E-DO, leggerezza e potenza nell’e-bike targata De Rosa Federico Guido 27 Giugno 2022 Bike News A quattro anni dall’ingresso sul mercato delle biciclette a pedalata assistita con il lancio del modello Anima, De Rosa continua a credere e investire nel mondo delle e-bikes proponendo per il 2022 la nuova E-DO. Come tutte le biciclette realizzate dall’azienda di Cusano Milanino (fondata nel 1953 da Ugo De Rosa e oggi in mano ai figli Danilo e Cristiano e al nipote Nicholas), anche questo prototipo con propulsore elettrico rispecchia perfettamente l’anima racing del brand e la sua attitudine a curare con grande meticolosità ogni singolo dettaglio. Il risultato è, nel caso della E-DO, una bici performante, funzionale e dal design pulito che ricalca da vicino quello delle altre biciclette da strada in carbonio col marchio del Cuore Rosso. La forza della E-DO: telaio e motore Uno dei suoi principali punti di forza sta indubbiamente nel telaio e nella forcella in carbonio monoscocca di alta qualità (prodotti direttamente da De Rosa) che conferiscono un’invidiabile leggerezza complessiva al modello. Sulla bilancia, infatti, la De Rosa E-DO 2022 non supera il peso di 12 chilogrammi, un valore questo a cui contribuisce in maniera considerevole anche un altro fiore all’occhiello di questa nuova e-bike, ovvero l’FSA System Motor. Dotato di un propulsore compatto da 250W (coppia 40 Nm), questo motore è posizionato nel mozzo posteriore e ha un peso inferiore ai 4 chilogrammi (3,9 per la precisione). Il suo innesto fa sì che la E-DO da una parte resti estremamente agile e, dall’altra, consenta di usufruire di cinque livelli di assistenza per calibrare al meglio il proprio sforzo in sella e affrontare senza eccessivi patemi ogni tipo di tracciato. Il tutto è gestibile attraverso il pratico pulsante collocato sul tubo superiore che, con estrema facilità, permette di selezionare il livello più adeguato ma, allo stesso tempo, anche di controllare lo stato della batteria e accendere o, qualora lo si desideri, spegnere il sistema. De Rosa E-Do 2022: sicurezza e divertimento anche senza batteria Quest’ultimo non è un dettaglio di poco conto visto che, proprio grazie alla sua leggerezza di base, la E-DO è in grado di regalare grandi soddisfazioni anche disattivando la modalità di pedalata assistita e venendo utilizzata quindi come una tradizionale bicicletta da strada. Pure quindi senza l’autonomia artificiale garantita dalla batteria del motore FSA (integrata nel tubo obliquo), questa e-bike prodotta da De Rosa permette di procedere a buone andature fino alla meta prefissata, divertendosi e pedalando sempre in totale sicurezza. Sotto questo aspetto, è da sottolineare la scelta fatta da De Rosa di dotare la E-DO di efficienti freni a disco Shimano Ultegra Di2, fondamentali per garantire precisione e potenza in frenata in qualunque condizione. Tale soluzione, assieme alle ruote Trimax 30 DB, agli pneumatici Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 e alle altre componenti che De Rosa monta in base alle richieste e alle esigenze del cliente, completa un allestimento di livello, perfetto per far vivere ad ogni appassionato esperienze tutte adrenalina e agonismo senza lo stress di doversi precedentemente sottoporre a lunghi e impegnativi allenamenti. Disponibile in quattro taglie (47, 50, 53 e 55) nella colorazione bianco fumé, la E-DO è venduta al pubblico a un prezzo di listino di 7.570 euro (IVA inclusa). Per ulteriori informazioni sulla E-DO e gli altri prodotti dell’azienda di Cusano Milanino, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale De Rosa.