Cannondale Supersix Evo Neo 3 2022, un ebike da strada che spinge forte Roberto Calcagnile 6 Gennaio 2022 Bike News Articolo sponsorizzato Cannondale (www.cannondale.com) presenta la sua nuova ebike da strada: la Supersix Evo Neo 3 2022. Una bici aero identica alla sua versione muscolare fatta eccezione per il motore elettrico posizionato nel mozzo posteriore. Si tratta di una bici che mantiene la sua vocazione grintosa, nata per penetrare nell’aria con prepotenza e velocità. E adesso con l’assistenza di un motore elettrico è alla portata degli appassionati che amano spingere forte ma che non hanno la possibilità di allenarsi adeguatamente durante la settimana per motivi di lavoro. Insomma, un modo di andare in bici che, al di là delle opinioni di alcuni puristi della fatica, dà delle belle soddisfazioni e si presta anche ad essere un ottimo riposo attivo per chi pedala di solito una bici tradizionale. Cannondale propone questo modello a un prezzo di listino al pubblico di 4.449 euro (IVA inclusa). Le taglie disponibili sono tre: SM, LG, LG. La Cannondale Supersix Evo Neo 2022 vista da vicino Ora vediamo quali sono le caratteristiche peculiari di questa nuova Supersix Evo Neo 3 2022. La forma dei tubi che compongono il telaio ha un profilo aerodinamico con una sezione che favorisce la penetrazione nell’aria, riducendo così la resistenza all’avanzamento del 30 % e garantendo un peso e una rigidità pari ai tubi a sezione tonda. Il sistema di assistenza alla pedalata è un Mahle ebikemotion inserito nel mozzo posteriore con una potenza di 250 W e una batteria da 250 Wh, inserita e perfettamente collocata nel tubo obliquo. Il sistema di azionamento elettrico dispone di tre livelli di assistenza pronti a darti un piccolo aiutino nei tratti più faticosi, ma assolutamente impercettibile quando non lo utilizzi. Comandi intuitivi integrati nel tubo orizzontale che consentono l’accensione del sistema e la selezione del livello di assistenza. Dispone di un estensore di autonomia che si inserisce nel porta borraccia posizionato sul tubo di piantone e funziona da power bank per la ricarica della batteria principale, aumentandone così la capacità di 208 Wh e portandola a 458 Wh totali con autonomia dichiarata fino a 100 km. Il passaggio cavi è completamente integrato e dona un aspetto pulito e piacevole alla bici consentendo inoltre una maggior resa aerodinamica dovuta alla riduzione delle turbolenze. Il sistema manubrio Save HollowGram, un manubrio integrato e composto da due parti che garantisce maggior velocità e comfort e una perfetta regolazione a seconda delle esigenze individuali per trovare la posizione ottimale di guida. Dettaglio del sensore a ruota. Monta ruote HollowGram 45 KNOT con profilo basso, leggero e con grande efficienza aerodinamica. Per migliorare il comfort di pedalata Cannondale ha progettato foderi alti ribassati, reggisella KNOT 27 e l’introduzione del sistema di microsospensione SAVE brevettato dal marchio americano. Il sistema di microsospensione SAVE consiste in alcune zone del telaio dove i tubi hanno profili appiattiti quindi più larghi e sottili: queste zone sono i foderi orizzontali e verticali del carro, il tubo sella, il reggisella e la forcella. Questi profili progettati con grande cura lavorano insieme consentendo una flessione controllata per migliorare il comfort, l’efficienza e il controllo del mezzo sui terreni dissestati. Questa tecnologia consente, secondo i test effettuati da Cannondale, un’andatura estremamente fluida ed efficiente. La Cannondale Supersix Evo Neo 3 2022 è, inoltre, sempre connessa grazie al sensore ruota integrato nel telaio che permette di acquisire informazioni su tragitto, velocità e distanza percorsa e tante altre come, per esempio, l’avviso per effettuare gli intervalli di manutenzione. Il montaggio della Cannondale supersix Evo Neo 3 2022 Il motore è un Mahle Ebikemotion X35 250W montato su ruota per freni a disco, si tratta di un’unità motrice che dispone di una potenza di 250 W e una coppia di 40 Nm, con un peso contenuto di 3,5 kg inclusa la batteria. La batteria è una Mahle ebikemotion X35 da 250 Wh, il display è un Mahle ebikemotion iWoc ONE munito di controller integrato. Il telaio è un Supersix Evo Neo con tecnologia BallisTec in carbonio e tecnologia SAVE. La batteria è alloggiata nel tubo obliquo progettato per il passaggio cavi completamente integrato. BallisTec è un processo di costruzione con brevetto di proprietà di Cannondale che permette la costruzione di telai ad alta resistenza ed elevata rigidità. Il cuore del materiale è costituito da fibre BallisTec, quelle usate per costruire i giubbotti antiproiettile, accoppiato a resine ad alta resistenza e alto impatto come quelle usate per costruire le mazze da baseball in carbonio. Questa bicicletta elettrica a pedalata assistita è dotata di forcella SuperSix EVO Neo in carbonio con tecnologia SAVE. Monta inoltre dei cerchi in alluminio a basso profilo Cannondale RDE 1.0. con 28 raggi sul cerchio anteriore e 32 sul posteriore. Le gomme montate sono delle Vittoria Rubino Pro Bright Black di dimensioni 700 x 28c. La trasmissione è un’affidabile Shimano 105 GS con pacco pignoni Shimano 105 a 11 velocità 11-34t, guarnitura con corona da 50/34t e leve del cambio Shimano 105. Il reparto freni è affidato a dei Shimano 105 a impianto idraulico con rotori da 160 millimetri. Il manubrio è un Cannondale 3 in alluminio. Possiamo concludere che si tratta di una ebike da strada aero con forte vocazione allo sprint e alla velocità. Considerato il montaggio di tutto rispetto che, anche senza avere componentistica top di gamma, consente di disporre di un mezzo con tutte le carte in regola per farci divertire in sicurezza ad un prezzo abbordabile. In attesa di poter pubblicare il nostro articolo dedicato all’intero catalogo 2022 delle bici elettriche Cannondale, per ulteriori informazioni su questo o altri modelli del brand vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Cannondale. Agli appassionati del marchio consigliamo di leggere anche l’articolo dedicato alla nuova ebike Cannondale Moterra Neo 4 2022.