Bosch, PowerPack. Sospensione anteriore Rock Shox Yari RC motion control 29″ Boost da 150 mm di escursione, ammortizzatore Rock Shox Deluxe RT 210×55 Debonair, deragliatore posteriore Sram GX Eagle a 12 velocità, impianto frenante SRAM Guide RE con rotori da 200 mm e reggisella telescopico Lapierre Dropper da 100 mm su taglia S e 125 mm su M ed L. Ruote Lapierre eAM+ con mozzi Formula su pneumatici Maxxis High Roller II aneriore e Maxxis Rekon posteriori sempre da 2,8. Peso complessivo 23,1 kg. Overvolt GLP 600 – 5.089 euro In questa versione più economica cambia la forcella in Rock Shox Sektor RL 29″ da 150 mm, il cambio in SRAm NX a 11 rapporti e l’impianto frenante idraulico SRAM Guide T sempre con dischi da 200 mm. Lapierre Overvolt Trail 2019 Le Lapierre Overvolt Trail 2019 hanno telai in alluminio Supreme 5 e si dividono in versioni con motori Bosch e Yamaha. Le escursioni ridotte da 130 mm le rendono adatte a scalare comunque pendenze elevate ma a trail meno tecnici su terreni maggiormente scorrevoli. Prestazioni e prezzi più contenuti anche per il top di categoria Overvolt TR i Bosch che costa poco più di quattromila euro. Overvolt TR 500 i (Bosch)- 4.069 euro Tubazioni in alluminio Supreme 5 per motore Bosch Performance CX con display Purion e batteria PowerTube integrata. Forcella RockShox Sektor RL 29″ da 130 mm di corsa, sospensione posteriore RockShox Deluxe R, cambio SRAM NX11 a 11 marce, freni Shimano MT400 203/180 e reggisella telescopico Lapierre Dropper da 100 mm su taglia S e 125 mm su M ed L. Set di ruote Lapierre eAM+ con mozzi Formula e copertoni Maxxis Rekon, 2,6. Un peso di 24,1 kg. Overvolt TR 500 i W (Bosch) – 4.069 euro Versione femminile con taglie ridotte XS, S ed M. Alla bilancia abbiamo 23,9 kg Overvolt TR 400 i (Yamaha) – 3.659 euro Struttura in alluminio Supreme 5, motorizzazione Yamaha PW-SE con batteria Yamaha integrata da 500 Wh e display LCD. Forca SR Suntour XCR 34 Air 27.5″ da 130 mm, ammo Lapierre Metric, cambio posteriore SRAM NX 11, freni Shimano MT400 203/180 e reggisella telescopico Lapierre Dropper da 100 mm su taglia S e 125 mm su M ed L. Ruote Lapierre eAM+, 27,5″+ con coperture Michelin Wild AM Performance anteriormente e Michelin Force AM Performance posteriormente da 2,6 pollici . Peso 23,5 kg. Overvolt TR 400 i W (Yamaha) – 3.659 euro Modello da donna con misure ridotte a XS, S ed M. Peso 23,3 kg. Overvolt TR 300 (Yamaha) – 3.049 euro Versione più economica con batteria Yamaha esterna da 400 W, sospensione anteriore XCM 34 LO-R 27.5 da 120 mm a molla, ammortizzatore Lapierre Air AF2, cambio posteriore Shimano Deore a 10 rapporti, freni Shimano MT200 con rotori da 180 mm. Il resto della componentistica rimane invariato. Peso 24,5 kg. Overvolt TR 300 W (Yamaha) – 3.049 euro Modello da donna con misure ridotte a XS, S ed M. Peso dichiarato di 24,3 kg. Lapierre Overvolt Hardtail 2019 L’affidabilità e la reattività di un’hardtail sono caratteristiche apprezzate dai rider che mettono in secondo piano il comfort per avere un contatto diretto e senza filtri con il terreno. Le hardtail a pedalata assistita Lapierre 2019 vengono proposte in versioni maschile e femminile con motore Bosch e batterie PowerTube integrate da 500 Wh oppure con motore Yamaha e batteria esterna da 400 Wh. Overvolt HT 900 i (Bosch) – 3.049 euro Telaio in alluminio Supreme 5 con unità motore Bosch Performance CX, batteria, batteria integrata PowerTube