La nuova gamma ebike di GT Bicycles per il 2020: Force GT-E e Pantera GT-E Alessandro Borghi 28 Ottobre 2019 Bike News Presentiamo oggi ai lettori di ebike.bicilive.it il catalogo e il listino prezzi 2020 delle e-bike GT Bicycles. Il marchio GT, facente parte del gruppo canadese Dorel Industries che comprende diversi grandi brand di biciclette tra cui figura anche Cannondale, è stato fornitore per oltre 40 anni di biciclette affidabili e adatte alle esigenze di ogni ciclista. Dalle bici da corsa alle mountain bike, passando per le BMX fino ad arrivare alle più recenti e-bike, GT offre ai propri clienti qualità di progettazione e standard elevati. Con questo articolo andiamo ad analizzare in dettaglio la categoria più innovativa e moderna, le biciclette a pedalata assistita. GT propone nel catalogo e-bike 2020 due modelli: la Force GT-E e la Pantera GT-E. La Force, la full suspended di casa GT è disponibile in 2 versioni, mentre la Pantera, hardtail, è disponibile in 3 versioni. Un totale di cinque eMTB compone quindi il catalogo di biciclette elettriche GT 2020: modelli con caratteristiche e montaggi differenti che andremo a scoprire nei minimi particolari. [Aggiornamento febbraio 2022]: Ti interessano le ebike del brand GT? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2022 delle biciclette elettriche GT. Linea eMTB Force GT-E 2020: performance e aggressività La Force GT-E è una eMTB biammortizzata che offre le stesse qualità e le stesse performance della sorella non motorizzata disponibile nel catalogo delle mountain bike di GT. Progettata ponendo al centro dell’attenzione il sistema di trasmissione Shimano STEPS, la GT-E è stata creata per garantire ai ciclisti di qualsiasi livello la possibilità di salire in sella e godersi lunghe uscite nella natura. Entrambe i modelli, Force Amp e Force Current, godono di questa tecnologia in grado di fornire tutto ciò che un ciclista necessita per le proprie avventure. Il drive system STEPS di Shimano assicura infatti la potenza e l’autonomia necessarie ad affrontare le salite più ripide e per pedalare più a lungo. Il motore Shimano STEPS E7000 da 250W è affiancato alla batteria Shimano STEPS BT-E8035 da 504Wh completamente integrata nel tubo obliquo e che permette di percorrere circa 80 km con una singola carica (sempre a seconda del peso del rider, tipo di percorso e assistenza usata ecc). Tramite l’apposito display al manubrio è possibile scegliere tre livelli di assistenza di pedalata (Eco, Normal o High) e con l’app E-Tube Ride si possono settare individualmente a seconda delle necessità. In questo modo la Force GT-E può essere utilizzata per superare qualsiasi ostacolo che si incontra sul trail, beneficiando di una andatura fluida e equilibrata, esente dalla sensazione dei fastidiosi strappi in accelerazione. Lasciando il lato motorizzato e dando un’occhiata al resto della componentistica, ciò che si nota subito della Force GT-E è il sistema di sospensione. Le escursioni anteriore e posteriore da 150 mm sono l’ideale per affrontare in completa sicurezza ogni tipo di discesa, dalla più semplice alla più difficile. La combinazione con le ruote da 29″ con il formato semiplus da 2.6″ permette, grazie all’ottima tenuta e alla trazione eccellente, di osare anche sui terreni più impegnativi. Il telaio della Force GT-E, completamente realizzato in alluminio, è stato progettato con i foderi orizzontali sono più lunghi e l’angolo del tubo verticale risulta essere più chiuso, mentre l’angolo sterzo è da 65°. Una geometria pensata per offrire agilità