In redazione continuano ad arrivare novità molto interessanti, oggi sfogliamo virtualmente il nuovo catalogo ebike GT Bicycles 2022: vi presentiamo un listino che contiene 8 biciclette elettriche, tutte dedicate agli amanti dell’off road. Infatti il nuovo catalogo GT, oltre ai classici mezzi muscolari, racchiude esclusivamente 5 eMTB e 3 modelli di eGravel.

Rispettivamente, per le eMountain bike troviamo due modelli full suspended pensati per l’all mountain e il trail riding, e 3 hardtail versatili per il cross country ricreativo. Nella prima categoria abbiamo i due modelli GT Force GT-E AMP e GT Force Current.

Invece per le front contiamo le 3 hardtail GT Force Pantera Bolt, Pantera Current e l’allestimento d’ingresso più abbordabile Pantera Bolt.

Le bici elettriche dedicate alla pratica del gravel sono 3, rispettivamente: la GT Grade AMP, la Grade Bolt e per finire l’entry level Grade Current.

Una delle nuove mountainbike elettriche GT 2022

Il produttore punta a realizzare dei mezzi concreti e prestanti allestiti con una componentistica robusta ed affidabile, senza troppi “fronzoli” e con un prezzo di listino abbastanza contenuto.

Per il modello top di gamma vengono richiesti 5.799 euro, mentre dalla parte opposta il modello più economico del listino viene prezzato 2.399 euro. Come potete vedere, rispetto ad altri marchi, le cifre proposte da GT (www.gtbicycles.com) per questa stagione restano entro una soglia di spesa più accessibile.

Ricordiamo che i prezzi esposti sono destinati al mercato italiano, sono da intendersi IVA inclusa e potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Catalogo ebike GT Bicycles 2022: le tecnologie

Tutti i nuovi modelli elettrici di GT Bicycles vengono realizzati con un moderno telaio in alluminio, un materiale robusto e leggero che consente di bilanciare le prestazioni con l’affidabilità: per i modelli dedicati al gravel viene adottata anche una forcella rigida in fibra di carbonio, per ottimizzare la rigidità e contenere il peso.

La motorizzazione delle eMTB prevede esclusivamente i gruppi elettrici di Shimano, con i motori centrali eSTEPS 8000, 7000 sui modelli di punta, ed E5000 nel modello d’ingresso. Invece per le gravel elettriche viene impiegato il motore posteriore MAHLE ebikemotion X35, un propulsore affidabile alimentato da un pacco batteria molto compatto che consente di ottenere una linea del telaio pulita e fluente.

Il comparto sospensioni viene affidato a RockShox e SR Suntour, mentre la trasmissione prevede i gruppi di Shimano e SRAM.

Il cinematismo delle sospensioni sfrutta una tecnologia proprietaria di GT che prende il nome di “Performance-enhanced” LTS platform: questo sistema è pensato per ottimizzare il rendimento di pedalata senza penalizzare la capacità di assorbimento degli urti. Come risultato si ottiene una sospensione “intelligente” che risulta rigida in fase di pedalata e reattiva durante la guida in discesa.

A seguire scendiamo in maggiori dettagli per ogni categoria e allestimento.

Dettaglio del motore Shimano, montato sulle nuove ebike GT 2022

Catalogo ebike GT Bicycles 2022: eMTB

Partiamo dalla categoria dedicata alla mountain bike, con i 5 modelli elettrici destinati a chi frequenta i sentieri montani o in generale i sentieri sterrati. GT vuole accontentare il rider più esperto cosi come il neofita che approccia alla disciplina, per questo motivo realizza dei mezzi prestanti che sulla carta risultano anche abbastanza intuitivi e facili da guidare.

Ogni allestimento presenta delle caratteristiche peculiari che lo rendono più idoneo per determinati utilizzi e diverse destinazioni d’uso, quindi per facilitare la scelta della vostra candidata ideale andremo a illustrare le rispettive peculiarità.

Iniziamo dai due modelli di e-bike più aggressivi che sono dotati di doppia sospensione.

