Il catalogo ebike Cannondale 2021 (www.cannondale.com) si compone di tanti modelli pensati per ogni esigenza e per tutte le tipologie di ciclista. Con un’offerta che comprende oltre 50 biciclette elettriche, il brand americano fondato nel 1971 da Joe Montgomery propone infatti cinque diversi segmenti che coprono svariati tipi di utilizzo.

Il marchio del gruppo Dorel Industries vanta un listino 2021 incentrato principalmente su eMTB ed eUrban ma non mancano biciclette dedicate agli amanti della strada, del mondo gravel e del trekking.

In questo articolo andremo quindi a scoprire tutti i modelli che Cannondale propone al proprio pubblico per l’anno in corso che, come vedrete, si contraddistinguono per elevata qualità, ottime performance e tanta tecnologia.

Inizieremo proprio dalle principali soluzioni all’avanguardia ritrovabili sulle pedelec di Cannondale, per poi andare ad analizzare in dettaglio le cinque macro-famiglie del catalogo 2021 e il montaggio tecnico di ogni singolo allestimento.

Prima di continuare con la lettura vi ricordiamo come sempre che i prezzi riportati nel seguente listino sono da intendersi comprensivi di IVA.

Un rider compie una sterzata stretta in sella ad una nuova emtb Cannondale 2021

Le principali tecnologie delle ebike 2021 di Cannondale

Sono davvero tante le tecnologie che Cannondale propone sulle ebike del catalogo 2021. Per tale motivo in questo paragrafo tratteremo alcune delle più importanti, ma teniamo a sottolineare che i clienti possono beneficiare di ulteriori soluzioni tecniche che potrete scoprire sul sito ufficiale.

Iniziamo facendo una rapida panoramica sui drive system. Sono diverse le e-bike di Cannondale che si affidano alle batterie e agli ultimi motori Gen4 Bosch. In particolare i propulsori sono tutti da 250 W e possono essere del tipo Performance Line CX, Performance Line, Active Line Plus, Performance Line Cruise. A fianco a essi trova spazio una batteria PowerTube che varia la propria capienza a seconda del modello su cui è montata, spaziando dai 625 Wh ai 400 Wh.

E marchiati Bosch sono anche i display che vengono utilizzati per interfacciarsi con la trasmissione elettrica. Sui modelli Cannondale 2021 è possibile trovare il nuovo Nyon a colori e gli altri display come il Kiox (a colori) e il Purion.

I modelli eStrada ed eGravel invece puntano sulla drive unit Mahle Ebikemotion X35+ da 250 W (coppia da 40 Nm), posizionata all’interno del mozzo e accoppiata alla batteria integrata Mahle Ebikemotion X35 da 250 Wh. In questo caso il controllo è affidato al comando/pulsante iWoc presente sul tubo obliquo. Il suo look è minimalista ma permette di controllare con un solo pulsante tutto il drive system.

Il motore Mahle Ebikemotion X35 Plus integrato nel mozzo posteriore di alcuni modelli di ebike strada o gravel Cannondale 2021

Da sottolineare inoltre la presenza del motore Shimano STEPS E7000 da 250 W con coppia da 60 Nm sulla Cannondale Moterra Neo Carbon 5, unico modello della gamma a dotarsi di questo propulsore. Questa mountain bike elettrica biammortizzata vanta inoltre una batteria integrata Shimano da 504 Wh e un ciclo computer Shimano E7000.

Passando invece alle tecnologie relative ai telai notiamo che le ebike Cannondale 2021 puntano sul Proportional Response per assicurare a ogni ciclista delle prestazioni ottimali in ogni situazione.

Il giunto della sospensione è stato adattato alla misura della bicicletta in seguito all’analisi dei dati sul centro di gravità, e ciò garantisce una esperienza di guida migliore in salita e in discesa sia a rider alti che a rider di bassa statura.

La trasmissione offset Ai di Cannondale inoltre offre maggiore spazio per i pneumatici, mantiene corti i foderi bassi e consente di beneficiare di ottima agilità così come rigidezza e resistenza maggiore nella parte anteriore. Al fianco di queste soluzioni viene poi proposto l’attacco motore Si, esclusività del brand statunitense che posiziona la drive unit più in basso e in avanti, abbassando il centro di gravità e aumentando la stabilità.

La leggerezza e la resistenza del telaio delle biciclette elettriche è invece garantita dal carbonio BallisTec che oltre a ridurre i pesi in gioco assicura soprattutto robustezza, anche quando sottoposto a grandi sollecitazioni. Non è un caso se il telaio è garantito a vita e se i tecnici del brand hanno scelto di usare lo stesso materiale anche per alcune forcelle.

Dettaglio di un telaio formato con la tecnologia brevettata Cannondale Carbonio Ballistec

Un telaio formato con la tecnologia del Carbonio Ballistec.

Passando invece al sistema di sospensioni, notiamo che i modelli biammortizzati sfruttano il sistema Pivot LockR che, grazie a un perno passante, crea un collegamento tra i lati del carro che risulta essere estremamente solido e di conseguenza dona reattività alla bicicletta. Rimanendo in zona ammortizzatori, le full suspended 2021 di Cannondale possono beneficiare anche del Proportional Response applicato a questa zona. I giunti dell’ammortizzatore e la posizione dei perni sono scelti in base alla misura del telaio così da offrire una sospensione che sembra essere fatta su misura del ciclista.

Le eGravel del catalogo invece puntano sul sistema di sospensioni KingPin, una soluzione che regala comfort a chi monta in sella. Con soli 30 mm di sospensione e senza la complessità di ammortizzatori e giunti, assicura un ottimo smorzamento delle sollecitazioni a fronte di un peso ridotto.

Rimanendo in campo gravel inoltre, le top di gamma della famiglia E-Road possono montare la forcella Lefty Oliver in carbonio, creata appositamente per chi ama le strade bianche. La sua corsa da 30 mm unita a una struttura rigida, leggera e curata nel dettaglio permette di assorbire al meglio gli urti quando si viaggia su sterrato.

In aggiunta a tutto ciò, per gli amanti delle bici elettriche da gravel, viene proposta la geometria dello sterzo OutFront. È stata progettata dagli ingegneri di Cannondale per mantenere lo sterzo più agile e leggero, così come per offrire maggiore stabilità sui terreni accidentati. La ruota infatti è posizionata più avanti rispetto al rider in modo da rendere più sicura la marcia.

Dettaglio di una forcella Headshok montata su alcuni modelli di ebike urban Cannondale 2021

Passando invece alle eCity e alla loro sospensione HeadShok da 50 mm, possiamo dirvi che Cannondale propone questo sistema per offrire qualcosa in più rispetto alle altre forcelle ammortizzate da città. Il brand dichiara infatti maggiore fluidità, leggerezza e precisione di sterzata.

Alcune eUrban inoltre godono di telaio dal design step-thru, cioè a scavalco ribassato, che rende più semplice la salita e la discesa dalla bici: risulta perfetto per ciclisti di tutte le età che vogliono fare meno fatica, almeno nel montare in sella.

