Cannondale Moterra SE 2018: eMTB all mountain aggressiva Federico Cavallari 23 Ottobre 2017 Bike News Per il 2018 Cannondale Bicycle Corporation introduce la nuova Moterra SE. Una mountain bike elettrica a pedalata assistita dalle forme innovative con escursione posteriore e anteriore da 130 e 140 mm rispettivamente. Questo nuovo modello si aggiunge alla flotta elettrica di Cannondale, ricoprendo il ruolo di all mountain aggressivo, con un angolo di sterzo di 67° sulla taglia più piccola e 67,5° sulle altre taglie, M, L e XL. Si tratta di una delle mtb a pedalata assistita di punta del catalogo 2018 Cannondale. Telaio futuristico, escursioni generose e copertoni retrò per la Cannondale Moterra SE 2018 (5.699 euro). I vantaggi della Cannondale Moterra SE 2018 La Moterra SE 2018, come del resto anche gli altri modelli della gamma, ha un telaio Boost in alluminio dal design futuristico. La particolarità risiede nell’alloggiamento obliquo per il motore Bosch Performance CX e nell’integrazione quasi totale della batteria Bosch Power Pack da 500 Wh. L’inclinazione del motore e la posizione rovesciata della batteria non solo creano un’estetica motociclistica ma abbassano il baricentro, lasciando più spazio sottostante per agevolare il superamento di ostacoli importanti come rocce e tronchi. Grazie anche all’offset di 6 mm della linea catena (sistema AI) è stato possibile accorciare ulteriormente i foderi orizzontali del carro posteriore per una stabilità e maneggevolezza superiori, utili a migliorare la guida della eMTB sia in salita che in discesa. Il motore Bosch Performance CX è montato obliquamente e, grazie al sistema Cannondale AI sull’offset della linea catena, i foderi orizzontali del carro sono stati accorciati. La dotazione della Moterra SE 2018 La Cannondale Moterra SE 2018 utilizza componenti specifici per mountain bike elettriche come: la forcella ottimizzata per eMTB Fox Performance 34 FLOAT FIT4 da 140 mm di escursione con perno passante da 15×110 mm, la trasmissione SRAM EX1 a 8 rapporti e i freni SRAM Guide RE con disco anteriore da 200 mm e posteriore da 180 mm. L’ammortizzatore posteriore è un Fox Performance Float EVOL ad aria, azionato da una biella in carbonio che contribuisce a contenere il peso della Moterra SE sotto i 24 kg. Le ruote sono da 27,5 Plus, composte da cerchi WTB i29 con canale interno di 30 mm e 32 raggi DT Swiss Champion su mozzi Formula Disc. Grazie all’alloggiamento obliquo, il motore rimane più alto facilitando il superamento di ostacoli mentre il baricentro più basso rende la Moterra SE molto maneggevole. La trasmissione è la Sram EX1 a 11 velocità. Previsto anche il reggisella telescopico idraulico TranzX dropper da 100 mm sulla taglia S, 120 mm sulla taglia M e 150 mm sulle taglie L e XL. I pneumatici pieghevoli Onza Canis sono tubeless ready e hanno cerchietti in kevlar da 27,5×2,85, con spalle telate che conferiscono alla Moterra SE un aspetto retrò. La Moterra SE è una mtb elettrica pensata per l’enduro e l’all mountain: la batteria Bosch è stata protetta. Disponibilità e prezzo La Moterra SE 2018 diverrà presto disponibile per l’acquisto in colorazione unica, grigio-nera, nei rivenditori autorizzati Cannondale al costo di 5.699 euro Iva inclusa. Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale di Cannondale Italia.