Due rider pedalano nel bosco con delle nuove emtb GT 2022

GT Force GT-E AMP – 5.799 euro

La GT Force GT-E AMP dispone di un telaio in alluminio che monta ruote da 29 pollici, e nasce come trail bike per chi predilige le percorrenze montane all’interno dei sentieri tecnici che alternano le salite e le discese. Questa ebike full suspended dispone di un cinematismo LTS che gestisce una corsa posteriore da 150 millimetri: anche la forcella dispone dello stesso travel da 150 mm e prevede steli “intermedi” con diametro da 35 mm, una scelta che vuole trovare un compromesso tra la rigidità dell’avantreno e il peso contenuto.

Per alimentare il sistema troviamo un motore centrale Shimano con potenza nominale da 250 Watt e una batteria da 504 Wh che viene integrata nello chassis. Completa il corredo una trasmissione monocorona da 12 velocità, un set di freni a disco idraulici e l’immancabile reggisella telescopico.

La GT GT Force GT-E AMP viene proposta con quattro diverse taglie, rispettivamente: S, M, L e XL.

Ecco una sintesi della sua scheda tecnica e della componentistica.

Telaio in alluminio, motore Shimano STEPS E8000, batteria Shimano 504 Wh, display E8000, forcella RockShox 35 Gold RL, 150 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select R, trasmissione 12 velocità SRAM SX Eagle, freni TRP Slate M806, ruote WTB STX i30 TCS, reggisella TranzX Dropper.

La nuova emtb biammortizzata GT Force Gt E-Amp 2022

GT Force Current – 4.499 euro

La GT Force Current 2022 ricalca le caratteristiche tecniche del modello precedente appena illustrato, adottando una componentistica più abbordabile che consente una buona riduzione del prezzo di listino. Viene quindi proposta per i rider che vogliono un mezzo prestante con un budget più contenuto.

Come il modello precedente, è sempre disponibile con le misure S, M, L e XL.

Telaio in alluminio, motore Shimano STEPS E7000, batteria Shimano 504 Wh, display E7000, forcella a molla SR Suntour Zeron 35, 150 mm, ammortizzatore X-Fusion 02 Pro RL, trasmissione 10 velocità Shimano Deore M6000, freni Tektro M275, ruote WTB STX i30 TCS, reggisella TranzX Dropper.

La nuova mountainbike elettrica GT Force Current 2022

GT Force Pantera Bolt – 4.199 euro

La GT Force Pantera Bolt 2020 rappresenta il modello di punta delle hard tail elettriche pensate per il cross country ricreativo e lo svago. Questa front suspended dispone di un telaio in alluminio con passaggio dei cavi interno, motore centrale e vano batteria integrato.

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata che dispone di una corsa moderata da 100 mm, una scelta che la rende ideale per i sentieri di facile e media difficoltà di percorrenza. Completa il corredo una trasmissione monocorona da 12 velocità e un set di freni a disco idraulici.

Disponibile nelle 4 taglie: S, M, L e XL. I due allestimenti eMTB che seguono sono sempre disponibili con queste 4 misure.

Telaio in alluminio, motore Shimano STEPS E8000, batteria Shimano 504 Wh, display E8000, forcella RockShox Judy Silver TK, 100 mm, trasmissione 12 velocità SRAM SX Eagle, freni Shimano MT200, ruote WTB STX i30 TCS.

La nuova mtb elettrica GT Force Pantera Bolt 2022

GT Force Pantera Current – 3.499 euro

La GT Pantera Current adotta una forcella a molla che dispone di una corsa maggiorata da 120 mm, per consentire qualcosa in più durante le fasi di discesa e scavalcamento degli ostacoli. In questo caso però scende la qualità della componentistica e si passa ad una trasmissione monocorona da 9 velocità

Telaio in alluminio, motore Shimano STEPS E7000, batteria Shimano 504 Wh, display E7000, forcella SR Suntour XCM32-DS, 120 mm, trasmissione 9 velocità Shimano Alivio, freni Shimano MT200, ruote WTB STX i29 TCS.