Con diversi modelli dedicati al mondo urbano, Cannondale offre inoltre alcune soluzioni all’avanguardia sia per quanto riguarda il sistema di illuminazione integrato sia per la trasmissione. In questo caso è possibile trovare delle pedelec dotate di trasmissione Enviolo a variazione continua che rende più fluida la cambiata e di cinghia Gates in carbonio, caratterizzata da silenziosità e bassa necessità di manutenzione.

E per rendere più sicura la guida dei ciclisti, Cannondale ha pensato di equipaggiare alcuni modelli di un radar posteriore sviluppato in collaborazione con Garmin. Integrato nel portapacchi posteriore, avvisa l’utente quando un veicolo si avvicina da dietro in modo tale da essere rendere più tranquilla la marcia e da non avere brutte sorprese mentre si pedala.

Non manca ovviamente la tecnologia relativa alla connettività. L’App gratuita di Cannondale abbinata al sensore ruota integrato permette infatti di avere a disposizione tante informazioni accurate in ogni momento, come ad esempio quelle relative alla velocità e ai chilometri percorsi. Inoltre consente di registrare l’e-bike e ricorda all’utente di effettuare la manutenzione, lasciando a quest’ultimo il solo piacere di pedalare.

L'app di Cannondale permette di visualizzare relativi ai componenti dell'ebike

Le bici elettriche a pedalata assistita 2021 di Cannondale

Terminata la presentazione delle maggiori tecnologie che il brand americano mette a disposizione dei ciclisti per migliorare la loro esperienza di guida, passiamo ad analizzare categorie e modelli del catalogo 2021.

Cannondale propone oltre 50 ebike, spesso offerte anche in versione muscolare, le quali si contraddistinguono per la sigla NEO all’interno del nome, la quale vuole appunto indicare la presenza di trasmissione elettrica.

Esse sono suddivise in cinque grandi categorie: E-Mountain, E-Road, E-Urban, E-Touring ed E-Fitness.

Come si può facilmente intuire dal nome, le E-Mountain sono mountain bike elettriche che permettono ai rider di percorrere trail off-road beneficiando della pedalata assistita. All’interno di questa famiglia troviamo sia eMTB full suspended aggressive da sfruttare su traccianti enduro sia eMTB front, perfette per una giornata all’aria aperta in mezzo alla natura.

Le E-Road sono invece dedicate agli amanti dell’asfalto e del gravel. All’interno di questa linea si trovano infatti sia biciclette elettriche con caratteristiche puramente da strada sia eGravel sviluppate per cimentarsi anche su tracciati off-road.

La gamma E-Urban è la più cospicua del catalogo 2021 di Cannondale e vanta al suo interno dei modelli perfetti per muoversi in città godendo di pratici accessori che rendono più semplice la vita all’interno della giungla urbana. All’interno delle ebike urban del brand trovano spazio anche modelli dedicati al pubblico femminile o dal design a scavalco ribassato, ideale per fare meno fatica quando si sale e si scende da sella.

Per gli amanti dell’avventura invece vengono proposte le E-Touring, delle biciclette hardtail a pedalata assistita create per chi desidera avere a disposizione un mezzo polivalente e dotato di diversi accessori da utilizzare quotidianamente per motivi lavorativi o per svolgere commissioni, ma anche da sfruttare per gite fuori porta del weekend.

La famiglia E-Fitness si contraddistingue invece per la presenza di ebike divertenti, comode e leggere, sviluppate per un utilizzo a 360° all’interno della città. Grazie alle loro caratteristiche e alla loro versatilità possono essere utilizzate per uscire con gli amici, per svolgere commissioni oppure per godersi una giornata all’aria aperta.

Un rider scende per una collina erbosa con una nuova emtb Cannondale 2021

Le ebike Cannondale E-Mountain 2021

La famiglia E-Mountain 2021 del brand statunitense è creata per affrontare qualsiasi tipo di sentiero, ovviamente beneficiando della potenza del motore elettrico che fornisce la spinta necessaria a superare anche le salite più dure.

Con 12 modelli presenti in catalogo, queste mountain bike elettriche presentano caratteristiche ideali per divertirsi in discesa e affrontare trail più o meno tecnici a seconda della versione scelta.

Cannondale propone infatti agli amanti dell’off-road sia biciclette biammortizzate con escursioni da sfruttare su tracciati puramente da enduro, sia eMTB front suspended per un utilizzo meno estremo. Per tale motivo il prezzo al pubblico spazia tra 8.799 e 2.899 euro (IVA inclusa) a seconda dell’e-bike scelta.

Rider su sentiero gravity con e-MTB Cannondale 2021

In particolare, la Moterra Neo è il modello full suspended più aggressivo della linea E-Mountain ed è concepito per offrire performance elevate e divertimento quando si affrontano percorsi enduro impegnativi. Veloce e maneggevole, gode infatti di una geometria moderna con foderi bassi corti e di un baricentro basso che garantiscono al rider agilità e reattività. Il modello top di gamma viene offerto al prezzo di 8.799 euro (IVA inclusa) e si chiama Moterra Neo Carbon 1.

Si contraddistingue per un telaio full carbon, ruote da 29 pollici (è possibile anche montare ruote da 27,5”) ed escursioni da 160 mm sia all’anteriore che al posteriore. La nuova forcella RockShox Zeb Ultimate assicura ottimo comfort e smorzamento preciso degli urti derivanti dal terreno, mentre i freni Magura MT7 a 4 pistoni garantiscono frenate precise e potenti in ogni situazione.

Due rider in discesa su MTB elettriche Cannondale 2021

Con una trasmissione SRAM a 12 velocità, la Moterra Neo Carbon 1 può affrontare anche le salite più impegnative, soprattutto utilizzando il potente motore Bosch Performance Line CX, e percorrere fino a circa 100 km con un singola ricarica grazie alla batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh. A completare il quadro di questa e-MTB ci pensano il display a colori Kiox, i copertoni Maxxis e il reggisella telescopico. Al suo fianco vengono poi proposti gli allestimenti Moterra Neo Carbon 2 e Carbon 5, entrambi con caratteristiche pressoché simili ma con montaggi e di conseguenza prezzi differenti.

La Trail Neo è invece una mountain bike elettrica biammortizzata da trail che consente di affrontare singletrack veloci e fluidi in totale sicurezza e in assoluto divertimento. Il sistema di sospensioni da 140/130 mm, il drive system Bosch e le ruote da 29” la rendono infatti perfetta da usare in ogni situazione. La versione top di gamma è la Habit Neo 1 ed è offerta al pubblico a un prezzo di 7.899 euro (IVA inclusa). Forcella RockShox Pike Select da 140 mm, gruppo Shimano XT a 12 velocità, freni idraulici Magura MT5, motore Bosch Performance Line CX, PowerTube integrata da 625 Wh: i componenti del montaggio tecnico fanno intuire quanto questa bicicletta sia concepita per elevate prestazioni sia in discesa che in salita. Anche la Habit Neo 2, 3, 4+ e 4 vantano delle caratteristiche simili in termini di escursioni e trasmissione elettrica, ma sono ovviamente differenti per quanto riguarda la componentistica adottata.

