Bici elettriche per camper: quali sono le più adatte? Elvezio Sciallis 12 Novembre 2015 Bike News Uno degli effetti secondari del continuo aumento della diffusione della bicicletta elettrica è una conseguente diversificazione delle proposte sul mercato: una volta confermata la fame di e-bike da parte degli utenti, ecco che si cominciano a riempire le varie nicchie di mercato, originando una produzione di pedelec sempre più specializzate. Era solo questione di tempo quindi, prima che qualcuno pensasse a creare delle bici elettriche particolarmente adatte a chi si muove in camper. Il binomio fra questo mezzo e la bicicletta dura ormai da molto tempo: siamo abituati a vedere girare i camper con le loro brave biciclette sul retro e ci può benissimo essere una interessante porzione di proprietari che, per un motivo o per l’altro, potrebbero preferire una ebike in luogo della loro “solita” bicicletta tradizionale. Le bici per camper devono adattarsi e avere componenti pieghevoli, come il manubrio e i pedali della E4-Motion Nuvinci. Proprio da questa considerazione nasce il connubio fra Knaus Tabbert GmbH, uno dei principali produttori europei di camper e roulotte, e BESV, brand molto noto e attivo nella pedalata assistita. L’idea? Riuscire a progettare e produrre delle biciclette elettriche adatte a essere trasportate, senza rinunciare a prestazioni, comodità e potenza. Dagli sforzi congiunti di queste aziende nascono due diversi modelli di bici elettrica pensata per il camper o la roulotte: PS1 Knaus e CF1 Weinsberg. PS1 Knaus La BESV Knaus PS1 è una e-bike biammoertizzata, compatta e con un telaio costruito in carbonio ultraleggero (peso 17 kg), con dieci strati di fibra, realizzato in un solo pezzo, interamente a mano. Dotata di batteria Sony, che assicura circa 60 chilometri di autonomia con un tempo di ricarica di circa quattro ore, la versione Knaus possiede dei pedali pieghevoli che, insieme a peso e altezza, la rendono ancora più facile da trasportare o nel gavone o sul tetto. 3.499 euro il prezzo indicativo per questo gioiellino elettrico. Compatta, leggera e full-suspended: è la PS1 Knaus della BESV, adattissima per le vacanze con camper e roulotte. CF1 Weinsberg Diverso il discorso per la CF1 Weinsberg. Cala sensibilmente il prezzo (2.299 euro) ma aumenta in maniera significativa il peso, che sale fino a 22 chilogrammi. Anche questo modello adotta l’indispensabile soluzione dei pedali pieghevoli e ha batteria, controller, interfaccia e faro integrati nel telaio. La CF1 Weinsberg è una ebike dal peso di 22 chili ma con faro, interfaccia, controller e batteria perfettamente integrati col telaio. E-4 Motion NuVinci Occorre infine menzionare anche questo modello, dotato come gli altri di pedali pieghevoli, necessari a risparmiare spazio prezioso. Le ottime batterie ai polimeri di litio e le ruote da 28″ la avvicinano sensibilmente ai normali modelli di bicicletta elettrica. Il peso è ancora un po’ troppo alto, ben 26 kg, anche per via del mozzo NuVinci che contribuisce con 2,5. Prezzo competitivo che dovrebbe aggirarsi sui 2.200 euro. Fino a questo punto si sono interessati a questi modelli più i siti che si occupano di caravan e roulotte che quelli che parlano di pedalata assistita (una menzione agli amici di vitaincamper.it, che hanno ispirato questo nostro articolo), ma pensiamo che si tratti di iniziative che meritano una certa esposizione. Fra le persone che viaggiano in camper esiste un ampio gruppo che, pur non utilizzando la bicicletta, potrebbe essere attirato da queste soluzioni elettriche: persone anziane che non possono faticare più di tanto, accanto a tutti quelli che vorrebbero un mezzo più potente della bici ma non vogliono comprare una motocicletta. Così come tutti quelli che, quando si aggirano per campagne e colline, semplicemente non vogliono fare più di tanta fatica perché sono in vacanza.