Cannondale Trail Neo 1 2023: l’ebike tuttofare per le tue avventure quotidiane Alessandro Fodde 13 Ottobre 2022 Bike News Articolo sponsorizzato La mobilità urbana green e la voglia di avventura ti stuzzicano? Ti presentiamo la nuova bici elettrica Cannondale Trail Neo 1 2023, un’ebike versatile pensata per coniugare gli spostamenti quotidiani con il divertimento del weekend. Avete davanti una mountain bike elettrica moderna che si colloca nella fascia di prezzo dei cinquemila euro, ed è stata ideata per soddisfare chi approccia con la disciplina del fuori strada, o ancora per chi ricerca un’e-bike versatile da sfruttare durante la settimana per muoversi in città. Il produttore la propone come il giusto compromesso per acquistare una sola bici elettrica che vi consente di andare a lavoro giornalmente e al contempo divertirvi esplorando i sentieri di facile difficoltà di percorrenza. La ricetta di Cannondale (www.cannondale.com) prevede una componentistica aggiornata e prestante, tra cui il motore centrale Bosch CX Smart alimentato da una batteria ad alta capienza da 750 Wh. Grazie a questa combinazione si ottengono ottime prestazioni sullo sterrato e un’autonomia notevole che arriva fino a 175 km con una sola carica. Il controllo delle funzioni avviene tramite l’ampio display LCD Bosch Kiox, che gode della comodissima connettività wireless con smartphone. Alto livello di personalizzazione e parametri sempre sotto mano grazie all’APP dedicata. Il telaio è in alluminio e prevede un vano batteria integrato e un passaggio dei cavi interno: all’anteriore troviamo una forcella ammortizzata RockShox da 100 millimetri di escursione. La trasmissione e i freni vengono invece affidati a Shimano, per garantire prestazioni, semplicità di utilizzo e tanta affidabilità. Siamo sicuri che la Cannondale Trail Neo 1 2023 ha stuzzicato la vostra attenzione e che volete approfondire con maggiori dettagli, quindi, mettetevi comodi e proseguite con la lettura! Motore Bosch Smart: prestazioni e versatilità La batteria e il motore della Trail Neo 1 sono posizionati centralmente e in basso, per ottenere un baricentro ottimale. Questa scelta viene combinata con una geometria reattiva del carro posteriore e un angolo sterzo abbastanza aperto, sulla carta si ottiene come risultato un’ottima combinazione di stabilità e agilità per ogni tipo di percorso. Il motore centrale Bosch Performance Line CX Smart ha una potenza nominale da 250 Watt e sviluppa una coppia massima che arriva fino a 85 Nm. La power unit offre un supporto sulla pedalata efficace e una sensazione naturale: l’assistenza sulla pedalata viene sospesa quando si raggiungono i 25 km/h, per assolvere alla normativa vigente in Italia e in tutta Europa. Il sistema Smart dispone di 5 diversi livelli di assistenza personalizzabili, per adattarla al meglio alle diverse esigenze, dal risparmio energetico alle alte prestazioni. Inoltre, dispone della funzione Walk Assist che risulta molto utile quando bisogna spingere la bici a piedi, e della nuova feature Hill Hold, che impedisce alla bici di arretrare quando si pedala in salita. Per alimentare il sistema troviamo un pacco batteria rimovibile Bosch PowerTube 750Wh, che assicura un’autonomia longeva che può arrivare ai 170 km con una sola carica: ricordiamo che naturalmente questo parametro varia sostanzialmente in base a diverse variabili, tra cui ad esempio il peso del ciclista, la pendenza, il tipo di terreno affrontato, la pressione delle gomme e cosi via.. Il controllo delle modalità di assistenza avviene con il comando remoto collocato sul manubrio e il display a colori Bosch Kiox 300: lo schermo si collega agevolmente allo smartphone tramite l’applicazione dedicata E-bike Connect, ed elabora tutti i dettagli relativi alla vostra uscita. Cannondale Trail Neo 1 2023: la scheda tecnica Ora soffermiamoci sulla scheda tecnica della bici elettrica Cannondale Trail Neo 1 2023, prendendo in esame la sua componentistica. Si parte da un robusto telaio in alluminio idroformato Smart Form C, che integra il vano batteria nella parte inferiore per facilitare la rimozione del pacco batteria. Lo chassis dispone degli attacchi necessari per il montaggio del porta pacchi e dei parafanghi, per adattarla all’ambiente urbano o per chi vuole viaggiare all’insegna dell’esplorazione senza fermarsi quando finisce l’asfalto. Come anticipato il passaggio dei cavi è interno, viene incluso e predisposto anche il cablaggio luci che consente una successiva installazione dei fanali LED. All’anteriore troviamo una luce di marcia integrata nella scatola sterzo. All’anteriore viene montata una forcella RockShox 35 Silver a molla, con escursione da 100 mm con regolazione del precarico e pomello di blocco. Il diametro ruota scelto è da 29 pollici, anche se per la taglia più piccola S vengono montate delle ruote più compatte da 27,5″. In entrambi i casi troviamo un wheelset assemblato con cerchi WTB STX i30, mozzi Shimano MT400 e raggi Dt Swiss. Guarniscono il tutto degli pneumatici scorrevoli Maxxis Rekon, che si prestano per i fondi sconnessi e per l’asfalto. La trasmissione monocorona prevede un gruppo da 12 velocità modello Shimano Deore M6100, abbinato con un set di freni a disco idraulici Tektro M807 con 4 pistoni per calibro. Per offrire controllo e maneggevolezza viene montato un attacco manubrio corto da 35 mm e un manubrio largo 780 mm: entrambi i componenti di casa Cannondale. Completa il corredo un reggisella in alluminio guarnito con una sella comoda Fizik Freeway Fit. Cannondale Trail Neo 1 2023: prezzo di listino La nuova Cannondale Trail Neo 1 2023 viene prodotta in colorazione Mantis con 4 diverse taglie, rispettivamente S, M, L e XL, e viene proposta con un prezzo di listino di 4.999 euro. Ricordiamo ai nostri lettori che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa al pubblico, e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori del marchio. Se volete approfondire ulteriormente potete recarvi dal vostro concessionario Cannondale di zona, oppure visitate il sito web in lingua italiana.