I prodotti di design non mancano nel vasto panorama delle bici elettriche, e oggi parleremo di uno dei più interessanti apparsi ultimamente sul mercato.

Ci riferiamo alla OKO, l’ebike realizzata da Biomega, la casa costruttrice danese celebre per le sue proposte “stilose” ed eleganti, pensate per i ciclisti urbani più attenti al look.

Dopo essersi fatta notare per aver commercializzato la PEK, una cargo bike particolarmente apprezzata in patria, dove le bici da carico sono molto usate, Biomega prova a conquistare gli appassionati di pedalata assistita con un modello fedele alla visione che l’azienda ha delle biciclette: veicoli in grado di impregnare le città con nuovi significati grazie alla loro bellezza, rendendo chi li usa più sani, più felici e più connessi con il mondo.

E la OKO bella ed elegante lo è davvero.

Una bici elettrica Biomega OKO nella colorazione bianca

Ideata da un trio di designer, KiBiSi, in passato all’opera su orologi, lampade, sedie da ufficio e candelabri in pietra, la bici elettrica Biomega può vantare due soluzioni decisamente originali: l’integrazione dei parafanghi e delle batterie nel telaio in fibra di carbonio, con la sede di queste ultime situata nel tubo orizzontale della due ruote.

I disegnatori si sono ispirati alle motociclette per questa scelta, posizionando il gruppo di alimentazione là dove sulle moto solitamente si trova il serbatoio del carburante: ciò contribuirebbe inoltre a ridistribuire i carichi del mezzo, rendendo la sua guida più simile a quella di una normale bicicletta.

Una ebike Biomega OKO nella colorazione bianca

Nella OKO l’assistenza alla pedalata viene fornita da un motore posto nel mozzo anteriore e le sue batterie sono in grado di garantire un’autonomia che va dai 45 ai 65 km. La velocità massima è, ovviamente, 25 Km orari.

I freni idraulici sono di Shimano, la trasmissione è a carico di una cinghia in carbonio Gates, il manubrio è in alluminio ed è prodotto dalla stessa Biomega. La OKO monta gomme da 26″, è disponibile in 2 colori (argento e bianco) e in tre misure: S (45cm), M (50cm) e L (55cm).

Due i modelli: la OKO 2 Speed Automatic, che fa uso di un cambio automatico a due velocità SRAM, e la OKO 8 Speed, che monta uno Shimano Alfine a 8 velocità.

La 2 Speed Automatic e la 8 Speed, che saranno disponibili per l’acquisto a partire da dicembre 2015, costano rispettivamente 1.999 e 2.399 euro.

Il dettaglio della parte anteriore della bici elettrica Biomega OKO

I cavi nella bicicletta elettrica OKO sono integrati a scomparsa nel telaio in fibra di carbonio.

Per ulteriori informazioni su questa ebike e su altri prodotti e accessori Biomega potete visitare il sito ufficiale della casa danese.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.