Cipollini Flusso: motore e design per prestazioni di livello Federico Guido 30 Giugno 2022 Bike News Dopo aver trovato il proprio spazio nel settore strada, il marchio Cipollini, nato nel 2010 dalla collaborazione tra Diamant srl (già produttrice di abbigliamento sportivo e scarpe da ciclismo con i brand Alè e DMT) e il noto campione Mario Cipollini, si è lanciato anche nel mondo e-bike realizzando Flusso, la sua prima bici a pedalata assistita. Caratterizzato da un telaio interamente in fibra di carbonio da 1.140 grammi e una forcella (sempre in composito) da 370 grammi, questo prototipo abbina sapientemente la leggerezza della sua struttura con la potenza del motore Maxon facendo sì che l’utente possa vivere un’esperienza su due ruote confortevole, appagante e all’insegna della velocità in qualsiasi contesto. Andiamo a conoscere questa bici da strada elettrica da vicino… Cipollini Flusso 2022: spinta e leggerezza Il peso è uno dei due fiori all’occhiello della Flusso targata Cipollini visto che, nella taglia M, la bici arriva a far segnare sulla bilancia l’invidiabile cifra di 10,7 chilogrammi, un valore che pochi altri modelli in circolazione possono vantare. Di questi, 3.500 grammi appartengono all’innovativo BikeDrive Air, il primo propulsore realizzato dalla divisione eBike Systems di Maxon, gruppo svizzero con sede a Sachseln specializzato nella produzione di motori elettrici e trasmissioni ad alta precisione. Dotato di una batteria al litio dalla capacità di 250 Wh (raddoppiabile grazie a una batteria supplementare esterna sempre da 250 Wh), il BikeDrive Air installato sulla Flusso spicca per la sua funzionalità e la sua compattezza, dote questa che, a prima vista, lo rende praticamente invisibile agli occhi. Decisamente più visibili invece sono i foderi posteriori sfinati (forma scelta per non compromettere il comfort del mezzo) e il tubo obliquo dalle dimensioni ridotte, due soluzioni che, assieme alla voluminosità generale degli altri tubi e alla pulizia dell’accoppiata sensore di velocità-magnete, conferiscono alla Flusso un design muscolare votato al racing. Cipollini Flusso, una e-bike dalle tante possibilità Oltre che alla conformazione aggressiva, la prima bici con unità elettrica di Cipollini deve la possibilità di realizzare grandi prestazioni su ogni terreno anche al gruppo SRAM E-Tap AXS montato su di essa e al pacco pignoni 12 velocità compatibile sia con trasmissione doppia che, a seconda dei casi, con plateau singolo. Da notare poi, tra le altre peculiarità, la scelta fatta da Cipollini di installare comandi remoti per regolare e gestire con semplicità il livello di assistenza senza dover esser costretti a staccare le mani dal manubrio e rischiare così di perdere il controllo del mezzo. Per quanto riguarda la questione sicurezza invece, un plus in più sulla Flusso è dato dalla presenza delle luci posteriori Supernova E3 Tail Light 2 (il cui livello di carica e assistenza è monitorabile direttamente dal computerino via Bluetooth/ANT+) e dall’opportunità di montare coperture con una sezione fino a 30 millimetri di larghezza, ideali per avere una maggior superficie d’appoggio nel caso si debbano affrontare tratti particolarmente sconnessi. Venduta a partire da un prezzo di listino di 10.700 euro, la Cipollini Flusso è acquistabile in tre modelli con colorazioni differenti (Grey Nardò, Yellow Shiny, Deep Ocean) o personalizzabile attraverso la piattaforma myCipo dove è possibile scegliere tra varie finiture e tonalità. Cipollini Flusso: modelli e componenti Ecco i quattro modelli che compongono la gamma Flusso in dettaglio. Per tutti le taglie disponibili sono: S (small), M (medium), L (large) e XL (extra-large). Cipollini Flusso Grey Nardò/Carbon Skinny – 10.700 euro Telaio e forcella Cipollini Flusso, cambio RED E-TAP AXS D1, guarnitura FSA SL-K Road e-bike CK-8685-1/IS, pacco pignoni XG-1290 D1 X-Glide 10-33 12 velocità, freni a disco con rotori 160/160mm, cerchi Tune Schwarzbrenner 20 Skyline Disc, pneumatici Vittoria Corsa TLR 25-622, manubrio Deda Alanera, sella San Marco Shortfit Superleggera Wide, luci posteriori Supernova E3 Tail Light 2. Cipollini Flusso MyCipo Color Combination – 10.700 euro Telaio e forcella Cipollini Flusso, cambio RED E-TAP AXS D1, guarnitura FSA SL-K Road e-bike CK-8685-1/IS, pacco pignoni XG-1290 D1 X-Glide 10-33 12 velocità, freni a disco con rotori 160/160mm, cerchi Tune Schwarzbrenner 20 Skyline Disc, pneumatici Vittoria Corsa TLR 25-622, manubrio Deda Alanera, sella San Marco Shortfit Superleggera Wide, luci posteriori Supernova E3 Tail Light 2. Cipollini Flusso CYS22/Yellow Shiny– 10.700 euro Telaio e forcella Cipollini Flusso, cambio RIVAL E-TAP AXS D1, guarnitura FSA CK E-BIKE CK-746-2/IS, pacco pignoni XG-1250 D1 X-Glide 10-36 12 velocità, freni a disco con rotori 160/160mm, cerchi Tune TSR22 Disc, pneumatici Pirelli Cinturato Velo TLR 28-622, manubrio Vision Trimax Aero ACR, sella Selle Italia Model X Superflow, luci posteriori Supernova E3 Tail Light 2. Cipollini Flusso DOCM22 Deep Ocean/Carbon Matt – 10.700 euro Telaio e forcella Cipollini Flusso, cambio RIVAL E-TAP AXS D1, guarnitura FSA CK E-BIKE CK-746-2/IS, pacco pignoni XG-1250 D1 X-Glide 10-36 12 velocità, freni a disco con rotori 160/160mm, cerchi Tune TSR22 Disc, pneumatici Pirelli Cinturato Velo TLR 28-622, manubrio Vision Trimax Aero ACR, sella Selle Italia Model X Superflow, luci posteriori Supernova E3 Tail Light 2. Per ulteriori informazioni sulla Flusso e sugli altri prodotti del brand di Bonferraro di Sorgà, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Cipollini.