All’interno del model year 2023 di Bosch eBike Systems sono tante le novità dedicate alle biciclette elettriche, tutte pensate per rendere la guida più divertente e spensierata.

Tra esse troviamo il nuovo Bosch ABS eBike, che è stato sviluppato sulla base della tecnologia già presente in campo motociclistico e che ha lo scopo di garantire maggiore sicurezza al ciclista durante la frenata.

Si tratta dell’ABS più piccolo al mondo e offre diverse modalità per ogni tipo di e-bike. I tecnici del marchio hanno infatti progettato i requisiti di frenata in modo specifico per le diverse tipologie di pedelec e in funzione del fondo stradale.

Due ragazze pedalano per la città in sella a due eCity

Compatto e leggero: l’ABS più piccolo al mondo

Il nuovo ABS eBike per il sistema intelligente di Bosch (www.bosch-ebike.com) è stato sviluppato per assicurare una frenata migliore su qualsiasi fondo stradale e con ogni tipo di bici elettrica. Sfruttando componenti Magura di alta qualità è stato realizzato piccolo, leggero e con un design minimale.

Pur essendo compatto però questo ABS non rinuncia alla sicurezza, anzi è stato progettato appunto per incrementarla. Bosch è un brand che fa della sicurezza il suo punto di forza: è stata la prima azienda a creare il primo ABS per auto al mondo in serie ormai più di 40 fa. Dal 1995 si è poi focalizzata sul medesimo sistema per motociclette, fino ad arrivare al 2018, quando ha presentato il primo ABS per biciclette elettriche.

Il nuovo ABS eBike è ovviamente più tecnologico e performante rispetto al primissimo ABS di Bosch ed è stato creato partendo dal know-how in campo motociclistico degli ingegneri di Bosch. Esso prevede una funzione di bloccaggio e un limitatore di sollevamento della ruota posteriore che insieme aumentano la sicurezza su fondi scivolosi e dissestati, sia su asfalto che su trail off-road.

In particolare la centralina dell’ABS eBike di Bosch è più piccola del 77% e più leggera del 55% del modello precedente. Le sue linee inoltre sono state studiate per una integrazione perfetta e meno impattante dal punto di vista estetico.

Non è un caso se è il sistema ABS più piccolo al mondo.

Dettaglio del dispositivo Bosch ABS eBike, il più piccolo al mondo

Dettaglio del dispositivo Bosch ABS eBike, il più piccolo al mondo.

Maggiore sicurezza su ogni fondo stradale

Una buona tecnica di frenata è alla base della sicurezza, sia che si pedali su asfalto, sia che si affrontino trail sterrati. Il nuovo ABS eBike di Bosch eBike Systems è progettato con componenti Magura appunto per soddisfare i diversi requisiti di frenata per ogni tipo di ebike, riducendo al minimo la possibilità di incidente.

“Su una bicicletta il freno anteriore è fondamentale per ridurre lo spazio di frenata, però molte persone non lo usano perché temono di cadere a causa dell’alto effetto frenante”, spiega Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems. Gli studi condotti dal Bosch Accident Research confermano questa affermazione e dichiarano che se tutte le biciclette elettriche fossero dotate di un sistema ABS affidabile, gli incidenti potrebbero diminuire del 30% circa.

Ed è proprio per questo motivo che è stato sviluppato l’ABS eBike: “per contrastare l’elevato potere frenante anteriore e ridurre in modo significativo il rischio di incidenti e ribaltamenti”.

Due ebikers affrontano un ostacolo imprevisto durante una discesa in sella a eMTB

Le modalità ABS Allroad e ABS Trail sono progettate per le mountain bike elettriche, rispettivamente per un uso meno impegnativo e uno più tecnico.

L’ABS infatti si attiva automaticamente ogni volta che si premono i pedali ed è particolarmente efficace in virtù delle due funzioni di base che aiutano ad aumentare la sicurezza del rider.

La funzione antibloccaggio della ruota anteriore consente di regolare in modo automatico la pressione dei freni. Inoltre monitora costantemente la velocità delle ruote e ne impedisce il bloccaggio durante la frenata. Tale funzione è molto sensibile e favorisce controllo e stabilità in ogni situazione, ma soprattutto su fondi stradali bagnati o sdrucciolevoli.

