Bici a pedalata assistita Centurion: catalogo e listino prezzi 2018 Federico Cavallari 26 Marzo 2018 Bike News Vi presentiamo il catalogo delle bici elettriche e il listino prezzi 2018 di Centurion, che propone per il nuovo anno modelli a pedalata assistita di spessore con dotazioni molto interessanti. Il marchio tedesco Centurion produce biciclette sin dal 1976 e con oltre 40 anni di esperienza è in grado di offrire biciclette che funzionano, durano nel tempo e rispecchiano la filosofia del fondatore Wolfgang Renner. Renner fu un vero e autentico cicloturista estremo che nel 1982 utilizzò una Centurion Country, la prima mountain bike tedesca sul mercato, per i suoi viaggi ai confini del mondo nei paesi più remoti, viaggiando ad esempio da Lhasa in Tibet, a Kathmandu in Nepal. La gamma 2018 di biciclette elettriche a pedalata assistita di casa Centurion è contenuta ma allo stesso tempo completa e si compone sia di eMTB biammortizzate e hardtail che di versioni da trekking e da città. I prezzi, così come i componenti e i modelli sono soggetti a possibili variazioni nel corso dell’anno. Per il 2018 Centurion punta molto sulle e-MTB, sia full sia front, dotandole di batterie Bosch da 500 Wh. eMTB biammortizzate Centurion 2018 Le mountain bike elettriche Centurion biammortizzate 2018 hanno motorizzazioni Bosch Performance CX con accumulatori da 500 Wh e si diversificano in tre tipologie. La prima include le No Pogo da enduro con ruote 27,5 Plus ed escursioni di 150 mm. Le Numinis 27,5 da 130 mm per i trail e la Lhasa con batteria completamente integrata ed escursione da 100 mm per itinerari da cross country. Sono inoltre tutte dotate di reggisella telescopici con comandi al manubrio, eccetto la più economica delle Numinis e la Lhasa. Recentemente abbiamo parlato della Numinis E R2500 evidenziandone la versatilità e un rapporto qualità prezzo invidiabile. Centurion No Pogo E R3500 – 6.135 euro Telaio 27,5+ Centurion No Pogo E in alluminio con escursione posteriore da 145 mm. Motorizzazione Bosch Performance Line CX con batteria semi-integrata PowerPack da 500 Wh e display Purion. Forcella Rock Shox Lyrik RC da 150 mm di corsa, mentre l’ammortizzatore è un Rock Shox. La trasmissione è una SRAM EX1 con 8 rapporti, specifica per ebike. L’impianto frenante Shimano Saint è a disco idraulico. Anche le ruote sono di alto livello, stiamo parlando di DT Swiss H1900 Spline Boost. No Pogo E R3500 è la eMtb FS top di gamma del catalogo Centurion 2018. Centurion No Pogo E R2500 – 5.199 euro Struttura in lega di alluminio da 27,5 sempre da 145 mm con ammortizzatore Fox Float Performance DPS Evol. Stesso motore e batteria della versione E R3500. La sospensione anteriore è una Rock Shox Yari RC con perno passante 15 mm ed escursione da 150 mm. il deragliatore posteriore è uno Shimano Deore XT a 11 velocità. I freni a disco idraulici questa volta sono degli Shimano Zee e le ruote sono sempre DT Swiss ma della serie H1700 Boost. No Pogo E R2500 è una eMtb full da all mountain con pneumatici da 27,5+. Centurion No Pogo E R850 – 4.159 euro Identico telaio, motore e batteria. Le variazioni sostanziali risiedono in una forcella ad aria Suntour AION35 con perno passante da 15 mm e corsa 150 mm. Anche l’ammortizzatore è un Suntour DUAIR, il cambio posteriore a 11 marce a uno Shimano SLX a gabbia corta e i freni invece sono dei TRP Slate 4. Il brand TRP è utilizzato dal campione DH Aaron Gwin. I copertoni Maxxis Minion da 2,8″ della No Pogo E R850 garantiscono il giusto grip in ogni soluzione. Centurion Numinis E R2500 – 4.990 euro Telaio in lega di alluminio Centurion Numinis E per ruote da 27,5 con escursione posteriore di 120 mm. Unità motore Bosch Performance Line CX, display purion e batteria PowerPack da 500 watt ora. Sospensione anteriore Rock Shox Revelation RC 130 mm, ammortizzatore Fox Float Performance DPS Evol. Il deragliatore posteriore è