nelle salite e manovrabilità nelle discese. È infatti quest’ultimo il terreno ideale per godere al massimo delle performance della Force GT-E anche in virtù dei potenti freni idraulici a quattro pistoni marchiati Shimano che garantiscono sicurezza e affidabilità. La trasmissione varia a seconda del modello scelto – SRAM SX Eagle a 12 velocità per la Force Amp e Shimano Deore a 10 velocità per la Force Current – ma consente comunque un ampio range di cambiata con cui divertirsi. Il reggisella telescopico e il passaggio interno dei cavi completano il quadro di questa e-MTB dal look elegante e al contempo aggressivo. Presentiamo ora nel dettaglio le componenti della Force Amp e della Force Current, ricordandovi che il prezzo al pubblico riportato è da intendersi IVA inclusa. Per ulteriori info potete visitare la pagina dedicata alla Force GT-E sul sito GT GT-E Force Amp – 4.499 euro Telaio All New eForce Alloy 29″ Frame, forcella RockShox 35 Gold RL con 150 mm di escursione e ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe Select R sempre da 150 mm. Motore Shimano STEPS DU-E7000 da 250W, batteria Shimano STEPS BT-E8035 da 504Wh, display STEPS SC-E7000 Cycle Computer e caricatore Shimano EC-E6002. Trasmissione Sram SX Eagle a 12 velocità con pacco pignoni con scanalatura 11-50. Freni idraulici Shimano MT420 a quattro pistoni (dischi 203/203mm), ruote WTB STX i29 TCS con copertoni Maxxis Minion (29×2.6″) e reggisella telescopico. Colorazione: Satin Jade/ Black & Gunmetal. Taglie: S, M, L e XL. GT-E Force Current – 3.799 euro Telaio All New eForce Alloy 29″ Frame, forcella SR Suntour Zeron 35 con 150 mm di escursione e ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe Select R sempre da 150 mm. Motore Shimano STEPS DU-E7000 da 250W, batteria Shimano STEPS BT-E8035 da 504Wh, display STEPS EC-E6002 e caricatore Shimano EC-E6002. Trasmissione Shimano Deore a 10 velocità con pacco pignoni con scanalatura 11-42. Freni idraulici Shimano MT200 a quattro pistoni (dischi 180/180 mm), ruote WTB STX i29 TCS con copertoni Schwalbe Nobby Nic Performance (29x 2.6″) e reggisella telescopico. Colorazione: Satin Gunmetal/ Gloss Copper & Black. Taglie: S, M e L. Linea eMTB Pantera GT-E 2020: affidabilità e comfort Così come la Force GT-E descritta in precedenza, anche la Pantera GT-E è una mountain bike front suspended che è stata progettata ponendo al centro dell’attenzione il drive system Shimano STEPS. Tutti e tre i modelli della Pantera GT-E (Bolt, Current e Dash) sono dotati di questa tecnologia che garantisce un utilizzo duraturo della propria e-bike e fornisce l’energia necessaria a superare qualsiasi terreno. È infatti questo lo scopo per cui è stata realizzata questa e-MTB: ispirare fiducia ai ciclisti di qualsiasi livello di esperienza per affrontare al meglio ogni situazione. A seconda del modello scelto si avranno a disposizione diversi motori: si parte con il più potente Shimano STEPS E8000 da 250W della Pantera Bolt – top di gamma -, fino ad arrivare allo Shimano STEPS E5000 da 250W della Pantera Dash, una drive unit che comunque offre ottime prestazioni. La batteria rimane sempre la medesima per qualsiasi modello: stiamo parlando della STEPS da 504Wh integrata nel tubo obliquo. Tramite l’apposito display al manubrio è possibile scegliere tre livelli di assistenza di pedalata (Eco, Normal o High) a seconda delle necessità del momento. Come la controparte muscolare, la Pantera GT-E è una hardtail a pedalata assistita che monta componenti di qualità a corredo di un telaio innovativo. Il nuovo