Si cambia completamente tipologia quando si parla di Cannondale Trail Neo: una E-Mountain front con ruote da 29”, destinata a chi preferisce una singola forcella a un sistema di ammortizzazione doppio. Decisamente meno aggressiva delle precedenti e quindi destinata a un utilizzo più soft, si presenta comunque come una ebike efficiente e maneggevole.

La Trail Neo 1 è il modello top di gamma e oltre ad avere un telaio in alluminio al cui interno trova spazio un drive system firmato Bosch (motore Performance Line CX + batteria PowerTube da 625 Wh + display Kiox), è predisposta per una doppia batteria, utile per aumentare il chilometraggio percorribile. La forcella RockShox 35 Gold RL ha una escursione di 100 mm e viene abbinata a una trasmissione Shimano SLX/Deore a 12 velocità e a freni Shimano MT400. Il suo prezzo è di 4.699 euro (IVA inclusa), ma al suo fianco vengono proposti altri tre allestimenti più economici ma con ottime qualità e caratteristiche tecniche per soddisfare esigenze e portafogli di tutti i clienti: la Trail Neo 2, 3 e 4.

Approfondiscil’argomento sul sito web ufficiale di Cannondale:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/electric/e-mountain

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 – 8.799 euro

Telaio in carbonio BallisTec SmartForm C1 con sistema di sospensione posteriore da 160 mm, forcella RockShox Zeb Ultimate da 160 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Kiox a colori, trasmissione Sram X01/XX1/GX Eagle a 12 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Assegai 29×2.6” anteriore e Maxxis DHR II 29×2.6” al posteriore, freni idraulici a quattro pistoni Magura MT7 (dischi 220/203 mm), reggisella telescopico. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Mercury.

La nuova emtb full Cannondale Moterra Neo Carbon 1 2021

Cannondale Moterra Neo Carbon 2 – 6.799 euro

Telaio in carbonio BallisTec SmartForm C1 con sistema di sospensione posteriore da 160 mm, forcella RockShox Zeb Select da 160 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select R, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Sram GX/NX/XG Eagle a 12 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Assegai 29×2.6” anteriore e Maxxis DHR II 29×2.6” al posteriore, freni idraulici a quattro pistoni Magura MT5 (dischi 220/203 mm), reggisella telescopico. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Alpine, Grey.

La nuova emtb full Cannondale Moterra Neo Carbon 2 2021

Cannondale Moterra Neo Carbon 5 – 4.199 euro

Telaio in carbonio BallisTec SmartForm C2 con sistema di sospensione posteriore da 150 mm, forcella SR Suntour XCR LO Boost 29 da 140 mm, ammortizzatore X-Fusion 02 Pro RL, motore Shimano Steps E7000 da 250 W, batteria integrata Shimano Steps E8035 da 504 Wh, display Shimano E7000, trasmissione Shimano Deore a 10 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni WTB Breakout 29×2.3”, freni idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), reggisella telescopico. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Mantis.

La nuova emtb full Cannondale Moterra Neo Carbon 5 2021

Cannondale Habit Neo 1 – 7.899 euro

Telaio in carbonio BallisTec SmartForm C1 con sistema di sospensione posteriore da 130 mm, forcella RockShox Pike Select da 140 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Kiox a colori, trasmissione Shimano SLX/XT a 12 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Dissector 29×2.6” all’anteriore e Maxxis Rekon 29×2.6” al posteriore, freni idraulici a quattro pistoncini Magura MT5 Trail (dischi da 220/203 mm), reggisella telescopico. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Graphite.

La nuova mountainbike elettrica biammortizzata Cannondale Habit Neo 1 2021

Cannondale Habit Neo 1 – 7.899 euro

Telaio in carbonio BallisTec SmartForm C1 con sistema di sospensione posteriore da 130 mm, forcella RockShox Pike Select da 140 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Kiox a colori, trasmissione Shimano SLX/XT a 12 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Dissector 29×2.6” all’anteriore e Maxxis Rekon 29×2.6” al posteriore, freni idraulici a quattro pistoncini Magura MT5 Trail (dischi da 220/203 mm), reggisella telescopico. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Graphite.

Cannondale Habit Neo 2 – 6.799 euro

Telaio in carbonio BallisTec SmartForm C1 con sistema di sospensione posteriore da 130 mm, forcella RockShox 35 Gold da 140 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Kiox a colori, trasmissione Shimano SLX a 12 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Dissector 29×2.6” all’anteriore e Maxxis Rekon 29×2.6” al posteriore, freni idraulici a quattro pistoncini Magura MT Trail (dischi da 220/203 mm), reggisella telescopico. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Stealth Grey, Saber.

La nuova mountainbike elettrica biammortizzata Cannondale Habit Neo 2 2021

Cannondale Habit Neo 3 – 5.999 euro

Telaio in carbonio BallisTec SmartForm C1 con sistema di sospensione posteriore da 130 mm, forcella RockShox Yari RC da 140 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select R, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano SLX/Deore a 12 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Dissector 29×2.6” all’anteriore e Maxxis Rekon 29×2.6” al posteriore, freni idraulici a quattro pistoncini Magura MTThirty (dischi da 220/203 mm), reggisella telescopico. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Electric Blue, Black.

La nuova mountainbike elettrica biammortizzata Cannondale Habit Neo 3 2021

Cannondale Habit Neo 4+ – 5.499 euro

Telaio in carbonio BallisTec SmartForm C1 con sistema di sospensione posteriore da 130 mm, forcella RockShox Recon Silver RL da 140 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select R, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M6100 a 12 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Dissector 29×2.6” all’anteriore e Maxxis Rekon 29×2.6” al posteriore, freni idraulici a quattro pistoncini TRP Slate G4 (dischi da 200/200 mm), reggisella telescopico. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Grey.

La nuova mountainbike elettrica biammortizzata Cannondale Habit Neo 4 plus 2021

Cannondale Habit Neo 4 – 5.199 euro

Telaio in carbonio BallisTec SmartForm C1 con sistema di sospensione posteriore da 130 mm, forcella RockShox Recon Silver RL da 140 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select R, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M6100 a 12 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Dissector 29×2.6” all’anteriore e Maxxis Rekon 29×2.6” al posteriore, freni idraulici a quattro pistoncini TRP Slate G4 (dischi da 200/200 mm), reggisella telescopico. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Grey.

La nuova mountainbike elettrica biammortizzata Cannondale Habit Neo 4 2021

Cannondale Trail Neo 1 – 4.699 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1 con predisposizione per doppia batteria, forcella RockShox 35 Gold RL da 100 mm, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display a colori Bosch Kiox, trasmissione Shimano SLX/Deore M6100 a 12 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Rekon 29×2.6”, freni idraulici MT400 (dischi da 180/180 mm). Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Saber.

