Dalla Spagna vi presentiamo la linea BH AtomX Lynx Carbon Pro 2022, una piattaforma che conta 5 ebike full suspended dedicate a chi pratica l’enduro e l’all mountain. Si tratta di bici elettriche prestanti con ruote da 29 pollici, telaio leggero in fibra di carbonio e motore centrale Brose.

L’escursione delle sospensioni varia a seconda della destinazione d’uso, infatti sui modelli da enduro troviamo una forcella da 160 millimetri, mentre per altri allestimenti da All mountain si scende a 140 mm.

Lo chassis di questa eMTB è moderno e punta tutto sull’integrazione, infatti dispone del passaggio dei cavi interno e racchiude il vano batteria nel tubo obliquo: il pacco batterie che alimenta il sistema elettrico è dotato di una capienza notevole da 750 Wh e grazie alla sua forma lunga e assottigliata consente di ottenere un tubo obliquo abbastanza sottile. Questo è possibile grazie alla scelta di celle con grande capacità di accumulo e alla disposizione interna a nido d’ape.

La BH AtomX Lynx Carbon Pro punta tutto sulle prestazioni e l’autonomia, il produttore dichiara infatti che si possono raggiungere fino a 150 km con una sola carica: naturalmente ricordiamo che l’autonomia varia sostanzialmente in base al tipo di utilizzo, il peso del rider, le pendenze affrontate e così via.

Dettaglio del manubrio di una nuova ebike BH Atomx Lynx Carbon Pro 2022

La AtomX sulla carta si presenta come un mezzo pensato per i sentieri tecnici più impegnativi e per chi ricerca le prestazioni durante la discesa. Per renderla stabile e precisa durante la guida gli ingegneri hanno posizionato il motore più in avanti, per ottenere uno standover ridotto anche nella taglia più piccola S e negli allestimenti per l’AM dotati di 140 mm di corsa.

Come anticipato gli allestimenti sono 5 e i prezzi di listino partono da 6.799 euro per poi salire in cima fino a 8.799 per il top di gamma. Come sempre, ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore.

BH AtomX Lynx Carbon Pro 2022: geometrie versatili

Ora scendiamo in maggiori dettagli parlando delle geometrie adottate sulla piattaforma BH AtomX Lynx Carbon.

Le geometrie vengono pensate per bilanciare le prestazioni di pedalata con il divertimento in fase di discesa. Per assicurare adeguato controllo alle alte velocità, adottato un reach più lungo rispetto al modello precedente (450 mm), mentre per ottenere una reazione rapida nei cambi di direzione è stato scelto un carro posteriore da 455 mm.

Per rendere il posteriore ancora più rigido, BH ha sovradimensionato il perno principale della sospensione, ottenendo un aumento di rigidità quantificabile con il 20% in più.

La pedalata deve essere agevole e comoda, per questo motivo il tubo oiantone è abbastanza verticale con un angolo sella da 76 gradi. All’anteriore troviamo un apertura dello sterzo da 65 gradi, sia nella versione con forcella da 160 mm che negli allestimenti con 140 mm.

Con questa ricetta BH vuole realizzare una eMountain bike versatile e divertente per i trail tecnici che alternano salite e discese.

La tabella con le geometrie delle nuove emtb BH Atomx Lynx Carbon Pro 2022

La tabella con le geometrie.

BH AtomX Lynx Carbon Pro 2022: gli allestimenti

Come anticipato in apertura BH mette a disposizione 5 diversi allestimenti di bici a pedalata assistita, 3 dei quali sono pensati per un uso più aggressivo nell’enduro, mentre i due restanti sono dedicati al trail riding montano più moderato.

I primi tre modelli dispongono infatti di una forcella ammortizzata da 160 mm abbinata con una corsa posteriore da 150 mm, mentre per i due modelli da trail viene adottata una doppia corsa da 140 mm.

Si parte con una forcella massiccia con steli da 38 mm di diametro, si passa a 36 mm per poi arrivare alla versione più leggera con steli da 34 mm.

A seguire analizziamo le rispettive schede tecniche, presentandovi la componentistica e i rispettivi prezzi di listino.

Tutti i modelli sono disponibili con 4 taglie e 5 diverse colorazioni: S, M, L e XL.

Partiamo dall’allestimento di punta AtomX Lynx Carbon Pro 9.9 2022.

