Fantic Trail: tre ebike full suspended per l’esplorazione montana Alessandro Fodde 16 Dicembre 2022 Bike News Articolo sponsorizzato Oggi torniamo a parlare delle novità Fantic (www.fantic.com) presentandovi la nuova linea di mountain bike elettriche Fantic Trail 2023. La gamma di e-bike Fantic Trail è composta da tre eMTB full suspended pensate appositamente per l’esplorazione dei sentieri montani, una scelta ideale per chi pratica il trail riding e pedala su percorsi tecnici che alternano le salite e le discese. Il produttore italiano Fantic ha scelto di equipaggiare tutti gli allestimenti Trail con il nuovo e potente motore elettrico Yamaha PW-X3, un propulsore che sulla carta offre ancora più prestazioni e affidabilità rispetto alla generazione precedente. Si tratta infatti di un motore più compatto, leggero e dotato di più coppia. Per entrare nella famiglia si parte dal modello entry level Fantic XTF 1.5 ALL TRACK seguito dall’allestimento intermedio Fantic XTF 1.5 SPORT-Y, mentre al vertice per i ciclisti più esigenti troviamo la versione top di gamma Fantic XTF 1.5 RACE-Y dotata di un esclusivo e moderno cambio posteriore wireless. Chi vuole accaparrarsi uno di questi allestimenti della linea ebike Fantic Trail deve mettere sul piatto una cifra che parte da circa cinquemila euro per poi salire verso i seimila per pedalare sul modello più prestante. Naturalmente, a seguire nella presentazione vedremo nel dettaglio gli allestimenti corredati dai rispettivi prezzi di listino in euro. Injected Composite: un nuovo materiale Tra le novità più interessanti della linea ebike Trail troviamo l’uso di un materiale inedito nei foderi alti del carro posteriore: si tratta di injected composite, ossia un composito speciale stampato in 3D che rende la struttura leggera e robusta. Il composito usato per questa parte di telaio non prevede l’uso di alluminio né di carbonio, ma appunto si tratta di un nuovo tipo di materiale sviluppato in collaborazione con Acerbis. Stando alle dichiarazioni del costruttore, con i nuovi allestimenti si alza ulteriormente l’asticella delle performance portando sui modelli top di gamma una linea di componenti marchiati Fantic Race, delle parti di pregio sviluppate e testate sui campi di gara grazie al feedback degli atleti del Team Racing Fantic. In sostanza, tante novità per dei prodotti molto interessanti dedicati agli appassionati dell’off-road, non ci resta che scendere in maggiori dettagli, quindi sedetevi comodi e fate una buona lettura. Yamaha PW-X3: nuovi standard per alte prestazioni Il rinomato marchio trevigiano che produce motociclette e biciclette ha scelto di equipaggiare le sue eMTB Fantic Trail con il motore centrale nipponico Yamaha PW-X3, un propulsore leggero e compatto che è stato sviluppato appositamente per la categoria delle bici a pedalata assistita destinate al trail riding. Il PW-X3 dispone di una potenza nominale da 250 Watt ed eroga una coppia massima che arriva fino a 85 Nm, per garantire una spinta decisa anche nelle salite più impegnative. Il motore eroga un supporto deciso che al massimo della potenza arriva fino al 410% di spinta, ossia tecnicamente quadruplica la forza che il ciclista imprime sui pedali. La drive unit PW-X3 è stata sviluppata partendo da zero rispetto al modello della serie precedente, grazie a questa scelta crescono le prestazioni e scendono le dimensioni, con un guscio più compatto e un peso inferiore di circa 300 grammi. Una scelta che consente di migliorare anche le geometrie della mountain bike con un baricentro più efficace. Per migliorare l’esperienza di guida, gli ingegneri di Yamaha hanno sviluppato la tecnologia a cadenza zero (Zero Cadence Technology), ossia un sistema di lettura accurata e puntuale della forza impressa dal ciclista sui pedali che permette di erogare una coppia istantanea in maniera più rapida, anche con un minimo movimento dei pedali. Una scelta vincente durante le pedalate e un prezioso sistema che agevola gli spunti in salita o sul fondo tecnico dissestato. Inoltre, il nuovo sistema elettrico consente di mantenere sempre