La nuova mountainbike elettrica hardtail Cannondale trail neo 1 2021

Cannondale Trail Neo 2 – 4.199 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1 con predisposizione per doppia batteria, forcella RockShox Judy Gold da 100 mm, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M4100 a 10 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Rekon 29×2.6”, freni idraulici MT400 (dischi da 180/180 mm). Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Mantis.

Cannondale Trail Neo 3 – 3.699 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1 con predisposizione per doppia batteria, forcella Suntour XCM 34 Boost da 100 mm, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M4100 a 10 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Ardent 29×2.4”, freni idraulici MT200 (dischi da 180/180 mm). Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Black.

Cannondale Trail Neo 4 – 2.899 euro

Telaio in alluminio SmartForm C2, forcella Suntour XCM Coil da 100 mm, motore Bosch Performance Line Cruise da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Alivio a 9 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis Ardent 29×2.4”, freni idraulici MT200 (dischi da 180/180 mm). Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Highlighter.

Le ebike Cannondale E-Road 2021

Terminata la presentazione delle eMTB 2021 di Cannondale passiamo a dare uno sguardo più da vicino alle ebike dedicate al mondo strada e gravel.

La categoria E-Road 2021 del marchio statunitense conta ben 14 modelli che variano in termini di caratteristiche tecniche, prezzo e tipologia di utilizzo. La gamma racchiude infatti al suo interno delle bike road elettriche veloci e sportive, da utilizzare su fondo asfaltato, ma anche eGravel pensate per gli amanti della disciplina che consente di passare da asfalto a sentieri a off-road in totale serenità, permettendo di immergersi nella natura e di affrontare avventure di bikepacking.

La Cannondale SuperSix EVO Neo è indubbiamente un prodotto eStrada dedicato a coloro che desiderano godere dell’assistenza della trasmissione elettrica per fare meno fatica. Si tratta di una eRoad nata per correre, caratterizzata da un design aerodinamico e da una struttura BallisTec in carbonio che grazie all’integrazione le dona un look elegante. Il motore Mahle Ebikemotion X35 è posizionato nel mozzo e quindi risulta invisibile anche agli occhi degli osservatori più attenti.

Ciclista uomo sulla strada in sella a una e-Road Cannondale 2021

Il modello top di gamma SuperSix EVO Neo 1 ha un prezzo di 9.799 euro (IVA inclusa) e vanta un cambio elettronico Shimano Dura Ace Di2, ruote in carbonio HollowGram e un impianto frenante a disco sempre del tipo Dura Ace Di2. Gli altri due allestimenti proposti (SuperSix EVO Neo 2 e 3) invece hanno un montaggio leggermente inferiore in termini di qualità, ma pur sempre di alto livello e capace di garantire ottime performance.

A fianco di questa piattaforma troviamo poi la Cannondale Synapse Neo, una ebike da strada che strizza l’occhio al mondo gravel e alle strade bianche. È infatti equipaggiata con componenti scelti per permettere al rider di affrontare anche lunghe avventure e grazie all’App gratuita di Cannondale e al sensore ruota integrato consente di essere sempre connessi. I quattro allestimenti proposti hanno delle caratteristiche e dei prezzi simili.

La Synapse Neo EQ e 1 sono offerte a 3.999 euro, mentre la Synapse NEO SE e 2 al prezzo di 3.799 e 3.699 euro, sempre comprensivi di IVA. Sono tutte dotate di telaio in alluminio SmartForm C1 e forcella in fibra di carbonio, ma si contraddistinguono per un montaggio differente e alcuni particolari che variano. La Synapse Neo EQ è infatti dotata di parafanghi e luci, così da poter essere utilizzata anche per spostamenti quotidiani. La Synapse Neo 1 è invece caratterizzata da una guarnitura a doppia corona e da una trasmissione Shimano 105 e da freni idraulici con rotori da 160 mm. La Synapse Neo SE e 2 vantano, come le precedenti, una drive unit Bosch Active Line Plus da 250 W e una batteria integrata da 500 Wh, e puntano rispettivamente su ruote da 650b e da 28 pollici.

Di tutt’altra categoria è invece la Cannondale Topstone Neo, la prima gravel e-bike del brand, costruita per offrire divertimento al rider amante di questo mondo. Disegnata per essere leggera e confortevole, gode di un rivoluzionario sistema di sospensioni Kingping che assicura maggiore controllo e trazione quando si viaggia su sterrato. È disponibile sia con telaio in carbonio sia in alluminio e a seconda della scelta varia ovviamente il prezzo.

Il top di gamma è la Topstone Neo Carbon Lefty LE (9.999 euro), una gravel bike elettrica in edizione limitata vincitrice del premio Bosch Ebike System. Come si può intuire dal nome, vanta una forcella Lefty Oliver Carbon con escursione da 30 mm sviluppata appositamente per il gravel. Essa viene abbinata a un telaio in carbonio BallisTec in cui sono alloggiati il motore Bosch Performance CX e la batteria Bosch PowerTube da 500 Wh. In aggiunta a ciò, il display a colori Nyon consente una esperienza di guida a tutto tondo e di avere sempre a disposizione tutte le informazioni di viaggio.

Anche le altre eGravel della gamma Topstone Neo non sono però da meno. Con un montaggio leggermente inferiore, si contraddistinguono per qualità e performance. Oltre ai tre allestimenti con telaio in carbonio e forcella Lefty ne vengono proposti due con forcella rigida in carbonio (Cannondale Topstone Neo Carbon 4) e due in alluminio con forcella in carbonio. Questi ultimi, Topstone Neo SL 1 e 2, hanno un prezzo di listino più basso rispetto alle versioni precedenti e puntano su un rapporto qualità/prezzo molto interessante.

Approfondiscil’argomento sul sito web ufficiale di Cannondale:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/electric/e-road

Cannondale SuperSix EVO Neo 1 – 9.799 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Mahle Ebikemotion X35 da 250 W, batteria integrata Mahle Ebikemotion da 250 Wh, controllo integrato iWoc, trasmissione Shimano Dura-Ace Di2 a 11 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Vittoria Rubino Pro Bright Black 700x25c, freni idraulici Shimano Dura-Ace Di2 (dischi da 160/160 mm), sella Fizik Aliante Delta. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Graphite.
La nuova ebike da strada Cannondale Supersix Evo Neo 1 2021

Cannondale SuperSix EVO Neo 2 – 6.899 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Mahle Ebikemotion X35 da 250 W, batteria integrata Mahle Ebikemotion da 250 Wh, controllo integrato iWoc, trasmissione Shimano Ultegra Di2 a 11 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Vittoria Rubino Pro Bright Black 700x28c, freni idraulici Shimano Ultegra Di2 (dischi da 160/160 mm), sella Fizik Tempo Argo R5. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Stealth Grey.
La nuova ebike da strada Cannondale Supersix Evo Neo 2 2021