AtomX Lynx Carbon Pro 9.9 – 8.799,90 euro

L’AtomX Lynx Carbon Pro 9.9 equipaggia una componentistica di qualità che garantisce alte prestazioni e affidabilità.

Il telaio in composito monta ruote da 29″ e all’anteriore equipaggia una forcella massiccia FOX 38 Float Factory da 160 mm: al posteriore troviamo un ammortizzatore a molla FOX Float DHX2 Factory.

Il motore è un prestante Brose SMag con potenza nominale da 250 W e coppia massima da 90 Nm. La batteria integrata da 750 Wh e rimovibile per la carica, e viene sfilata dalla parte superiore del telaio. Per il controllo delle funzioni troviamo un display BH i-Remote che gode di connettività Garmin e smartphone tramite l’App.

La nuova mtb elettrica biammortizzata BH Atomx Lynx Carbon Pro 9.9 2022

La trasmissione è monocorona e prevede un affidabile gruppo Shimano XT da 12 velocità, abbinato con un set di freni a disco della stessa marca e modello. Le ruote sono in alluminio, un set robusto di cerchi leggeri DT Swiss H1700 TR gommati con coperture tassellate Maxxis Minion.

Il manubrio e l’attacco sono di Race Face della serie Aeffect: il manubrio è un Riser 35 largo 780 mm. Completa il corredo l’immancabile reggisella telescopico Race Face DP Aeffect guarnito con una sella Prologo Proxim W450 Stn.

Vediamo ora una breve sintesi degli altri allestimenti.

AtomX Lynx Carbon Pro 9.8 – 7.699,90 euro

Telaio in carbonio, motore BROSE SMag, batteria 720 Wh, display BH i-Remote, forcella FOX 36 Float Performance, 160 mm, ammortizzatore FOX Float X Performance, trasmissione 12 velocità Shimano XT, freni Shimano XT 4 Pistoni, ruote DT Swiss H1900 TR, reggisella telescopico Race Face DP Aeffect.
La nuova emtb full-suspended BH Atomx Lynx Carbon Pro 9.8 2022

AtomX Lynx Carbon Pro 9.7 – 6.999,90 euro

Telaio in carbonio, motore BROSE SMag, batteria 720 Wh, display BH i-Remote, forcella FOX 36 Float Performance, 160 mm, ammortizzatore FOX Float DPS Performance, trasmissione 12 velocità Shimano XT, freni Shimano MT520 4 Pistoni, ruote Race Face Ar 30 TR, reggisella telescopico Race Face DP Aeffect.
La nuova mtb elettrica biammortizzata BH Atomx Lynx Carbon Pro 9.7 2022

AtomX Lynx Carbon Pro 8.8 – 7.599,90 euro

Telaio in carbonio, motore BROSE SMag, batteria 720 Wh, display BH i-Remote, forcella FOX 36 Float Performance, 140 mm, ammortizzatore FOX Float X Performance, trasmissione 12 velocità Shimano SLX, freni Shimano XT 4 Pistoni, ruote DT Swiss H1900 TR, reggisella telescopico Race Face DP Aeffect.
La nuova emtb full-suspended BH Atomx Lynx Carbon Pro 8.8 2022

AtomX Lynx Carbon Pro 8.7 – 6.799,90 euro

Telaio in carbonio, motore BROSE SMag, batteria 720 Wh, display BH i-Remote, forcella FOX 34 Float Rhythm, 140 mm, ammortizzatore FOX Float DPS Performance, trasmissione 12 velocità Shimano SLX, freni Shimano MT520 4 Pistoni, ruote Race Face Ar 30 TR, reggisella telescopico Race Face DP Aeffect.
La nuova emtb biammortizzata BH Atomx Lynx Carbon Pro 8.7 2022

Le biciclette di BH: un marchio storico

BH è un marchio iberico che affonda le sue radici nel lontano 1909, anno in cui 3 fratelli iniziarono la produzione artigianale di biciclette: da allora l’evoluzione ha fatto il suo corso portando avanti un marchio di successo ormai riconosciuto a livello internazionale. Il suo catalogo cicli è piuttosto ricco e contiene ogni tipologia di e-bike, dalle eMTB alle eRoad e moderne eGravel.

Se siete curiosi, in attesa della nuova versione 2022, vi lasciamo a disposizione il catalogo ebike BH del 2021.

Per approfondire ulteriormente potete recarvi presso il vostro rivenditore BH di fiducia oppure visitare il portale internet del marchio spagnolo Bh Bikes.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.