da 500 Wh e display Purion. Sospensione anteriore Rock Shox Judy Silver turnkey 29″ da 120 mm, deragliatore posteriore Shimano Deore a 10 rapporti e impianto frenante Shimano MT201 con dischi da 180 mm. Ruote Lapierre eAM+, 27,5″+ con mozzi Shimano su pneumatici Michelin Wild AM Performance da 2,8. Peso 22,2 kg. Overvolt HT 900 i W (Bosch) – 3.049 euro Dotazione invariata taglie ridotte XS, S ed M. Peso leggermente inferiore al modello maschile precedente, pari a 22 kg. Overvolt HT 700 i (Yamaha) – 2.649 euro Tubazioni sempre in alluminio Supreme 5 per motore Yamaha PW-SE con batteria Yamaha integrata da 500 Wh e display LCD. Forcella SU XCR 34 Air 27.5″ da 120 mm, cambio Shimano Deore a 10 velocità, freni Shimano MT200 con rotori da 180 mm e set di ruote Lapierre eAM+, 27,5″+ con gomme Michelin Wild AM Performance da 2,8. Peso non dichiarato. Overvolt HT 500 (Yamaha) – 2.239 euro Rispetto al modello precedente cambia la batteria Yamaha che rimane integrata ma diventa da 400 Wh, forcella a SR Suntour XCM 34 LO-R 27.5 a molla da 120 mm, cambio posteriore Shimano Acera a 9 rapporti, impianto frenante Shimano MT200 180/180, ruote Rodi Tryp 25, 27,5″ e pneumatici Michelin Force XC Performance 2,25. Una massa di 21,4 kg. Overvolt HT 500 W (Yamaha) – 2.239 euro Versione da donna con taglie ridotte XS, S ed M. Peso di 21 kg. Lapierre Overvolt Commuting 2019 Modelli sportivi senza sospensioni e parafanghi, con pneumatici stradali per accarezzare l’asfalto. Le Overvolt Urban 2019 interpretano il desiderio di spostarsi in città velocemente e con la massima efficienza. Overvolt Eden Park – 3.559 euro Telaio in alluminio Supreme 6, con unità motore Bosch Performance CX, batteria PowerPack esterna da 500 Wh e display Purion. Forcella anteriore rigida in alluminio, deragliatore posteriore SRAM Apex 1 a 11 rapporti e impianto frenante SRAM Apex 180/160. Ruote con mozzi Formula, e cerchi Mach1 su pneumatici Schwalbe G-ONE allround raceguard da 700x40C. Peso 21,3 kg. Overvolt Shaper 800 – 2.849 euro Tubazioni in Alluminio Supreme 6 per motore Bosch, Performance Line, batteria PowerPack esterna e display Purion. Forcella rigida in alluminio, cambio Shimano Deore a 10 velocità, freni Shimano MT200 con dischi da 180 mm e ruote con mozzi Formula, e cerchi Rodi Blackrock con gomme Impac 28×1,95. L’ago della bilancia segna 21,8 kg. Overvolt Shaper 800 W – 2.849 euro Modello da donna disponibile in due taglie ridotte. Peso pari a 21,7 kg. Lapierre Overvolt Touring 2019 Se quello che cercate è il viaggio su molteplici tipologie di strade allora le Lapierre Overvolt Toruring 2019 soddisferanno il vostro desiderio. Si dividono in Overvolt Explorer, Overvolt Trekking e Overvolt Cross. La differenza sostanzialmente fra le prime due sottocategorie riguarda la dimensione delle ruote che nelle prime è da 27,5 mentre nelle altre è da 28 pollici, mentre le Overvolt Cross si possono definire delle ibride sportive polivalenti. Le versioni Explorer sono più maneggevoli e simili a una mountain bike anche se la corsa ridotta delle forcella e le geometrie non permettono a queste eBike di percorrere i percorsi in fuoristrada con la stessa disinvoltura di una eMTB. Overvolt Explorer Sei modelli, con prezzi oscillanti dai 3.049 ai 2.549 euro. Overvolt Explorer 800 – 3.049 euro Telaio in alluminio Supreme 6 con unità motore Bosch Performance CX con batteria Bosch PowerPack esterna e display Intuvia. Sospensione