Cannondale SuperSix EVO Neo 3 – 4.499 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Mahle Ebikemotion X35 da 250 W, batteria integrata Mahle Ebikemotion da 250 Wh, controllo integrato iWoc, trasmissione Shimano 105 a 11 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Vittoria Rubino Pro Bright Black 700x28c, freni idraulici Shimano 105 (dischi da 160/160 mm), sella Fizik Aliante Delta. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Black Pearl.
La nuova ebike da strada Cannondale Supersix Evo Neo 3 2021

Cannondale Synapse Neo EQ – 3.999 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Bosch Active Line Plus da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Tiagra a 10 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Schwalbe G-One Speed 700x35c, freni idraulici Shimano Tiagra (dischi da 160/160 mm), sella Fabric Scoop Radius Sport, luci, parafanghi, portapacchi posteriore. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Mantis.
La nuova bici elettrica da strada Cannondale Synapse Neo EQ 2021

Cannondale Synapse Neo 1 – 3.999 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Bosch Active Line Plus da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano 105/Ultegra GS a 11 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni WTB Exposure TCS da 700x32c, freni idraulici Shimano 105 (dischi da 160/160 mm), sella Fabric Scoop Shallow Sport. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Black.
La nuova bici elettrica da strada Cannondale Synapse Neo 1 2021

Cannondale Synapse Neo SE – 3.799 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Bosch Active Line Plus da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Sram Apex a 11 velocità, ruote da 27.5 pollici, copertoni WTB Byway TCS da 650bx47c, freni idraulici Sram Apex (dischi da 160/160 mm), sella Fabric Scoop Radius Sport. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Agave.
La nuova bici elettrica da strada Cannondale Synapse Neo SE 2021

Cannondale Synapse Neo 2 – 3.699 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Bosch Active Line Plus da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Tiagra a 10 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni WTB Exposure Comp da 700x32c, freni idraulici Shimano Tiagra (dischi da 160/160 mm), sella Fabric Scoop Shallow Sport. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Midnight Blue.
La nuova bici elettrica da strada Cannondale Synapse Neo 2 2021

Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty LE – 9.999 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella Lefty Oliver Carbon da 30 mm di escursione, sistema di sospensioni Kingpin, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Nyon a colori, trasmissione Sram X01 Eagle eTap AXS/Force eTap AXS a 12 velocità, ruote da 27.5 pollici, copertoni WTB Resolute da 650bx42c, freni idraulici Sram Force AXS (dischi da 160/160 mm), sella Fizik New Aliante R3. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Copper.
La nuova bici elettrica da gravel Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty LE 2021

Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty 1 – 9.499 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella Lefty Oliver Carbon da 30 mm di escursione, sistema di sospensioni Kingpin, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Kiox a colori, trasmissione Sram X01 Eagle eTap AXS/Force eTap AXS a 12 velocità, ruote da 27.5 pollici, copertoni WTB Resolute da 650bx42c, freni idraulici Sram Force AXS (dischi da 160/160 mm), sella Fabric Scoop Shallow Race. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Emerald.

La nuova bici elettrica da gravel Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty 1 2021

Cannondale Topstone Neo Carbon 2 – 6.599 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella rigida in carbonio BallisTec, sistema di sospensioni Kingpin, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Kiox a colori, trasmissione Shimano GRX 800 a 11 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni WTB Riddler TCS Light da 700x37c, freni idraulici Shimano GRX (dischi da 160/160 mm), sella Fizik New Aliante R3. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Black Pearl.

La nuova bici elettrica da gravel Cannondale Topstone Neo Carbon 2 2021

Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty 3 – 6.099 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella Lefty Oliver Carbon da 30 mm di escursione, sistema di sospensioni Kingpin, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Purion, trasmissione Shimano GRX 600 a 11 velocità, ruote da 27.5 pollici, copertoni WTB Resolute da 650bx42c, freni idraulici Shimano GRX (dischi da 160/160 mm), sella Fizik Aliante Delta. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Grey.

La nuova bici elettrica da gravel Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty 3 2021

Cannondale Topstone Neo Carbon 4 – 4.799 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella rigida in carbonio BallisTec, sistema di sospensioni Kingpin, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Purion, trasmissione Shimano GRX 400 a 10 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni WTB Riddler Comp da 700x37c, freni idraulici Shimano GRX (dischi da 160/160 mm), sella Fizik Aliante Delta. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Champagne.

La nuova bici elettrica da gravel Cannondale Topstone Neo Carbon 4 2021

Cannondale Topstone Neo SL 1 – 3.399 euro

Telaio in alluminio SmartForm C2, forcella rigida in carbonio, motore Mahle Ebikemotion X35+ da 250 W, batteria integrata Mahle Ebikemotion X35 da 250 Wh, controller integrato iWoc, trasmissione Shimano GRX 600 a 11 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni WTB Resolute TCS da 700x42c, freni idraulici Shimano GRX (dischi da 160/160 mm), sella Fizik Aliante Delta. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Agave.

Cannondale Topstone Neo SL 2 – 2.899 euro

Telaio in alluminio SmartForm C2, forcella rigida in carbonio, motore Mahle Ebikemotion X35+ da 250 W, batteria integrata Mahle Ebikemotion X35 da 250 Wh, controller integrato iWoc, trasmissione Shimano GRX 400 a 10 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni WTB Resolute Comp da 700x42c, freni idraulici Shimano GRX (dischi da 160/160 mm), sella Fizik Aliante Delta. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Graphite.

Le ebike Cannondale E-Urban 2021

La big family Cannondale E-Urban racchiude al suo interno ben 19 modelli pensati per tutti i ciclisti urbani. Nella linea troviamo infatti anche e-bike con design a scavalco ribassato che facilita la salita e la discesa da sella, ma anche pedelec per il gentil sesso caratterizzate da un tubo orizzontale più inclinato verso il basso.

Tra i vari modelli figura anche una Speed eBike, ossia una bicicletta che permette di raggiungere una velocità massima di 45 km/h ma che deve essere omologata, dotata di targa e può essere utilizzata unicamente indossando il casco. Si chiama Tesoro Neo X e ha un prezzo di 6.199 euro (IVA inclusa). È progettata sia per il trasporto urbano che per resistere all’uso in fuoristrada. Punta infatti su un robusto telaio Premium SmartForm C1 in alluminio, su una forcella Suntour Raidon 34 da 100 mm e su un motore Bosch Performance Line Speed da 250 W. La batteria è da 625 Wh ma i tecnici di Cannondale hanno pensato anche a una predisposizione per una seconda batteria aggiuntiva. Le ruote sono da 28″, la trasmissione Shimano Deore è a 12 velocità mentre la frenata è affidata ai Magura MT5 con dischi da 203 mm.

