Urban Rush, nuovo e futuristico modello di bicicletta elettrica a pedalata assistita prodotto da Canyon è un affascinante enigma che potremmo risolvere descrivendolo in questo modo: parte bici da strada, parte mountain bike, parte bicicletta urbana per il commuting, tutto stile.

E con “tutto stile” intendiamo dire che raramente in questo 2016 ci è per ora capitato di mettere gli occhi sopra una due ruote nella quale lo stile gioca un ruolo così fondante ed esclusivo.

Vi abbiamo già parlato dell’azienda tedesca Canyon in occasione della presentazione del catalogo e listino prezzi bici da strada Canyon 2016, ma accanto a ottimi modelli da strada il suo catalogo ci offre interessanti mtb, gravity e, come avrete capito, anche bici urbane che associano a una buona qualità una grande attenzione nei confronti del design.

Ebike Urban Rush Canyon

Design futuristico e minimalista con cavi, batteria e luci integrate: ecco il concept dell’ebike Urban Rush di casa Canyon.

E se già modelli quali Commuter 8.0 o Urban 7.0 hanno calamitato l’interesse della stampa specializzata e dei ciclisti, basta dare uno sguardo alla prossima Urban Rush, progettata da Florian Mayer, per innamorarsene.

Telaio con tubi squadrati che ospita al suo interno sia tutti i cavi che anche la batteria, luci led integrate nel telaio stesso (e alimentate dallo stesso sistema che energizza il motore) e due colori contrastanti a simbolizzare, secondo il suo creatore, i due elementi fondanti di Urban Rush, ovvero energia e minimalismo.

A un telaio già di per sé innovativo e interessante, che eredita alcuni classici elementi Canyon (il perno passante antifurto, per esempio, o il reggisella integrato), si aggiunge un motore su mozzo anteriore che viene alimentato dal sistema della frenata rigenerativa (ideale per le mille frenate e ripartenze del traffico cittadino), freni a tamburo e cambio automatico collocato sul mozzo posteriore.

Ciliegina sulla torta ancora in fase di definizione, potrebbe essere la presenza di due luci sul manubrio che, collegate via Bluetooth a una app di navigazione, possono indicare le svolte al ciclista urbano.

Nel momento in cui vi scriviamo Urban Rush è ancora un concept e prototipo: Canyon non ha annunciato nessun tipo di messa in produzione di questa due ruote ma, come accade per molti di questi esperimenti, il loro grande valore è da cercarsi nella funzione di apripista che introdurrà nuovi elementi e idee nei vari settori specifici.

Per maggiori informazioni su Urban Rush è possibile recarsi sul sito ufficiale del designer, Florian Mayer, mentre per ammirare tutta la linea e i modelli dell’azienda tedesca potete visitare il sito ufficiale Canyon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.