design è stato creato ad hoc per garantire comfort durante i viaggi più lunghi e una guidabilità apprezzabile. Lo schema a triplo triangolo di GT in cui i foderi verticali sono flottanti è la ragione di questi vantaggi: la tolleranza verticale risulta infatti maggiorata del 50% rispetto a un telaio dalla tradizionale geometria a doppio diamante. Per offrire ottimo smorzamento degli urti e delle sollecitazioni derivanti dal terreno, la Pantera GT-E è equipaggiata con una forcella con escursione di 120 mm. Le ruote da 29″ assicurano la giusta trazione anche sui tracciati più impegnativi mentre i potenti freni idraulici Shimano a quattro pistoni garantiscono frenate precise e sicure. Affidabile in ogni situazione, questa mountain bike elettrica è dotata di reggisella telescopico per aumentare il comfort di guida e, dal punto di vista estetico, gode del sistema di cablaggio completamente interno che le dona un look pulito. La trasmissione varia a seconda del modello scelto: si passa dalla Sram SX Eagle a 12 velocità della Pantera Bolt alla Shimano Altus a 9 o 8 velocità, rispettivamente della Current e della Dash. Insomma, ci troviamo di fronte ad una eMTB con tutte le carte in regola per regalare piacere di guida a tutti gli appassionati di biciclette, dai meno ai più esperti. Di seguito presentiamo in dettaglio la componentistica della Pantera Bolt, Current e Dash, ricordandovi che il prezzo al pubblico riportato è da intendersi IVA inclusa. Per ulteriori info potete visitare la pagina dedicata alla Pantera GT-E sul sito GT GT-E Pantera Bolt – 3.199 euro Telaio All New eForce Alloy 29″ Frame con forcella RockShox Judy Silver TK con 120 mm di escursione. Motore Shimano STEPS DU-E8000 da 250W, batteria Shimano STEPS BT-E8035 da 504Wh, display STEPS SC-E7000 Cycle Computer e caricatore Shimano EC-E6000-1r. Trasmissione Sram SX Eagle a 12 velocità con pacco pignoni con scanalatura 11-50. Freni idraulici Shimano MT200 a quattro pistoni (dischi 180/180 mm), ruote WTB STX i29 TCS con copertoni Schwalbe Nobby Nic Performance (29×2.35″) e reggisella telescopico. Colorazione: Gloss Deep Teal / Moss & Red. Taglie: S, M, L e XL. GT-E Pantera Current – 2.699 euro Telaio All New eForce Alloy 29″ Frame con forcella SR Suntour XCM32-DS con 120 mm di escursione. Motore Shimano STEPS DU-E7000 da 250W, batteria Shimano STEPS BT-E8035 da 504Wh, display STEPS SC-E7000 Cycle Computer e caricatore Shimano EC-E6002. Trasmissione Shimano Altus a 9 velocità con pacco pignoni con scanalatura 11-36. Freni idraulici Shimano MT200 a quattro pistoni (dischi 180/180 mm), ruote WTB STX i29 TCS con copertoni Schwalbe Nobby Nic Performance (29×2.35″) e reggisella telescopico. Colorazione: Gloss Black / Cyan Blue & Gunmetal. Taglie: S, M, L e XL. GT-E Pantera Dash – 2.399 euro Telaio All New eForce Alloy 29″ Frame con forcella SR Suntour XCM con 120 mm di escursione. Motore Shimano STEPS DU-E5000 da 250W, batteria Shimano STEPS BT-E8035 da 504Wh, display EW-EN100 con connessione Bluetooth e caricatore Shimano EC-E6000-1r. Trasmissione Shimano Altus a 8 velocità con pacco pignoni con scanalatura 11-36. Freni idraulici Shimano MT200 a quattro pistoni (dischi 180/180 mm), ruote WTB STX i29 TCS con copertoni WTB Ranger Comp (29 x2.35″ anteriore e 27.5″/29″ x 2.25″ posteriore) e reggisella telescopico. Colorazione: Gloss Gunmetal / Orange & Black. Taglie: S, M, L e XL. Per maggiori informazioni sui modelli presentati nell’articolo, sulle geometrie e sui componenti montati vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale GT.