E-Windee, la prima bici eGravel di Decathlon Roberto Calcagnile 15 Maggio 2021 Bike News Decathlon continua la sua crescita nel settore bici proponendo una gravel a pedalata assistita, la E-Windee, inserendosi in una nicchia di mercato che sta attirando molti appassionati. Il segmento gravel rappresenta un’alternativa al fuoristrada classico. Si tratta di biciclette che offrono una buona resa su strada e al tempo stesso si pedalano bene su strade bianche e sentieri moderatamente dissestati, insomma meglio di una MTB su strada e quasi come una MTB sullo sterrato. Non possiamo scatenarci facendo salti o percorrendo terreni troppo tecnici e scassati e forse questa fascia di utenza non ambisce neanche a farlo, ma abbiamo accesso a qualunque tipo di sentiero pedalando con un’ottima resa su diverse tipologie di terreno. La E-Windee viene proposta da Decathlon ad un prezzo al pubblico di 4.449 euro. Il motore elettrico consente, come abbiamo già detto, di scegliere come sarà il nostro giro: piacere assoluto con assistenza al massimo oppure allenamento e fatica con qualche piccolo aiutino negli strappi più inclementi. Ma veniamo ora alle caratteristiche tecniche di questa nuova eGravel di Decathlon. Decathlon E-Windee 2021: caratteristiche tecniche Il motore è un Fazua Ride 50 Evation, si tratta di un motore dalle dimensioni ridotte. Il Drivepack, costituito dalla batteria e dal motore in un’unica unità, sono rimovibili. Dopo averli rimossi si può applicare una cover sul tubo obliquo ottenendo una bici tradizionale. La cover in alluminio e molto capiente ed è acquistabile a parte. Questo motore eroga una coppia di 55 Nm e dispone di una batteria da 252 Wh. Decathlon dichiara sul suo sito un’autonomia fino a 120 km in modalità Eco, ma sappiamo che questo dato è sempre molto soggettivo: la durata della batteria viene influenzata da molti fattori quali il peso del ciclista, la condizione atletica, il tipo di percorso e l’assistenza utilizzata, per cui si tratta di un dato indicativo. Tre sono le modalità di assistenza del motore: • Breeze (verde): assistenza bassa, max 100 watt • River (blu): Progressive e molto sportiva, per un’esperienza di guida fluida, max 210 watt • Rocket (fucsia): assistenza massima, che aiuta ad affrontare i tratti più ripidi anche con moderata potenza del ciclista (max 250W di serie). L’assistenza che fornisce il motore Fazua è molto diversa dai tradizionali motori elettrici quali Bosch, Shimano, Brose o Yamaha: si tratta di una spinta più discreta che dà l’impressione di una pedalata naturale. Al raggiungimento della velocità di 25 km/h il motore si stacca come avviene solitamente per tutti i sistemi di azionamento elettrico e la bici diventa pedalabile con quasi zero attrito. Il telaio è realizzato con metodologia costruttiva full carbon e la forcella è anch’essa in fibra di carbonio: il colosso francese ha optato per un telaio di livello per la sua eGravel. Leggerezza e dinamismo sono le caratteristiche principali delle fibre di carbonio ma anche il comfort dovuto al maggior assorbimento delle vibrazioni, uniti a una maggior reattività. Per le MTB e le bici gravel si usa infatti un tipo di fibra di carbonio più deformabile che privilegia la comodità in sella, al contrario delle bici da corsa dove le fibre usate sono ad alto modulo e consentono la costruzione di telai molto rigidi e reattivi. Il montaggio prevede un gruppo Shimano GRX, il gruppo appositamente progettato per bici gravel. Il cambio è uno Shimano GRX, 11 velocità con pacco pignoni 11-42v e guarnitura FSA con corona da 42 denti. I freni sono Shimano GRX con dischi da 160 mm. I cerchi sono dei Fulcrum E-Racing 900DB profilo 22 mm con gomme Hutchinson Touareg da 700x40C. La postazione di guida prevede un manubrio in alluminio VAN RYSEL FLARE di 12° e un attacco manubrio VAN RYSEL in alluminio. Il “flare” o scampanatura è una delle caratteristiche più evidenti che differenziano un manubrio gravel dal classico manubrio da corsa. Rappresenta l’angolo di apertura verso l’esterno delle estremità inferiori del manubrio. Questa configurazione permette al cicloturista di avere una presa sicura e un maggior controllo del mezzo sui terreni dissestati. E-Windee di Decathlon, due mezzi in uno La E-Windee di Decathlon ha un’impostazione rilassata con un manubrio alto e una misura del top tube che consente una posizione non troppo allungata del busto. Questa impostazione ci fa supporre che sia comoda anche sulle lunghe distanze. L’interasse è decisamente lungo, quindi la stabilità della bici sullo sconnesso è sicuramente buona. Si tratta quindi di una bici che unisce le caratteristiche di versatilità tipiche di una gravel alla comodità dell’assistenza elettrica e grazie al motore e batteria asportabili si può veramente godere di entrambe le tipologie di bici. La troviamo adatta a chi non ha molto tempo di allenarsi, ma vuole spostarsi con un mezzo che consenta di pedalare efficacemente in strada e andare a curiosare sulle strade bianche, lungo gli argini dei fiumi e sugli sterrati in mezzo ai campi, cosa che con la bici da corsa non si potrebbe, per ovvi motivi, fare. Il peso dichiarato dalla casa è di 15 kg con blocco motore/batteria. Smontandolo si ottiene un risparmio di circa 3 kg, quindi 12 kg di bici è un buon compromesso. Per maggiori informazioni su questa nuova e-bike da gravel su tutti gli altri prodotti elettrici del brand vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Decathlon.