La nuova emtb hardtail GT Pantera Current 2022

GT Force Pantera Dash – 2.999 euro

La GT Force Pantera Dash ricalca le specifiche e la destinazione d’uso dei due modelli precedenti, e viene pensata appositamente per i principianti che approcciano con la disciplina della mountain bike. La sua componentistica è semplice ma affidabile, scende ulteriormente di qualità per confezionare un prezzo di listino ancora più contenuto.

Telaio in alluminio, motore Shimano STEPS DU-E5000, batteria Shimano 504 Wh, display E5000, forcella SSR Suntour XCM, 100 mm, trasmissione 8 velocità Shimano Altus, freni Shimano MT200, ruote WTB STX i25 TCS.

La nuova emtb GT Pantera Dash 2022

Catalogo ebike GT Bicycles 2022: eGravel

La sezione dedicata agli amanti delle eGravel contiene 3 allestimenti, tutti accomunati dal motore posteriore MAHLE collocato sul mozzo. Il telaio è in alluminio e monta ruote agili da 700C e una forcella in composito.

La batteria dispone di una capacità moderata da 250 Wh e resta invariata per i 3 allestimenti: l’ingombro del pacco batterie è piuttosto ridotto e consente al produttore di integrarla nel tubo obliquo con un design fluente e leggero. Con un primo colpo d’occhio si fatica a capire che si tratta di una bici a pedalata assistita, visto che ricalca la forma di una bicicletta tradizionale.

I tre allestimenti adottano la stessa tecnologia generale e una componentistica sempre affidale e robusta, che tuttavia scende di qualità e pregio andando di pari passo con il prezzo di listino in ribasso. A seguire un breve riepilogo delle rispettive schede tecniche.

I tre modelli sono disponibili nelle 4 taglie: S, M, L e XL.

GT Grade AMP – 3.299 euro

Telaio in alluminio, motore MAHLE ebikemotion X35, batteria MAHLE ebikemotion X35 250 Wh, forcella GT Grade E-Carbon, trasmissione 11 velocità Shimano GRX, freni Shimano GRX 400, ruote Shining.

La nuova ebike da gravel GT Grade Amp 2022

GT Grade Bolt – 2.899 euro

Telaio in alluminio, motore MAHLE ebikemotion X35, batteria MAHLE ebikemotion X35 250 Wh, forcella GT Grade E-Carbon, trasmissione 2×10 velocità Shimano GRX, freni Shimano GRX 400, ruote Shining.

La nuova ebike da gravel GT Grade Bolt 2022

GT Grade Current – 2.399 euro

Telaio in alluminio, motore MAHLE ebikemotion X35, batteria MAHLE ebikemotion X35 250 Wh, forcella GT Grade E-Carbon, trasmissione 10 velocità MicroSHIFT M6205, freni Shimano MT200, ruote Shining.

La nuova bici elettrica da città GT Grade Current 2022

GT Bicycles: un marchio storico

Per chi non conoscesse il marchio, possiamo ricordare velocemente che GT Bicycles nasce come pioniere del settore ciclo nel lontano 1979, e diventa presto famoso e rinomato per la qualità e affidabilità delle sue BMX e mountain bike: da allora i suoi prodotti si diffondono tra gli atleti di tutto il mondo portando a casa un gran numero di successi e vittorie nelle competizioni.

L’evoluzione dei cicli GT continua spedita nel corso degli anni, durante i quali vengono introdotte numerose soluzioni tecniche avanzate e innovative, con un marchio che si tiene sempre al passo con i tempi. Nonostante ciò, numeri alla mano, salta all’occhio che il produttore resta abbastanza “legato alle sue tradizioni” con una produzione prevalente di bici classiche a propulsione muscolare.

In ogni caso GT propone anche queste moderne e-bike, pensate per servire chi si affaccia al segmento che si sta ritagliando un posto di rilievo sempre più importante nel mercato globale, basti pensare ai 4,5 milioni di ebike vendute in Europa nel 2020.

Se volete approfondire ulteriormente potete fare visita al concessionario GT Bicyles della vostra zona oppure visitate il sito web ufficiale del costruttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.