uno Shimano Deore XT GS a 11 rapporti. I freni sono Shimano SLX a disco idraulico. Concludiamo la dotazione con un bel set di ruote DT Swiss M1900 Spline TLR Boost. Le Numisis (in foto E R2500) sono mtb elettriche full da cross country e marathon. Centurion Numinis E R850 – 3.899 euro La sorella minore con telaio, motore e batteria identici. Quello che cambia è: il display in Intuvia, la forcella in Suntour Aion 34 perno passante da 15 ed escursione 130 mm e l’ammortizzatore Suntour UNAIR LO-R. Anche la trasmissione varia in Shimano SLX GS a 11 velocità e i freni a disco idraulici Shimano Deore. Numinis E R850 permette di risparmiare oltre a 1.000 euro mantenendo il telaio e la motorizzazione della precedente. Centurion Lhasa E R2500i – 4.159 euro Telaio 29er in alluminio Centurion Lhasa E Intube. Motorizzazione Bosch Performance Line CX con batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh. La sospensione anteriore è una Suntour Mobile45 100 mm con blocco, mentre l’ammortizzatore è un Suntour UNAIR LO-RD, entrambi ad aria. Deragliatore posteriore Shimano deore XT a 11 velocità e impianto frenante a disco idraulico Shimano SLX. La serie Lhasa (in foto E R2500i) è pensata per chi cerca una eMtb performante senza geometrie e allestimenti da gara. eMTB hardtail Centurion 2018 Le mountain bike elettriche hardtail Centurion 2018, pur avendo tutte la stessa denominazione Backfire, si differenziano da modello a modello. Disponibile sia la versione Trail 27,5 Plus che la declinazione 29er, fino alla versione Fit, sempre con ruote da 29 pollici per il pubblico femminile. Anche qui le unità motore Bosch Performance CX sono alimentati dalle batterie PowerPack con 500 Wh di autonomia. Solo la versione Trail esce con il reggisella telescopico di serie. Centurion Backfire Trail E R2500 – 4.265 euro Telaio front 27,5 Plus in alluminio Centurion Backfire Trail e 2018 motore Bosch Performance Line CX con display Purion e batteria semi-integrata BOSCH powerpack da 500 watt ora. La sospensione anteriore è una Rock Shox Revelation RC con blocco idraulico e 120 mm di corsa. Cambio posteriore Shimano deore XT a 11 rapporti e freni a disco idraulici Shimano SLX. Anche in questo modello abbiamo ruote di alto livello come le DT Swiss H1900 spline Boost. Di serie anche il reggisella telescopico Procraft D-SP.RI con 100 mm di corsa sulla taglia S e 125 mm sulle taglie M, L e XL. Le eMtb della serie Backfire Trail (in foto E R2500) sono dotate di reggisella telescopico. Centurion Backfire E R2500 – 4.003 euro Telaio Centurion backfire E 2018 29er avente stessa motorizzazione batteria e display del modello precedente ma con display Intuvia. Rock Shox Reba RL con comando remoto per il blocco ed escursione 120 mm. Rimangono di alto livello sia il deragliatore posteriore Shimano deore XT a 11 rapporti e l’impianto frenante Shimano SLX. Non perde mai di utilità il reggisella telescopico idraulico con il comando al manubrio. Centurion Backfire E R2500 è disponibile nel colore azzurro. Centurion Backfire Fit E R850 – 3.119 euro Tubazioni in lega di alluminio con forma backfire Fit E 2018 per ruote da 29 pollici. Motore batteria e display non variano. Qui la forcella è ad aria ed è una SR suntour Mobie45 con blocco da 100 mm di escursione. La trasmissione invece è una Shimano SLX a 11 velocità. Seguono i freni, sempre a disco idraulici Shimano Deore. Tutte le eMtb hardtail (in foto Backfire Fit E R850) hanno una protezione del motore contro sassi e urti accidentali. Bici elettriche da Trekking Centurion 2018 Spesso quando si parla di e-Bike da Trekking si trovano modelli con caratteristiche più adatte a un ambiente urbano che non a un vero e proprio percorso da trekking, che può essere anche su sterrato. Non è il caso della E-Fire Country F3500 che pur avendo un telaio ad accesso facilitato con portapacchi e parafanghi, sfoggia dettagli e una dotazione