La Cannondale Adventure Neo si contraddistingue per comodità, posizione di guida eretta e versatilità di utilizzo. Completa di tutti gli accessori del caso (luci, parafanghi, portapacchi posteriore e cavalletto), questa ebike urbana è dotata di scavalco ribassato per rendere più agile la salita e la discesa da sella. Viene proposta in quattro allestimenti con un prezzo variabile tra 3.999 e 2.499 euro (IVA inclusa) e in tante colorazioni, alcune molto appariscenti.

Una ragazza per la città in sella a una eCity Cannondale 2021

Le Adventure Neo 1 EQ e 2 EQ hanno un telaio in alluminio, freni a disco idraulici e reggisella ammortizzato Cane Creek. La differenza tra le due si ritrova principalmente nel motore (Bosch Performance Line Cruise vs Active Line Plus) nella batteria più capiente (625 Wh vs 500 Wh) e nella trasmissione (Shimano Deore a 10 velocità vs Shimano Alivio a 9 velocità). A differenza di queste due la Adventure Neo 3 EQ invece ha una batteria meno capiente da 400 Wh e un comodo reggisella telescopico per rendere più confortevole l’utilizzo. A chiudere il quadro ci pensa la Adventure Neo 4, più pulita nelle linee e nel look grazie all’assenza di luci, parafanghi e portapacchi posteriore.

La Cannondale Canvas Neo è invece una eCity elegante e perfetta per un utilizzo cittadino. I due modelli proposti (Canvas Neo 1 e 2) sono disponibili anche in versione Remixte, ossia con telaio dal design low-step dedicato alle cicliste. La Canvas Neo 1 ha un telaio in alluminio SmartForm C1, una forcella in carbonio e un drive system composto da motore Bosch Performance Lince CX e da batteria integrata da 625 Wh. La Canvas Neo 2 invece ha un telaio SmartForm C2 in alluminio e una batteria da 500 Wh, ma anche una trasmissione differente: Shimano Alivio/Acera a 9 velocità anziché Shimano Deore a 10 velocità montato sulla sorella. Entrambe hanno comunque ruote da 29 pollici e freni a disco con rotori da 180 mm.

Ultima ma non ultima della famiglia più corposa del catalogo ebike 2021 di Cannondale: la Mavaro Neo. Si tratta di una E-Urban ingegnerizzata per offrire divertimento e comfort a chi si muove in città. Non è un caso se è stata premiata con il Design & Innovation Award 2021. A prima vista salta subito all’occhio l’ampio telaio in alluminio step-thru (scavalco ribassato), la forcella ammortizzata HeadShok da 50 mm che permette di smorzare efficacemente le sollecitazioni provenienti dal fondo strada, le ruote da 28 pollici e i pratici accessori per vivere al meglio in ambito urbano.

Il modello top di gamma è la Mavaro Neo 1 che oltre a queste specifiche è caratterizzata da una trasmissione Enviolo con cinghia Gates in carbonio, da un motore Bosch Performance Line CX da 250 Wh, da una batteria PowerTube da 625 Wh e da un display Kiox a colori. Il suo prezzo di listino è di 6.499 euro (IVA inclusa), ma Cannondale propone al suo fianco altri cinque allestimenti con caratteristiche differenti e dal prezzo inferiore.

Passando per la Mavaro Neo 2, 3, 4 e 5+ si giunge alla Mavaro Neo 5, la più economica della linea. Disponibile alla cifra di 4.199 euro, questa e-bike è, come le precedenti, dotata di una trasmissione a catena tradizionale (eccezion fatta per la Mavaro Neo 4 che è dotata di trasmissione a cinghia). Analizzandola in dettaglio scopriamo che è equipaggiata con un cambio Shimano Deore a 10 velocità, con un motore Bosch Active Line Plus e una batteria da integrata da 500 Wh.

Approfondiscil’argomento sul sito web ufficiale di Cannondale:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/electric/e-urban

Cannondale Tesoro Neo X Speed – 6.199 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1, forcella SR Suntour Raidon 34 da 100 mm, motore Bosch Performance Line Speed da 250 W (velocità massima di 45 km/h), batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh (predisposizione per doppia batteria), display Bosch Kiox a colori, trasmissione Shimano Deore M6100 a 12 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Schwalbe Big Ben Plus Performance 28×2.15”, freni idraulici Magura MT5 (dischi da 203/203 mm), reggisella ammortizzato, parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Grey.
La nuova ebike da trekking Cannondale Tesoro Neo X Speed 2021

Cannondale Adventure Neo 1 EQ – 3.999 euro

Telaio in alluminio SmartForm C3 con design a scavalco ribassato, forcella SR Suntour Mobie A32 da 63 mm, motore Bosch Performance Line Cruise da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M4100 a 10 velocità, ruote da 27.5 pollici, copertoni Schwalbe Hurricane Performance Addix 27.5×2.25”, freni idraulici Shimano MT400 (dischi da 180/160 mm), reggisella ammortizzato Cane Creek, parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Garmin radar. Taglie: SM, LG. Colore: Emerald.
La nuova ebike da trekking Cannondale Adventure Neo 1 EQ 2021

Cannondale Adventure Neo 2 EQ – 3.299 euro

Telaio in alluminio SmartForm C3 con design a scavalco ribassato, forcella SR Suntour Mobie A32 da 63 mm, motore Bosch Performance Line Plus da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Alivio a 9 velocità, ruote da 27.5 pollici, copertoni Kenda Kwick Seven.5 27.5×2.20”, freni idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/160 mm), reggisella ammortizzato Cane Creek, parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto. Taglie: SM, LG. Colore: Sage Grey.
La nuova ebike da trekking Cannondale Adventure Neo 2 EQ 2021

Cannondale Adventure Neo 3 EQ – 2.799 euro

Telaio in alluminio SmartForm C3 con design a scavalco ribassato, forcella SR Suntour Mobie A32 da 63 mm, motore Bosch Performance Line Plus da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 400 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Altus a 9 velocità, ruote da 27.5 pollici, copertoni Kenda Kwick Seven.5 27.5×2.20”, freni idraulici Riderever (dischi da 180/160 mm), reggisella telescopico TranzX, parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto. Taglie: SM, LG. Colore: Rally Red, Black.
La nuova ebike da trekking Cannondale Adventure Neo 3 EQ 2021

Cannondale Adventure Neo 4 – 2.499 euro

Telaio in alluminio SmartForm C3 con design a scavalco ribassato, forcella rigida in alluminio SmartForm C3, motore Bosch Active Line da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 400 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Altus a 9 velocità, ruote da 27.5 pollici, copertoni Kenda Kwick Seven.5 27.5×2.20”, freni idraulici Riderever (dischi da 180/160 mm), cavalletto. Taglie: SM, LG. Colore: Grey.
La nuova ebike da città Cannondale Adventure Neo 4 2021

Cannondale Canvas Neo 1 – 4.799 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh (predisposizione per doppia batteria), display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M4100 a 10 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis DTR-1 da 29×2.25”, freni idraulici Shimano MT400 (dischi da 180/180 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Garmin radar. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Black.
La nuova ebike da trekking Cannondale Canvas Neo 1 2021

Cannondale Canvas Neo 1 Remixte – 4.799 euro

Telaio Remixte in alluminio SmartForm C1, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M4100 a 10 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis DTR-1 da 29×2.25”, freni idraulici Shimano MT400 (dischi da 180/180 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Garmin radar. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Black.
La nuova ebike da trekking Cannondale Canvas Neo 1 Remixte 2021

Cannondale Canvas Neo 2 – 3.899 euro

Telaio in alluminio SmartForm C2, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Bosch Performance Line da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Alivio/Acera a 9 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis DTR-1 da 29×2.25”, freni idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Garmin radar. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Champagne.

