Gaadi, la camera d’aria “aperta” che si cambia senza smontare la ruota dalla bici Elvezio Sciallis 28 Gennaio 2016 Bike News Dalla Germania arriva Gaadi, una nuova e rivoluzionaria camera d’aria “aperta” destinata a rendere molto più semplice la vita di una fetta importante di ciclisti. La soluzione proposta da Gaadi va a coprire le esigenze di chi è in possesso di modelli di biciclette, recenti o del passato, che richiedono operazioni complesse per la rimozione della ruota dal telaio della bicicletta al fine di sostituirne la camera d’aria: operazioni spesso banali per i più esperti, ma che per altre persone significano soprattutto una notevole perdita di tempo e la concreta possibilità di sporcarsi. D’ora in poi i proprietari di biciclette elettriche, olanda, biciclette R e vari altri modelli che presentano difficoltà simili, potranno finalmente risolvere il disagio del cambio di camera d’aria con poche e semplici mosse alla portata di ciascuno di noi. Bucare una gomma, insomma, non farà più così paura. Come spesso accade in casi del genere, l’idea è molto semplice, quasi intuitiva, ma dimostra ancora una volta che non è mai facile pensare fuori dagli schemi. I decenni trascorsi ci hanno abituato a un’idea di camera d’aria che per quanto riguarda la concezione base è rimasta immutata, anche grazie alla potenza della forma del cerchio, mentre molti cambiamenti sono avvenuti su altri aspetti, dai materiali alla valvola. La camera d’aria “apera” di gaadi si infila nel pneumatico già leggermente gonfiata. E pensare che bastava spezzare il cerchio per risparmiare chissà quante ore e mani sporche: la camera d’aria Gaadi è in sostanza un “tubo” di butile che ha due estremità chiuse, con la valvola posizionata nel primo terzo per facilitarne l’inserimento. La camera d’aria – disponibile nelle misure 20″, 24″, 26″ e 28″ – ha lo stesso peso di analoghe camere circolari ed è disponibile sia in presta che in auto: nel primo caso la ghiera in dotazione ha un gradino che ne permette il montaggio anche su cerchi che hanno il foro per valvola auto. Le valvole auto sono invece dotate di tappo che raddoppia le sue funzioni e diventa una chiave per smontare il meccanismo della valvola stessa. Il video che vi presentiamo qua sotto illustra l’estrema facilità delle operazioni: si parte dall’estrazione della vecchia camera d’aria forata (bucata o usurata), che si può tranquillamente tagliare ed estrarre a ruota montata. La camera d’aria “facile” Gaadi costa circa 12€ sul sito del produttore e in Italia è distribuita da Montalbetti, il cui catalogo è una miniera di soluzioni e accessori per il ciclismo, provenienti da alcune fra le migliori marche mondiali. Per maggiori informazioni e acquisti potete rivolgervi al sito ufficiale Montalbetti.