anteriore SR Suntour Nex E-25 a molla da 75 mm di corsa, deragliatore posteriore Shimano Deore a 10 rapporti, impianto frenante Shimano MT201 e reggisella telescopico Dropper YSP15L. Ruote con mozzi Formula, e cerchi Rodi BlackRock su pneumatici Continental Double Fighter III 27,5×2,0. Pesa 25,3 kg. Overvolt Explorer 800 W – 3.049 euro Versione da donna con taglie ridotte XS ed M. Peso pressoché invariato pari a 25,2 kg. Overvolt Explorer 600+ – 2.849 euro Rispetto alla versione sopracitata Explorer 800 variano i seguenti componenti: motorizzazione Bosch Performance Line con display Purion e la trasmissione a 9 velocità Shimano Deore. Peso sempre di 25,3 kg. Overvolt Explorer 600+ W – 2.849 euro Taglie ridotte XS ed M e peso di 25,2 kg. Overvolt Explorer 600 – 2.549 euro Qui varia la batteria Bosch PowerPack che da 500 Wh si riduce in capienza a 400 Wh e il cambio posteriore in Alivio sempre a 9 rapporti. Una massa di 25,2 kg. Overvolt Explorer 600 W – 2.549 euro Stesse misure ridotte della precedente versione da donna e un etto in meno sul peso globale. Overvolt Trekking Quattro modelli, con costi dai 2.749 ai 2.549 euro Overvolt Trekking 600 – 2.749 euro Tubazioni in alluminio Supreme 6 per motore Bosch Performance Line, batteria Bosch PowerPack esterna da 500 Wh e display Purion. Forcella SR Suntour Nex E-25 a molla da 63 mm, cambio Shimano Alivio a 9 velocità, freni Shimano MT200 con disco anteriore da 180 mm e 160 mm al posteriore. Set di ruote con mozzi Formula, e cerchi Rodi Blackrock con gomme Impac Bigpac. Peso non dichiarato. Overvolt Trekking 600 W – 2.749 euro Versione femminile con taglie ridotte S ed M. Overvolt Trekking 600 (400 Wh) – 2.549 euro Overvolt Trekking 600 W (400 Wh) – 2.549 euro Overvolt Cross Anche qui 4 modelli, con prezzi da 2.339 a 2.139 euro. Overvolt Cross 400 – 2.339 euro Rispetto alla versione precedente Trekking cambia la motorizzazione in Yamaha PW-Se con display LCD e batteria esterna Yamaha da 500 Wh. Cambia anche il deragliatore posteriore in Shimano Altus a 9 marce e i copertoni in Continental Double Fighter III da 2 pollici. Massa a vuoto 22,6 kg. Overvolt Cross 400 W – 2.339 euro Taglie ridotte e peso 22,8 kg. Overvolt Cross 400 (400 Wh) – 2.139 euro Overvolt Cross 400 W (400 Wh) – 2.139 euro Lapierre Overvolt City 2019 Concezione classica da città con telaio unisex ad accesso facilitato e batteria al portapacchi. Le Lapierre Overvolt City 2019 comprendono due modelli in lega di alluminio Supreme 6 e motori Bosch. Prezzi accessibili sotto i duemilacinquecento euro che scendono sotto quota duemila se ci si accontenta di 300 Wh di energia accumulabile nella batteria al Litio. Overvolt Urban 400 – 2.439 euro Struttura in lega di alluminio Supreme 6, motorizzazione Bosch Performance Line con batteria esterna PowerPack da 400 Wh e display Purion. Forca SR Suntour Nex a molla, cambio posteriore Shimano Altus a 9 velocità, freni Shimano MT200 180/160 mm. Mozzi Formula, e cerchi Rodi BlackRock con coperture Impac Bigpac 1,95. Peso complessivo di 24,9 kg. Overvolt Urban 300 – 2.139 euro Overvolt Urban 300 (300 Wh) – 1.939 euro Qui le variazioni significative riguardano il motore che cambia in un Bosch Active Line con batteria PowerPack da 400 Wh sul portapacchi e deragliatore posteriore Shimano Tourney a 9 rapporti. Peso 23,3 kg. Per maggiori informazioni e approfondimenti fate riferimento al sito web ufficiale Lapierre.