Cannondale Canvas Neo 2 Remixte – 3.899 euro

Telaio Remixte in alluminio SmartForm C2, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Bosch Performance Line da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Alivio/Acera a 9 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Maxxis DTR-1 da 29×2.25”, freni idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Garmin radar. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Champagne.

Cannondale Mavaro Neo 1 – 6.499 euro

Telaio Mavaro Neo Si in alluminio SmartForm C1 con design a scavalco ribassato, forcella HeadShok DL 50 da 50mm, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Kiox a colori, trasmissione Enviolo con cinghia Gates CDX in carbonio, ruote da 28 pollici, copertoni Schwalbe Big Ben da 28×2.00”, freni idraulici Shimano MT400 (dischi da 180/160 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Garmin radar, Abus Pro Shield fram lock. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Grey.

La nuova bici elettrica da trekking Cannondale Mavaro Neo 1 2021

Cannondale Mavaro Neo 2 – 5.499 euro

Telaio Mavaro Neo Si in alluminio SmartForm C1 con design a scavalco ribassato, forcella HeadShok DL 50 da 50mm, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Kiox a colori, trasmissione Shimano SLX a 12 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Schwalbe Big Ben da 28×2.00”, freni idraulici Shimano MT400 (dischi da 180/160 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Abus Pro Shield fram lock. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Graphite.

La nuova bici elettrica da trekking Cannondale Mavaro Neo 2 2021

Cannondale Mavaro Neo 3 – 4.899 euro

Telaio Mavaro Neo Si in alluminio SmartForm C1 con design a scavalco ribassato, forcella HeadShok DL 50 da 50mm, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M4100 a 10 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Schwalbe Big Ben da 28×2.00”, freni idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/160 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Abus Pro Shield fram lock. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Black Pearl, Rose Gold.

La nuova bici elettrica da trekking Cannondale Mavaro Neo 3 2021

Cannondale Mavaro Neo 4 – 4.899 euro

Telaio Mavaro Neo Si in alluminio SmartForm C1 con design a scavalco ribassato, forcella HeadShok DL 50 da 50mm, motore Bosch Performance Line da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Nexus Revoshifter a 8 velocità con cinghia Gates CDX in carbonio, ruote da 28 pollici, copertoni Schwalbe Big Ben da 28×2.00”, freni idraulici TRP Slate G4 (dischi da 180/160 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Abus Pro Shield fram lock. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Midnight Blue, Rally Red.

La nuova bici elettrica da trekking Cannondale Mavaro Neo 4 2021

Cannondale Mavaro Neo 5+ – 4.399 euro

Telaio Mavaro Neo Si in alluminio SmartForm C1 con design a scavalco ribassato, forcella HeadShok DL 50 da 50mm, motore Bosch Active Line Plus da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M4100 a 10 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Schwalbe Big Ben da 28×2.00”, freni idraulici TRP Slate G4 (dischi da 180/160 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Abus Pro Shield fram lock. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Candy Red, Black Pearl.

Cannondale Mavaro Neo 5 – 4.199 euro

Telaio Mavaro Neo Si in alluminio SmartForm C1 con design a scavalco ribassato, forcella HeadShok DL 50 da 50mm, motore Bosch Active Line Plus da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M6000 a 10 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Schwalbe Big Ben da 28×2.00”, freni idraulici TRP Slate G4 (dischi da 180/160 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Abus Pro Shield fram lock. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Candy Red, Black Pearl.

Le ebike Cannondale E-Touring 2021

Dopo aver passato in rassegna le E-Mountain, le E-Road e le E-Urban di Cannondale, andiamo a scoprire da vicino la gamma E-Touring. Si tratta di una linea da trekking composta da quattro modelli chiamati Tesoro Neo X.

Il loro prezzo è di 4.399 euro (IVA inclusa) per quanto riguarda il modello top di gamma e di 3.599 euro (IVA inclusa) per il modello più economico. Entrambe le versioni sono disponibile sia per il pubblico maschile sia per quello femminile e sono facilmente distinguibili grazie alla sigla Remixte all’interno del nome che identifica appunto l’ebike da donna.

Tutte dotate di pratici accessori come parafanghi, luci, portapacchi posteriore e cavalletto laterale, le Tesoro Neo X possono essere utilizzate sia quotidianamente per spostamenti cittadini sia per fuggire dalla vita frenetica e rifugiarsi nella natura. La Tesoro Neo X 2 e 2 Remixte sono i top di gamma della linea E-Touring e sono state ispirate dal mondo MTB. Sono infatti equipaggiate con una forcella Suntour XCM 34 Boost da 100 mm e con ruote da 29” abbinate a copertoni Schwalbe G-One Allround Performance 29×2.25”, ideali per muoversi su asfalto e su sterrato.

Il loro motore Bosch Performance Line CX da 250 W e la batteria PowerTube da 625 Wh integrata nel tubo obliquo consentono di superare con agilità le difficoltà di percorso e di percorrere un ottimo chilometraggio con una sola ricarica. A completare il quadro ci pensano la trasmissione Shimano Deore a 11 velocità e l’impianto frenante a disco Shimano MT200 con rotori da 180 mm.

La Tesoro Neo X 3 è invece una hardtail elettrica che ha un allestimento leggermente differente di quello appena descritto, ma vanta un ottimo rapporto qualità prezzo. Come la versione precedente è disponibile sia per uomo che per donna (3 Remixte), ossia con un tubo obliquo più inclinato verso il basso che favorisce la salita e la discesa da sella, aumentando così il comfort della ciclista.

Approfondiscil’argomento sul sito web ufficiale di Cannondale:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/electric/e-touring

Cannondale Tesoro Neo X 2 – 4.399 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1, forcella Suntour XCM 34 Boost da 100 mm, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh (predisposizione per doppia batteria), display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M5100 a 11 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Schwalbe G-One Allround Performance 29×2.25”, freni idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), reggisella ammortizzato, parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Saber, Midnight Blue.

La nuova bici elettrica da trekking Cannondale Tesoro Neo X2 2021

Cannondale Tesoro Neo X 2 Remixte – 4.399 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1, forcella Suntour XCM 34 Boost da 100 mm, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh (predisposizione per doppia batteria), display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M5100 a 11 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Schwalbe G-One Allround Performance 29×2.25”, freni idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), reggisella ammortizzato, parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Alpine.