quasi da mountain bike, come il motore Shimano STEPS E8000 su telaio rinforzato, la sospensione anteriore ad aria, i freni a disco e i copertoni tassellati. Centurion E-Fire Country F3500 – 4.159 euro Telaio Centurion E-Fire Country con per ruote da 27,5. Motore Shimano STEPS E8000 con batteria semi-integrata da 500 watt ora. Sospensione anteriore ad aria Suntour Mobie45 da 80 mm con blocco idraulico. Cambio posteriore elettronico Shimano deore XT Di2 a 11 rapporti. Freni a disco idraulici Shimano BR-M500. Il reggisella è ammortizzato con una generosa corsa di 60 mm. Forcella ammortizzata e freni a disco: la E-Fire Country F3500 è adatta per il commuting o per le gite fuori porta. Pedelec da città Centurion 2018 Le Pedelec urbane o da città Centurion 2018 si dividono in tre tipologie: la rigida Street, la sportiva Sport e le tradizionali City. La dotazione generale comprende impianti a disco idraulici, potenti motori Bosch Performance e batterie capienti da 500 Wh semi-integrate, escludendo la PowerTube integrata della E-Fire Sport R4500i. Centurion E-Fire Street R850 – 3.430 euro Struttura in alluminio Centurion E-Fire Street con ampi spazi per ruote da 27,5 Plus e pneumatici Schwalbe Super Moto Reifen da 2,8 pollici. Unità motore Bosch Performance Line CX con accumulatore PowerPack semi-integrato da 500 Wh e display Intuvia. La forcella è rigida, in alluminio. La trasmissione Shimano SLX a 11 rapporti, mentre i freni a disco idraulico sono Shimano Deore. E-Fire Street R850 è una city bike elettriche che, grazie ai copertoni da 2,8″, è adatta anche a brevi tratti di sterrato. Centurion E-Fire Sport R4500i – 3.849 euro Tubazioni in alluminio per il telaio Centurion E-Fire Sport Intube che condivide la stessa motorizzazione del modello precedente ma non per la batteria che è una PowerTube 500. Le ruote sono da 28 pollici con gomme antiforatura Schwalbe Marathon GT 2.0. La sospensione anteriore è una Suntour NCX D-Air 63 mm con blocco idraulico e comando remoto sul manubrio. Un gradino superiore sia il cambio posteriore che l’impianto frenante idraulico, Shimano deore XT e Shimano SLX rispettivamente. Grazie ai pneumatici Schwalbe Marathon GT 2.0, E-Fire Sport R4500i non teme le forature. Centurion E-Fire City R2500 – 3.430 euro Telaio Centurion E-Fire City 26 (taglie 38 e 43) 28 pollici (taglie 43, 48 e 53) con scavalco basso ad accesso facilitato Centurion E-Fire City. Motore batteria display e deragliatore posteriore restano invariati. La sospensione anteriore sulle taglie 38 e 43 è una Suntour NEX per 26 pollici e 63 mm di corsa, mentre sulle taglie più grandi c’è una NCX-Air per 28 pollici. Centurion E-Fire City R2500 è disponibile con ruote da 26″ o 28″ in base alle taglie. Centurion E-Fire City R850 – 3.015 euro Stesso telaio, batteria, display e forcella ammortizzata. Le variazioni più importanti in questo modello riguardano: l’unità motore Bosch Performance Line, il deragliatore posteriore che è un Shimano Deore a 10 rapporti e i freni a disco idraulici che sono dei Tektro HD-T285. Centurion E-Fire City R850 è dotata di portapacchi, parafanghi, campanello e luci. Centurion E-Fire City R850 Vintage – 3.015 euro Versione con la stessa dotazione del modello precedente con elementi retrò in tonalità bianco/chiaro come i copertoni Continental Retro Ride 2.0, le manopole e la sella. E-Fire City R850 Vintage è disponibile con dettagli retro per pedalare in città con stile. Rivenditori e garanzia Centurion I nuovi modelli 2018 sono disponibili presso qualsiasi rivenditori autorizzato sul territorio italiano e potete cercare quello più vicino a voi nell’apposita sezione “Dealer” del sito internet internazionale Centurion. La garanzia Centurion copre i telai e le forcelle in carbonio o alluminio per 5 anni, a partire dalla data di acquisto. La restante dotazione è garantita dai rispettivi costruttori ed è valida per 2 anni.