costante il flusso di potenza erogato, per offrire al ciclista una spinta decisa senza interruzioni. Se volete approfondire ulteriormente sul motore potete consultare la nostra presentazione dedicata al propulsore centrale Yamaha PW-X3. Ebike Fantic Trail 2023: gli allestimenti Come anticipato in apertura, il marchio propone agli appassionati tre diversi allestimenti che vengono equipaggiati con lo stesso motore Yamaha PW-X3 e una batteria integrata da 630 Wh: naturalmente il pacco batteria è facilmente rimovibile per la carica. Per tutti i modelli e-bike trail è previsto un telaio in alluminio dotato di doppia sospensione ammortizzata, con il carro posteriore parzialmente in injected composite. La ricetta per renderle versatili, robuste e facili da guidare, prevede una corsa delle sospensioni da 150 millimetri abbinata con un set di ruote da 29 pollici e un funzionale reggisella telescopico. In questo modo vengono sapientemente bilanciate le prestazioni, ottenendo un ottimo rendimento in fase di pedalata senza trascurare la sicurezza e il controllo durante le fasi di discesa. Il comparto sospensioni viene affidato interamente alla ditta americana RockShox, mentre per la trasmissione e per i freni viene scelta la componentistica di SRAM. La nuova emtb Fantic Trail XTF 1.5 Race AXS 2023. I tre modelli di Fantic sono disponibili per l’acquisto con 4 diverse misure, rispettivamente: S, M, L e XL. In questo modo sarà possibile accontentare i ciclisti di ogni statura, con il mezzo più adatto e delle giuste proporzioni. Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi al pubblico IVA inclusa, e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi concessionari. Fantic Trail XTF 1.5 Race AXS – 5.990 euro La Fantic Trail XTF 1.5 Race AXS si colloca al vertice della gamma grazie alla sua componentistica di buon livello che la rende un’ottima candidata per i ciclisti più esigenti e per chi e ricerca un mezzo prestante per le uscite nei sentieri. Il comparto sospensioni prevede una forcella RockShox 35 Gold RL abbinata ad un ammortizzatore ad aria RockShox Deluxe Select+. La trasmissione equipaggia un esclusivo gruppo wireless SRAM GX AXS Eagle da 12 velocità, corredato da un guida catena superiore compatto. Per i freni è stato scelto un set di SRAM Guide T con 4 pistoni per calibro. Per le ruote è stato scelto un wheelset in alluminio Rody TRYP30 da 29″, che viene guarnito con degli pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Trail. Il reggisella telescopico viene completato con una Sella Italia MODEL- X Comfort Superflow 145. Fantic Trail XTF 1.5 Sport – 5.390 euro L’allestimento intermedio Trail XTF 1.5 Sport prevede una componentistica molto simile ma con un cambio tradizionale dotato di cavo meccanico. Resta invariato il comparto sospensioni con una forcella RockShox 35 Gold RL abbinata ad un ammortizzatore ad aria RockShox Deluxe Select+. Invece per la trasmissione troviamo un gruppo SRAM NX Eagle da 12 velocità abbinata ad un set di freni SRAM Guide T. Vengono confermate anche le ruote ruote Rody TRYP30 con gli pneumatici Pirelli Scorpion Trail, così come il reggisella telescopico e la sella. Fantic Trail XTF 1.5 All Track 2023 – 4.890 euro All’ingresso della gamma Fantic Trail troviamo l’allestimento più abbordabile XTF 1.5 All Track, che monta una componentistica più semplice che consente di confezionare un prezzo di listino più contenuto. All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata RockShox Recon Silver RL, accompagnata da un ammortizzatore RockShox Deluxe Select. La trasmissione prevede un gruppo monocorona da 12 velocità SRAM SX Eagle accompagnato dai freni SRAM Level dotati di due pistoni per calibro. Resta invariato il wheelset sempre Rody TRYP30 con gli pneumatici Pirelli Scorpion Trail e viene confermato anche il reggisella telescopico con la sella. Per conoscere ogni dettaglio relativo alla componentistica dei diversi allestimenti potete visitare il vostro concessionario Fantic di fiducia, oppure comodamente da casa, potete visionare il materiale pubblicato sul portale web del produttore.