La nuova bici elettrica da trekking Cannondale Tesoro Neo X2 Remixte 2021

Cannondale Tesoro Neo X 3 – 3.599 euro

Telaio in alluminio SmartForm C2, forcella Suntour XCM ATB Coil da 100 mm, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Alivio/Acera a 9 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Schwalbe G-One Allround Performance 29×2.25”, freni idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), reggisella ammortizzato, parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Black.

La nuova bici elettrica da trekking Cannondale Tesoro Neo X3 2021

Cannondale Tesoro Neo X 3 Remixte – 3.599 euro

Telaio in alluminio SmartForm C2, forcella Suntour XCM ATB Coil da 100 mm, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Alivio/Acera a 9 velocità, ruote da 29 pollici, copertoni Schwalbe G-One Allround Performance 29×2.25”, freni idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/180 mm), reggisella ammortizzato, parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Graphite.

La nuova bici elettrica da trekking Cannondale Tesoro Neo X3 Remixte 2021

Le ebike Cannondale E-Fitness 2021

Concludiamo la presentazione del catalogo delle biciclette elettriche Cannondale con la categoria E-Fitness, che come si può intuire dal nome è dedicata agli amanti dell’attività fisica e appunto del fitness.

Con cinque modelli presenti nella linea, queste e-bike si contraddistinguono per agilità, leggerezza e semplicità. Sono state sviluppate infatti per poter essere utilizzate sia in città che per uscite di piacere, ma data l’assenza di un sistema di sospensioni e di una forcella ammortizzata dovrebbero essere utilizzate su fondo asfaltato.

All’interno delle E-Fitness il modello top di gamma è la Quick Neo EQ, offerta al pubblico a un prezzo di 3.799 euro (IVA inclusa), mentre i modelli più economici prendono il nome di Treadwell Neo EQ e Quick Neo SL 2. Questi ultimi, disponibili rispettivamente al prezzo di 2.599 e 2.499 euro (IVA inclusa), sono anche proposti in versione da donna (Remixte) con un telaio che presenta un tubo obliquo più inclinato verso il basso pensato per donare maggior comfort.

Cislista uomo posa accanto alla sua ebike da fitness Cannondale 2021

Dando uno sguardo alle loro caratteristiche di massima notiamo che la Cannondale Quick Neo EQ ha un telaio in alluminio e una forcella in carbonio. Il suo motore è il Bosch Active Line Plus da 250 W, mentre la batteria integrata perfettamente nel tubo obliquo del telaio è da 500 Wh. Oltre alle ruote da 28” e alla trasmissione Shimano Deore a 10 velocità, questa e-Fitness è dotata di parafanghi, portapacchi posteriore, cavalletto laterale e pratico sistema di illuminazione.

Diversa nelle geometrie è invece la Treadwell Neo EQ, disponibile anche in versione Remixte per il pubblico femminile. Guardando questa ebike si nota subito il capiente portapacchi anteriore capace di portare un carico massimo di 10 kg. Equipaggiata con utili accessori, la Treadwell Neo EQ vanta una geometria Easy-Ride che rende più semplice e comoda la salita e la discesa da sella. Il suo drive system è il Mahle Ebikemotion X35, il quale prevede un motore interno al mozzo da 250 W e una batteria da 250 Wh.

Decisamente più pulita e fluida nelle linee è la Quick Neo SL 2, che sfrutta anch’essa un sistema di trasmissione elettrico Mahle Ebikemotion X35. Disponibile in versione Remixte, questa pedelec di casa Cannondale ha ruote da 28 pollici, freni a disco idraulici Shimano UR300 con dischi da 160 mm e trasmissione Shimano Altus a 9 velocità.

Approfondiscil’argomento sul sito web ufficiale di Cannondale:
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/electric/e-fitness

Cannondale Quick Neo EQ – 3.799 euro

Telaio in alluminio SmartForm C1, forcella rigida in carbonio BallisTec, motore Bosch Performance Line da 250 W, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display a colori Bosch Kiox, trasmissione Shimano Deore a 10 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni WTB Exposure TCS 700x34c, freni idraulici MT200 (dischi da 160/160 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto. Taglie: SM, MD, LG, XL. Colore: Graphite.

La nuova ebike urban Cannondale Quick Neo EQ 2021

Cannondale Treadwell Neo EQ – 2.599 euro

Telaio in alluminio SmartForm C3, forcella rigida in alluminio SmartForm C3, motore Mahle Ebikemotion X35 da 250 W, batteria integrata Mahle Ebikemotion X35 da 250 Wh, controller iWoc One, trasmissione Shimano Alivio/Acera a 9 velocità, ruote da 27.5 pollici, copertoni Maxxis DTR-1 650bx47c, freni idraulici Tektro HD-R280 (dischi da 160/140 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Cannondale Wheel Sensor. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Black.

La nuova ebike urban Cannondale Treadwell Neo EQ 2021

Cannondale Treadwell Neo EQ Remixte – 2.599 euro

Telaio in alluminio SmartForm C3, forcella rigida in alluminio SmartForm C3, motore Mahle Ebikemotion X35 da 250 W, batteria integrata Mahle Ebikemotion X35 da 250 Wh, controller iWoc One, trasmissione Shimano Alivio/Acera a 9 velocità, ruote da 27.5 pollici, copertoni Maxxis DTR-1 650bx47c, freni idraulici Tektro HD-R280 (dischi da 160/140 mm), parafanghi, luci, portapacchi posteriore, cavalletto, Cannondale Wheel Sensor. Taglie: SM, LG. Colore: Black.
La nuova ebike urban Cannondale Treadwell Neo EQ Remixte 2021

Cannondale Quick Neo SL 2 – 2.499 euro

Telaio in alluminio SmartForm C3, forcella rigida in carbonio, motore Mahle Ebikemotion X35 da 250 W, batteria integrata Mahle Ebikemotion X35 da 250 Wh, controller iWoc One, trasmissione Shimano Altus a 9 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Schwalbe Energizer Plus 700x38c, freni idraulici Shimano UR300 (dischi da 160/160 mm), Cannondale Wheel Sensor. Taglie: SM, MD, LG. Colore: Sage Grey.

Cannondale Quick Neo SL 2 Remixte – 2.499 euro

Telaio in alluminio SmartForm C3, forcella rigida in carbonio, motore Mahle Ebikemotion X35 da 250 W, batteria integrata Mahle Ebikemotion X35 da 250 Wh, controller iWoc One, trasmissione Shimano Altus a 9 velocità, ruote da 28 pollici, copertoni Schwalbe Energizer Plus 700x38c, freni idraulici Shimano UR300 (dischi da 160/160 mm), Cannondale Wheel Sensor. Taglie: SM, LG. Colore: Turquiose.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Cannondale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.