L’altra importante funzione sviluppata da Bosch è il limitatore di sollevamento della ruota posteriore che impedisce che questa si sollevi da terra. Essa riduce al minimo le probabilità di ribaltamento, specie su fondi stradali non scivolosi, e contribuisce notevolmente a ridurre il numero di incidenti.

Diverse modalità per ogni tipo di e-bike

Il nuovo Bosch ABS eBike non è solo piccolo e compatto, ma è ottimizzato per le diverse tipologie di ebike. Bosch dichiara infatti che esiste una modalità giusta per ogni tipo di ebike: in pratica i requisiti di frenata di ogni segmento e il fondo stradale su cui si dovrebbe pedalare sono stati analizzati per progettare al meglio il sistema.

Ma quanti ABS esistono?

L’ABS Cargo è sviluppato per le bici elettriche cargo, le quali necessitano di una frenata rapida e sicura anche quando si viaggia a pieno carico. La nuova tecnologia consente di mantenere l’eCargo più stabile e di evitare slittamenti o bloccaggi della ruota.

Un uomo trasporta un bambino e un cane nel vanno della propria eCargo

L’ABS Cargo è progettato per rendere più stabile l’eCargo durante una frenata, evitando slittamenti o bloccaggi delle ruote.

L’ABS Touring invece è l’ideale per le eCity e le eUrban con cui pendolari e non si muovono per le vie della città. Qui i fondi stradali sono molto variegati e ci sono parecchi pericoli da affrontare, soprattutto ai semafori o in prossimità di attraversamenti pedonali. L’ABS Touring inoltre è adatto anche per le ebike da trekking, che oltre a poter essere usate in contesto urbano, vengono spesso sfruttate per gite fuori porta durante il weekend.

L’ABS Allroad è pensato per un utilizzo off-road molto leggero, quindi per le eMTB. In particolare serve a rendere più sicura la guida su terreni sterrati e sentieri immersi nella natura, ma non troppo impegnativi.

La modalità ABS Trail invece è stata progettata in collaborazione con gli atleti di mountain bike e per tale motivo si rivolge a eBikes che amano affrontare trail impegnativi e terreni difficili e tecnici. L’ABS Trail conferisce maggior controllo e una guida più sicura, due caratteristiche fondamentali per affrontare meglio i pendii più ripidi o le curve cieche.

Due donne pedalano in sella a due ebike urban

L’ABS Touring è perfetto per pedalare in sella a eCity ed Urban in maggiore sicurezza.

Ovviamente queste sono le modalità che Bosch predispone in base alla ebike che si utilizza, ma nel caso di una e-MTB è possibile passare da ABS Trail ad ABS Allroad in qualsiasi momento. Per farlo si può agire tramite il display Kiox 300 oppure utilizzando l’App eBike Flow.

Tramite il display Kiox 300 inoltre si possono recuperare anche i dati dell’ultima frenata effettuata. In questo modo è possibile visualizzare e analizzare il tempo oppure lo spazio di frenata. Può sembrare banale, ma avere a disposizione queste informazioni permette al ciclista di migliorare gradualmente il suo comportamento di frenata sui diversi fondi stradali che incontra.

Il dispositivo Bosch ABS eBike montato su una bicicletta elettrica

L’ABS eBike è l’ABS più piccolo al mondo, ma il suo montaggio a posteriori non è permesso.

Disponibile dall’estate 2022

Il nuovo sistema ABS eBike by Bosch sarà disponibile a partire già da questa estate 2022 ma gli interessati a questa tecnologia d’avanguardia devono verificare al momento dell’acquisto se è presente o meno.

Chiedendo direttamente al rivenditore specializzato è facile reperire questa informazione molto importante dato che un montaggio a posteriori non è permesso.

Ricordiamo inoltre che la modalità ABS disponibile sull’e-bike dipende dalla sua categoria di appartenenza ed è già scelta e impostata dal produttore della bicicletta elettrica. Quindi su una city bike a pedalata assistita ad esempio, sicuramente non si potrà trovare il sistema ABS Cargo specifico per le e-Cargo, ma sarà presente soltanto l’ABS Touring ideale appunto per e-City ed e-Urban.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Bosch.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.